Volterra dal 1300 ad oggi Dal 1300 ad oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Il Decameron di Giovanni Boccaccio
Signori e Signorie nell’Italia settentrionale
L’arte italiano Il Rinascimento 1400 – 1600 c. Il Medioevo
L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
LE SIGNORIE E GLI STATI REGIONALI
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
Nel X secolo gli abitanti dellantica Sanremo (che non si chiamava più Villa Matutiana, ma Oppidum Sancti Romuli cioè città di S. Romolo) si rifugiarono.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Le rilevazioni dei prezzi al consumo: statistiche economiche e dimensione territoriale comunale Comune di Firenze USCI 2 luglio 2003 Lutilizzazione locale.
Hittiti, Assiri, Caldei nell’età del ferro.
La nascita della Polis.
Le conseguenze politiche della Riforma
Iglesias città fortificata
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
La basilica di Santa Croce
SAN MARINO.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
Diritto e istituzioni.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Firenze ( ) La nuova Roma.
STORIA DELLA DIOCESI DI TREVISO
LE SIGNORIE.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Città di Siena Nel 1300 Siena costituisce un esempio di città in grado di garantire ai suoi cittadini prosperità e pace sociale.
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
La comunità Beata E. Palomino di Comoro, rione periferico della città di Dili, capitale di Timor Est, ha una breve storia da raccontare, poiché ufficialmente.
Il Vaticano.
I SOFISTI Antonia D’Aria
Viaggio a cecina della classe Ia F Della Scuola media G.Cappai di sorso Maggio 2004 Pic interreg III a Italia – Francia – isole Progetto a.m.i.c.o. Classi.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
INQUADRAMENTO STORICO
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
Simbolo della città rinascita culturale!
L’Italia rinascimentale
Centro storico di Firenze
(sud-ovest Lussemburgo)
One Italy Too Many.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Carlo V.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Storia di Israele 2000 a.C. Abramo Isacco Giacobbe Giuseppe G E N S I
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Dal Comune alla Signoria e dalla Signoria al Principato
Firenze. Incremento dell’edilizia pubblica civile religiosa Palazzi di potere Cattedrali Chiese di ordini mendicanti Partecipazione economica di tutta.
L’ophel O 2.
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
Memoria (culturale) comune
Gli stati italiani alla fine del 1400
LEZIONE 1 Il Regno franco.
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
L'Europa del Cinquecento
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
L’Italia delle Signorie
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Lo sviluppo dei centri urbani e i comuni
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
Gli stati regionali in Italia
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

Volterra dal 1300 ad oggi Dal 1300 ad oggi

Volterra 1300 Fine 1200: Conclusione dei conflitti fra Guelfi e Ghibellini; si instaura una signoria guelfa con Ottaviano Belforti 1361: Termina la signoria della famiglia Belforti; uno dei suo membri viene decapitato perché accusato di aver venduto la città a Pisa Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1300 Fine 1300: I Fiorentini prendono il controllo della città e pur mantenendola ufficialmente indipendente ne fanno una suddita di Firenze Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1400 1445: Inizia la costruzione del Convento di S.Girolamo su disegno di Michelozzo Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1400 1472: Volterra viene saccheggiata dalle milizie del Duca di Montefeltro; molte famiglie facoltose emigrano. Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1400 1472 Antonio da S.Gallo il Vecchio ristruttura la “Casa dei Grani” trasformandola in Palazzo Vescovile dal momento che il precedente era stato raso al suolo dai Fiorentini; nello stesso luogo inizia la costruzione della Fortezza del Mastio voluta da Lorenzo il Magnifico per controllare Volterra e Siena Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1500 1530: Volterra si ribella ai Fiorentini ma è conquistata di nuovo e saccheggiata da Francesco Ferrucci 1550: Volterra conta appena 2000 abitanti, diventa centro agricolo e inizia il suo declino Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1600 1618: I Vescovi vanno ad abitare il Palazzo Vescovile Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1700 Fine 1700: Grazie a Marcello Inghirami inizia la ripresa della città con la ripresa della lavorazione dell’alabastro prima dal punto di vista artistico e poi commerciale. Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1800 1860: La città vota la sua annessione all’Italia con 2315 voti favorevoli, 78 contrari e 44 nulli 1888: Inizia la costruzione dell’Ospedale Psichiatrico Volterra dal 1300 ad oggi

Volterra 1900 1945: Inizia l’emigrazione che continua anche oggi 1951: Volterra ha 17840 abitanti 1991: La cittadinanza si è ridotta a 13800 unità Volterra dal 1300 ad oggi

Indice Volterra 1300 Pag 2-3 Volterra 1400 Pag 4-5-6 Volterra dal 1300 ad oggi