Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
Agenda di oggi Lavoro ed energia *Lavoro fatto da più forze costanti
OLIMPIADI DI FISICA a.s. 2008/2009
HALLIDAY - capitolo 5 problema 19
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
A. Stefanel - Esercizi di meccanica 1
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Esercizi di dinamica.
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Principio di conservazione della quantità di moto
Primo principio della dinamica
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica del punto materiale
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Urto in una dimensione -Urto centrale
Dinamica dei sistemi di punti
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Consigli per la risoluzione dei problemi
Dinamica del punto materiale
Il lavoro dipende dal percorso??
N mg La reazione Vincolare
Dinamica dei sistemi di punti
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 4 Dinamica del punto
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Agenda di oggi Sistemi di Particelle Centro di massa
Agenda di oggi Attrito Cos’è? Come lo caratterizziamo?
Agenda di oggi Lavoro e energia *Review
Pg 1 Agenda di oggi Agenda di oggi Le tre leggi di Newton Come e perchè un oggetto si muove? Dinamica.
Physics 2211: Lecture 14, Pg 1 Agenda di oggi Ancora problemi sulle leggi di Newton.
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Lo studio delle cause del moto: dinamica
ESERCIZI SUL CAPITOLO Forze e grandezze fisiche
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
Esempio 2 Consideriamo una molla attaccata al soffitto con un peso agganciato all’estremità inferiore in condizioni di equilibrio. Le forze esercitate.
Esercizi (attrito trascurabile)
Fisica: lezioni e problemi
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi

Physics 2211: Lecture 22, Pg 2 Due blocchi sono connessi ad una molla (k=292 N/m) come mostrato. Tutte le superfici sono prive di attrito. Il sistema parte da fermo quando la molla si trova alla sua lunghezza di equilibrio. Se M=6.4 kg, Qualè lenergia cinetica dei due blocchi dopo che la massa più grande si è mossa di 0.12 m lungo il piano inclinato? (Nota q=40 °) (1) -2.1 J (2) 7.0 J (3) -7.0 J (4) -4.9 J (5) 0 J (6) 6.3 J 3M M 16432

Physics 2211: Lecture 22, Pg (a) R Una massa (M=0.82 kg) scivola su di un anello privo di attrito (R= 1.4 m) su di una circonferenza verticale. A punto (a), la velocità della massa è 7.94 m/s. Qualè la forza dellanella sulla massa, quando la massa raggiunge il top? (Nota =37 °) (1) 3 N su (2) 3 N giù (3) 8 N giù (4) 0 N (5) 1.5 N su (6) 1.5 N giù

Physics 2211: Lecture 22, Pg 4 Sistema di Particelle: Centro di Massa Il centro di massa (CM) di un oggetto si trova nel punto dove un oggetto pùò liberamente essere incernierato. La Gravità agisce sul CM di un oggetto Se incerneriamo loggetto, esso si orienterà in modo che il CM sia direttamente al di sotto del punto di incernieramento. Questo fatto può essere usato per trovare il CM di oggetti irregolari. + CM pivot + CM pivot + CM mg

Physics 2211: Lecture 22, Pg 5 Sistema di Particelle: Centro di Massa Appendiamo loggetto per diversi punti di sospensione e vediamo dove si intersecano le linee verticali tracciate per ciascun punto di sospensione. ! pivot + CM l Il punto di intersezione deve essere al CM

Physics 2211: Lecture 22, Pg 6 Velocita and Accelerazione del Centro di Massa r Se le sue particelle si muovono, si può muovere anche il CM del sistema. Supponiamo di conoscere la posizione r i di ogni particella nel sistema in funzione del tempo. So: And: l La velocità e laccelerazione del CM è la media pesata della velocità e dellaccelerazione di tutte le particelle.

Physics 2211: Lecture 22, Pg 7 Centro di Massa e II Legge di Newton La II legge di Newton applicata al moto del CM : Questa ha interessanti implicazioni: Ci dice che il CM di un corpo esteso si comporta come un semplice punto materiale sotto lazione di una forza esterna: FA Possiamo usarla per correlare F e A come siamo soliti fare.

Physics 2211: Lecture 22, Pg 8 Quantità di moto o Momento Lineare: Definizione: Per una singola particella la quantità di moto p Definizione: Per una singola particella la quantità di moto p è definita come: La II legge di Newton : Fa F = ma pv p = mv pv (p è un vettore pochè v è un vettore). così p x = mv x etc. dvdv v p Le unità di misura della quantità di moto sono kg m/s.

Physics 2211: Lecture 22, Pg 9 Quantità di moto: l Per un sistema di particelle la quantità di moto totale è la somma vettoriale delle quantità di moto delle singole particelle: Ma noi abbiamo mostrato che Così

Physics 2211: Lecture 22, Pg 10 Quantità di moto o Momento Lineare: Così la quntità di moto totale di un sistema di particelle è proprio la massa totale x la velocità del CM. Osserviamo: Siamo interessati a quindi ci interessa

Physics 2211: Lecture 22, Pg 11 Quantità di moto o Momento Lineare: Supponiamo di avere un sistema di tre particelle. Ciascuna particella interagisce con tutte le altre come si vede in figura. Inoltre cè una forza esterna che agisce sulla particella 1. m1m1 m3m3 m2m2 F F 13 F F 31 F F 32 F F 23 F F 21 F F 12 F F 1,EXT (Poichè le altre si cancellano a coppie per la III legge di Newton) Tutte le forze interne si cancellano !! Solo le forze esterne agiscono !!

Physics 2211: Lecture 22, Pg 12 Quantità di moto o Momento Lineare: Solo forze esterne agiscono! m1m1 m3m3 m2m2 F F 1,EXT Che è lo stesso di : La II legge di Newton applicata ai sistemi!

Physics 2211: Lecture 22, Pg 13 Moto del Centro di Massa: ricapitolazione Abbiamo la seguente legge per il moto del CM: Questa ha diverse interessanti implicazioni : Ci dice che il CM di un corpo esteso si comporta come un punto materialesotto lazione di forze esterne : FA Possiamo correlare F e A come abbiamo sempre fatto. F Diciamo che se F EXT = 0, la quantità di moto totale del sistema non può variare. La quantità di moto totale del sistema si conserva se non agiscono forze esterne.

Physics 2211: Lecture 22, Pg 14 Conservazione della quantità di moto Il concetto di conservazione della quantità di moto è uno dei più importanti principi in fisica. Questa è equazione componente (vettore). Possiamo applicarla ad ogni direzione in cui non è applicata alcuna forza esterna. Vedremo che spesso avremo conservazione della quantità di moto anche quando non cè conservazione dellenergia.

Physics 2211: Lecture 22, Pg 15 Esempio: Astronauti e fune Due astronauti fermi nello spazio esterno sono collegati da una fune luminosa. Essi iniziano a tirare uno verso laltro. Dove si incontrano? M = 1.5m m

Physics 2211: Lecture 22, Pg 16 Esempio: Astronauti e fune... l Partono da fermi, così V CM = 0. l V CM rimane zero perchè non ci sono forze esterne. l così, il CM non si muove! l Si incontrano al CM. Trovando il CM: M = 1.5m m CM L Se supponiamo che lastronauta sulla sinistra sia a x = 0: x=0 x=L

Physics 2211: Lecture 22, Pg 17 Un uomo pesa esattamente quanto la sua canoa lunga 20 feet. Inizialmente si trova al centro della canoa ferma, ad una distanza di 20 feet dalla riva. Successivamente cammina verso la riva fino a raggiungere la fine della canoa. Qualè la nuova distanza dalla riva? (Non cè forza orizzontale sulla canoa da parte dellacqua). 20 ft ? ft 20 ft (1) (2) (3) (1) 10 ft (2) 15 ft (3) 16.7 ft before after

Physics 2211: Lecture 22, Pg 18 X X l Poichè luomo e la canoa hanno la stessa massa, il CM del sistema uomo-canoa sarà a metà strada fra il CM delluomo e il CM della canoa. x 20 ft l Inizialmente il CM del sistema è a 20 ft dalla riva. CM of system

Physics 2211: Lecture 22, Pg 19 l Poichè sulla canoa non agisce alcuna forza nella direzione x, la posizione del CM del sistema non può variare! 20 ft x X X CM of system l Quindi, luomo alla fine si trova 5 ft a sinistra del CM del sistema, e il centro della canoa si trova 5 ft a destra. 10 ft 5 ft 15 ft l Egli finisce col muoversi 5 ft verso la riva (lontana 15 ft).

Physics 2211: Lecture 22, Pg 20 Ricapitolazione della lezione di oggi Velocità e accelerazione del centro di massa Dinamica del centro di massa Quantità di moto o momento lineare Esempi