Progettare lnterattività
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente al controllo dellutente. Interattività è sempre stata presente. Un cavallo risponde al suo cavaliere Una macchina risponde al suo guidatore Un telefono al momento dellavvio della chiamata. I computer aumentano le possibilità di interattività.
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 3 Libri Possono essere interattivi anche se mostrano bassa tecnologia. Rimandi, note bibliografiche, inserti a lato della pagina, indici, glossari... Sono oggetti da tenere in mano. Sono oggetti personali e non richiedono particolari strumenti per essere letti. Sono trasportabili facilmente.
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 4 Il Talmud
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 5 La costituzione USA testocommenti
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 6 La stele di Rosetta scoperta nel 1799 durante la Campagna dEgitto di Napoleone. testo in geroglifico, demotico e greco
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 7 Pro e contro Tattile Accesso random Testo Immagini Audio Video Funzioni di ricerca Legami ipertestuali Portabilità Personalizzazione Trasferimento di informazione Si Si/no Si No Si No Fotocopia No Si Si/no Si Copie digitali Proprietà Libro Libro elettronico
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 8 Gli elementi dellinterattività La navigazione di base. Per i libri è data, si possono sfogliare. Per i media digitali è una conquista, ma sono molto efficaci. Legami ipertestuali e la non linearità. Personalizzazione della presentazione Le funzioni di ricerca.
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AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 19 Evoluzione del libro
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 20 Lettere di S.Paolo Circa 1200
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 21 Bibbia Circa 1270
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AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 23 The Boke Named The Gouernor di Sir Thomas Elyot London, 1534
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AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 27 The electronic Beowulf Project
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 28 The Canterbury Tales Project CD-ROM dei 58 maniscritti pre-1500 e delle prime edizioni a stampa de The Wife of Bath's Prologue di Geoffrey Chaucer
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 29 Interattività, dove serve? Testo non fiction interattivo Elenco del telefono, altri direttori e cataloghi. Enciclopedie. Manuali, tutorials e ogni testo che richiede di apprendere una procedura. Mappe (GPS) Testi che parlano di altri media
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 30 Interattività, dove serve? Testo narrativo: Testi a molti temi che si sviluppano in funzione di scelte del lettore. Giochi di coordinamento mano-occhio. Giochi di avventura. Deve risolvere un problema intrinseco al contenuto.
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 31 Il processo di produzione dei multimedia Disegno del contenuto Disegno dellinterazione Disegno della presentazione
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 32 Il disegno del contenuto Cosa è il prodotto?
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 33 Il disegno dellinterazione Come deve funzionare?
AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 34 Il disegno della presentazione Come deve apparire?