MODULO 5 VIDEOANIMAZIONE E DISCUSSIONE SU CASI SIMULATI SUL TEMA: I SINTOMI E LA GESTIONE DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE E SINDROMI CORRELATE (RUOLO DEL PAZIENTE,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Advertisements

Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
QUELLE DUE.
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
“La Rinite come fattore di rischio per l’Asma”
LE ALLERGIE RESPIRATORIE
Dalla rinite all’asma CASO CLINICO
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Gestione del paziente rinitico : dalla diagnosi al trattamento
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
Dalla comunicazione alla relazione
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Piccole strategie di apprendimento
Il conflitto.
Il mio anniversario Questo anno
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Fra moglie e marito By Bluette.
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
CASO 1 Due  fidanzatini stanno passeggiando nel parco quando passano davanti ad un gruppetto di pensionati che vedendoli cominciano a bisbigliare: "altro.
F.A.Q..
R PROVIDER 126 Il ruolo dell’aderenza alla terapia nel trattamento antipertensivo: i fattori.
Barzellette.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Moderata-grave uno o più dei seguenti. Alterazioni del sonno. Limitazioni delle attività quotidiane. Riduzione prestazioni lavorative/scolastiche. Sintomi.
Conclusioni Rispondendo positivamente a tutte le domande del Rap Test la probabilità di avere una positività al Prick Test è molto alta. Il Rap Test permette.
Percorsi diagnostici in Allergologia
Antonio Mincione U.O. ORL Ospedale Civile di Legnano
prove broncodinamiche
Montelukast, una molecola buona per tutte le stagioni?
Tiziano una tosse insistente
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.
Diario di una bambina ….
Hussu Ian 12 anni Nato ’99.
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
Dario 10 anni una tosse anzi due tossi Dario Pasin 10 anni
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Decisione di abortire.
“NOI” e la famiglia!.
Antonietta Meo.
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Immunoterapia con allergeni in età pediatrica
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
I disturbi psicosomatici
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
DOLORE - CASO CLINICO Anna, 4 anni Anna, 4 anni: giunge in ambulatorio accompagnata dalla mamma in quanto da alcuni giorni dice di avere dolore in bocca.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

MODULO 5 VIDEOANIMAZIONE E DISCUSSIONE SU CASI SIMULATI SUL TEMA: I SINTOMI E LA GESTIONE DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE E SINDROMI CORRELATE (RUOLO DEL PAZIENTE, DEL FARMACISTA E DEL MEDICO) "2° Corso ECM per Farmacisti

CASO I A maggio 2002 si presenta in farmacia una ragazza di 28 anni che riferisce peggioramento di un raffreddore nel corso delle ultime 2 settimane. Mentre parla si soffia ripetutamente il naso ed è evidente un eritema congiuntivale e unintensa lacrimazione. Da quanto tempo sono comparsi questi sintomi? Da aprile circa ma erano meno evidenti…più sopportabili, poiché erano presenti solo se uscivo allaperto. Le prudono gli occhi e il naso? Starnutisce abbondantemente e il naso le cola continuamente? Si…e non sopporto la luce sono costretta a usare sempre gli occhiali da sole, poiché gli occhi lacrimano abbondantemente. Casi Clinici

I sintomi sono presenti tutti i giorni? No…ma si accentuano molto se esco allaperto. Riesce a lavorare, a guidare…insomma a svolgere le normali attivita quotidiane? Si… Presenta anche mal di testa o mal dorecchio o tosse secca? No… Sa di essere allergica o i suoi familiari sono allergici? …Veramente non credo di essere allergica…ma mia madre soffre di allergia agli acari… Ha gia assunto qualche farmaco? No… Va bene…le prescrivo un farmaco sintomatico per la rinite allergica, ma lei si faccia visitare da un medico. …e si ricordi di sospendere questo farmaco una settimana prima delle prove allergologiche. Casi Clinici

La paziente presenta sintomi intermittenti e di lieve entita tipici della rinocongiuntivite allergica da polline, pertanto è classificabile in: Step 1: rinite lieve intermittente Scelta opzionale fra: - Antistaminici orali o intranasali - Decongestionanti nasali (per meno di 10 giorni da non ripetere piu di 2 volte/mese) - Decongestionanti orali (non nei bambini) Casi Clinici

A maggio 2003 si presenta nuovamente in farmacia la stessa ragazza di 29 anni che riferisce peggioramento delloculorinite che aveva presentato la primavera scorsa. Questa volta i sintomi sono comparsi a febbraio e dopo un temporaneo miglioramento, a fine marzo sono ricomparsi con maggiore intensità. Mi consigliò di farmi visitare dal medico la primavera scorsa ma non ho avuto il tempo Ha notato qualche cambiamento dei sintomi rispetto alla scorsa primavera? Si…sono molto più intensi e ho un dolore frontale…proprio sopra le sopracciglia, il naso è perennemente chiuso e faccio fatica a dormire Di che colore e il muco nasale?..Ma …in realtà non riesco a soffiarlo, resta sempre chiuso e mi prudono molto gli occhi, le orecchie e il palato…inoltre da qualche settimana è comparsa una tosse secca stizzosa…che non mi fa dormire CASO I - parte 2 Casi Clinici

La tosse si accentua dopo uno sforzo fisico o se è esposta a fumo o odori forti?Oppure le compare quando ride? Si!!…Talvolta sento anche dei fischi nel petto …Prego??? …Si…qualche volta sento dei lievi fischi…me lo dice anche mio marito…di notte, mentre dormo…mi sente fischiare… Spesso mi sembra di avere un peso a livello del petto… Casi Clinici

La paziente presenta dei sintomi rinitici quotidiani che interferiscono con il sonno e le normali attivita quotidiane, quindi è: Una rinite persistente moderata-grave I sintomi sono comparsi in forma lieve a febbraio per poi accentuarsi nuovamente in primavera pertanto: Andrebbero eseguite prove allergologiche nel sospetto ad esempio di unallergia al cipresso e alle graminacee Inoltre riferisce cefalea frontale, tosse e costrizione toracica pertanto si sospetta: Sinusite e asma bronchiale Assolutamente indicato un controllo medico!! Casi Clinici

2 CASO A ottobre 2003 si presenta in farmacia un uomo di 42 anni che riferisce ostruzione nasale, starnutazione, prurito nasale mattutini da settembre circa ed è peggiorato gradualmente e chiede dellAspirina. Le hanno mai diagnosticato una rinite allergica? No…non credo…nessun in famiglia è allergico…questo naso chiuso mi impedisce di dormire di notte e il prurito peggiora quando entro nella mia nuova casa e al lavoro… Ha cambiato casa? Si…stiamo facendo dei lavori di restauro…cè polvere ovunque…ma la polvere dà fastidio a tutti…io non sono allergico…basta uscire allaria aperta e già respiro meglio… Che lavoro fa? Magazziniere….Ma lo faccio da anni! Non sono allergico! Ha gia provato qualche farmaco? Si, ho preso laspirina ma non mi fa nessun effetto… Ha anche tosse o affanno o fischi? No!Assolutamente! Casi Clinici

2 CASO Il paziente presenta una rinite autunnale quotidiana che peggiora in ambienti chiusi e in ambiente lavorativo.Il sintomo prevalente è lostruzione nasale Quindi e classificabile come rinite persistente lieve, verosimilmente da sensibilizzazione ad acari della polvere o micofiti …Penso si tratti di una rinite allergica da acari della polvere, le do un farmaco sintomatico, ma poi si rivolga al medico per eseguire le prove allergologiche e valutare i suoi sintomi… SCELTA OPZIONALE FRA: -ANTISTAMINICI ORALI O INTRANASALI -ANTISTAMINICI ORALI + DECONGESTIONANTE -STEROIDI NASALI -(CROMONI) I PAZIENTI DEVONO ESSERE RIVALUTATI DOPO 2-4 SETTIMANE: SE PERSISTONO I SINTOMI STEP –UP SE MIGLIORATI CONTINUARE PER ALMENO 1 MESE Casi Clinici

2 CASO Il paziente esegue una visita specialistica in occasione della quale viene riscontrata una rinite persistente lieve e i prick test risultano positivi a dermatofagoidi+++. Viene pertanto prescritto: -steroide nasale -profilassi ambientale anti-acaro -visita di controllo al termine del 1°ciclo di terapia. Casi Clinici

3 CASO Un ragazzo di 30 anni si presenta in farmacia a maggio 2003 con evidente rinorrea acquosa e abbondante starnutazione. Buon giorno, vorrei una scatola di Ventolin…etciù!! Lei ha un asma allergico? Si, da circa 7 anni Ma Lei ha anche la rinite allergica?! …ma…veramente è la prima volta che starnutisco così tanto, consumo 4 pacchetti di fazzoletti al giorno e ho un tale prurito al naso che me lo staccherei! Casi Clinici

3 CASO I sintomi nasali peggiorano allaperto? Si, infatti devo viaggiare con i finestrini dellauto chiusi nonostante il caldo Ha mai assunto farmaci per la rinite? …no Allora Le do un farmaco sintomatico ma poi si faccia vedere dal medico soprattutto se i sintomi persistono e interferiscono con le attività quotidiane Casi Clinici

3 CASO Il paziente presenta una sospetta rinite allergica persistente lieve che richiederebbe rivalutazione dei sintomi a distanza di una settimana ed eventuale ripetizione delle prove allergologiche. Casi Clinici

4 CASO Una signorina di 28 anni si presenta in farmacia a settembre 2003 per acquistare uno spray nasale vasocostrittore poiché lamenta …ostruzione nasale che mi impedisce di dormire, starnuti e naso che cola soprattutto quando vado nel frutteto o nella vigna per raccogliere la frutta… Casi Clinici

4 CASO …ma Le ho dato lo stesso spray nasale meno di 1 settimana fa!! …si…ma non riesco proprio a dormire e non sento più neppure i sapori e gli odori… …il secreto nasale è giallo-verde? Le fa male la testa a livello della fronte? …no…è come se mi colasse acqua dal naso…e mi prude soprattutto se taglio le foglie secche… …sente anche affanno, tosse secca o fischi respiratori? No Casi Clinici

4 CASO …credo che sia necessaria una visita dal medico perché i suoi sintomi interferiscono con le attività quotidiane e non rispondono più al vasocostrittore nasale…inoltre sospetto unallergia alle muffe presenti tra la frutta e le foglie… …intanto Le consiglio un farmaco sintomatico in compresse …va bene, mi farò visitare al più presto, grazie Casi Clinici

CONCLUSIONI

EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL FARMACISTA LA MAGGIORE DIFFUSIONE DELLAUTOMEDICAZIONE CONFERISCE AL FARMACISTA IL RUOLO DI PRIMO CONSULENTE DEL CONSUMATORE, PARTECIPANDO COSI AL CONTROLLO DELLA SALUTE PUBBLICA E QUESTO IMPLICA UNA MAGGIORE RESPONSABILITA. Ruolo del Farmacista

AZIONI DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE ALLERGICO CONTRIBUIRE ALLA SENSIBILIZZAZIONE DEL PUBBLICO NEI CONFRONTI DELLE PATOLOGIE ALLERGICHE CONTRIBUIRE ALLO SCREENING DEI PAZIENTI ALLERGICI E/O ASMATICI. RISOLVERE IL PROBLEMA ACUTO QUANDO LA TERAPIA CONSIGLIATA NON INTERFERISCA CON GLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI (ES. ANTISTAMINICI NELLESECUZIONE DEI TEST ALLERGOMETRICI) CONSIGLIARE AL PAZIENTE UNA VISITA SPECIALISTICA PER UN MIGLIORE INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DELLA MALATTIA NEI PAZIENTI CON SINTOMI MODERATO-GRAVI E/O PERSISTENTI SPIEGARE AL PAZIENTE IL FUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI. CONSIGLIARE AL PAZIENTE UN TRATTAMENTO IN URGENZA, INDICARE UN CENTRO SPECIALISTICO DI RIFERIMENTO. CONSIGLIARE I MEZZI DI PREVENZIONE AMBIENTALE ADEGUATI. DARE UN AGGIORNAMENTO SULLE CONCENTRAZIONI POLLINICHE. Ruolo del Farmacista

IL FARMACISTA E IL PAZIENTE ALLERGICO Il farmacista svolge pertanto un ruolo chiave nel: 1.Riconoscere i pazienti con sospetta allergia 2.Migliorare la compliance dei pazienti che sanno gia di essere allergici 3.Alleviare i sintomi dei pazienti con un trattamento sintomatico a breve termine sia alla prima diagnosi che in caso di riacutizzazione 4.Inviare il paziente al medico per linquadramento diagnostico e il trattamento a lungo termine 5.Fornire al paziente consigli educazionali e di automedicazione responsabile Ruolo del Farmacista

GESTIONE DA PARTE DEL FARMACISTA O DEL MEDICO? Dipende dal grado di severità: Sintomi intermittenti e lievi farmacista Sintomi persistenti moderati-gravi Sospetto di asma o asma non controllato Sovrainfezione Mancata risposta al trattamento entro 2-4 settimane Effetti collaterali Gravidanza in atto o in allattamento Bambini <12 anni Otalgia medico Ruolo del Farmacista

EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL FARMACISTA Bousquet J, van Cauwenberge P, Bond C, Bonini S, et al. Management of Allergic Rhinitis Symptoms in the Pharmacy. ARIA in the Pharmacy. Allergy 2004 (March), in press Ruolo del Farmacista

FarmacistaMedico Paziente con diagnosi di rinite e prescrizione Paziente con diagnosi di rinite sintomatico senza prescrizione Paziente con sintomatologia rinitica, non diagnosticato Farmaco da banco 2.Farmaco etico prescritto LA COLLABORAZIONE MEDICO- FARMACISTA