1 © 2011 Ipsos OCCUPATI NON OCCUPATI STUDENTI Base430228149 4563 3924 105573 Condizioni di lavoro e autonomia finanziaria Qual è la sua condizione di lavoro?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche Alcuni risultati TRATTI DA UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DEMOSKOPEA, PER NUMEROSE.
Orientamento Scolastico economia
Il sistema finanziario
MACROECONOMIA L’economia italiana
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
RISPARMIO.
Mercati finanziari e aspettative
Gestione degli Intermediari Finanziari 10 dicembre 2010
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
Le scritture di assestamento
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
Prof.ssa Donatella Busso
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Sistema di contabilità nazionale
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
LE PROSPETTIVE DELLECONOMIA ITALIANA - Dicembre 2002 Di Gabriele OLINI Studi e Ricerche CISL Dipartimento Democrazia Economica Fisco e Previdenza Roma,
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
Elaborazione Parziale 1 La sicurezza in Regione Friuli Venezia Giulia Aprile 2009.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Economia Aziendale IV A
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Finanziamenti, acquisti e vendite
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Gli sprechi alimentari in Italia
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Incontro SCUOLA DATA. 2Servizio Marketing Operativo Riproduzione vietata – Diritti riservati a Banca di Romagna Chi siamo? La Banca di Romagna1/2 La Banca.
Finestre sulla crisi CONFERENZA STAMPA 26 MARZO 2013 CCIAA LIVORNO.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
Risparmio, investimento e sistema finanziario
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Il mondo dei giovani I ndagine sui giovani dai 18 ai 30 anni - Risultati della fase quantitativa propedeutica -
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.
Un esempio di Trust Marco Giorgetti Banca Mps Spa
Ricerca sugli stili di vita
Nobody’s Unpredictable Italiani ed energia nucleare Le posizioni attuali e il trend degli ultimo triennio.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
RAPPORTO SEMESTRALE SULL’ARTIGIANATO NEL LAZIO ED IN PROVINCIA DI LATINA A cura di: Giuseppe Capuano Dirigente Responsabile Area Studi e Ricerche - Istituto.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Bilanci riclassificati D. Campari spa
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Corso di Economia aziendale
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Transcript della presentazione:

1 © 2011 Ipsos OCCUPATI NON OCCUPATI STUDENTI Base Condizioni di lavoro e autonomia finanziaria Qual è la sua condizione di lavoro? SCHEMA DI CLASSIFICAZIONE OCCUPATI: STABILI: Occupati con contratti a tempo indeterminato + occupati con contratti a tempo determinato o Partita IVA con reddito superiore a euro lordi annui. PRECARI: Occupati con contratto a progetto, occasionale/a chiamata, senza contratto, in apprendistato, stage/borsa di studio + occupati con contratti a tempo determinato o Partita IVA con reddito inferiore a euro lordi annui. NON CLASSIFICATI: Occupati che non indicano il tipo di contratto e/o il reddito Valori % Lei direbbe di essere in una situazione di… Base: Totale intervistati (807)

2 © 2011 Ipsos Conoscenza e possesso di strumenti finanziari Valori % - Quali tra gli strumenti finanziari indicati di seguito Lei conosce? (risposte multiple) - E quali, tra quelli che mi ha detto di conoscere, Lei possiede? (risposte multiple) CONOSCE POSSIEDE Base: Totale intervistati (807) BANCARIZZATI: 95 POSSIEDE SERVIZI SUL C/C INVESTIMENTI DEBITI

3 © 2011 Ipsos Interesse a ricevere informazioni e ad effettuare operazioni bancarie/finanziarie sul cellulare Lei è interessato alla possibilità di utilizzare il suo cellulare per avere informazione bancarie, sul suo c/c, sulla carta di credito, sulla carta prepagata, sulla carta conto? (risposta singola) Base: Possessori di cellulare (802) Valori % Il 26% dei possessori di Smartphone sono MOLTO interessati a questa possibilità; il 58% di loro è interessato a ricevere informazioni bancarie e finanziarie via cellulare. Anche in questo caso i possessori di Smartphone sono particolarmente interessati a questa possibilità – 55% vs 44% del totale intervistati - di cui il 23% molto interessato. Lei è interessato alla possibilità di utilizzare il suo cellulare per dare disposizioni, compiere operazioni finanziari/bancarie sul c/c, sulla carta prepagata, sulla carta conto? (risposta singola)

4 © 2011 Ipsos Valori % Fiducia nella propria banca e nel sistema bancario italiano Base: Bancarizzati (764) MOLTA (voti 8-10) ABBASTANZA (voto 7-6) POCA O NULLA (voti 1-5) TOTALE (100%) MOLTA (voti 8-10) ABBASTANZA (voto 7-6) POCA O NULLA (voti 1-5) TOTALE (100%) Potrebbe dirmi quanta fiducia ha nel sistema bancario italiano? Può dirmi quanta fiducia ha nella sua banca? NOTA: I dati sono stati ripercentualizzati al netto dei Non indica 86% 59%

5 © 2011 Ipsos Lapproccio al risparmio Valori % A prescindere dalla sua situazione attuale, quale di queste affermazioni descrive meglio il Suo pensiero sul risparmio? (risposta singola) Base: Totale intervistati (807) POPOLAZIONE 18 + (ottobre 2010) FONTE: IPSOS database Totale OCCUPATI NON OCCUPATI STUDENTI BASE Accumulare per obiettivi specifici Spese quotidiane Accumulare senza specifiche necessità Investire

6 © 2011 Ipsos Necessità di sostenere spese per un progetto importante Valori % Lei nei prossimi tre anni pensa che avrà la necessità di sostenere delle spese per la realizzazione di un progetto importante? Base: Totale intervistati (807) Di che progetto si tratta? Base: intervistati che affronteranno delle spese per un progetto importante (421) a un mutuo42 al credito al consumo20 ad un prestito personale12 ad una carta revolving4 ai soldi messi da parte41 allaiuto di parenti/ amici17 Il 35% del totale intervistati ha intenzione di ricorrere ad un finanziamento esterno Per realizzare questo progetto ha intenzione di ricorrere … ? (risposte multiple)