UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
il progetto di Dio sugli uomini
BATT DI GESU’ 2013 FIGLI NEL SUO FIGLIO.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Desiderium et cognitio Dei Teologia - Cristologia - Antropologia
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
A chiunque parlerà male del Figlio dell’uomo sarà perdonato;
PASQUA DOMENICA 4 Ascoltiamo “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentendoci vicini a Gesù Regina.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Pietà, mistero, autorità e libertà
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Preghiera a Maria (P. Maior)
Buona Pasqua….
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Pasqua di Risurrezione
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Parola di Vita Aprile 2012.
io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
Parola di Vita Aprile 2014.
Io CREDO in Gesù Cristo.
Che cosa significa evangelizzare?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
I strani modi di agire di Dio.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Parola di Vita Febbraio 2010.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Pasqua di Risurrezione 2015
Alberione uomo di Dio.
Ascoltando il “Surrexit Pastor Bonus” di Mendelsshon 9’20 (Piccoli Cantori di Montserrat) sentiamoci vicini a Gesù IV di PASQUA Monges de Sant Benet de.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
11.00.
XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 22, Romani 11, Matteo 16, “TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE” (Mt. 16,16) AVANZAMENTO.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione umano-divina paragonabile a quella del Verbo incarnato = Gesù è vero uomo e vero Dio natura umana di Gesù è vivo strumento Figlio di Dio come la natura umana di Gesù è vivo strumento di cui il Figlio di Dio si serve per compiere la salvezza elementi umaniChiesa strumento visibile così gli elementi umani della Chiesa sono lo strumento visibile di cui lo Spirito si serve per comunicare la grazia di Cristo. eresie / errori eresie / errori circa la Chiesa = guardare solo una delle sue facce!

Lequilibrio divino-umano nella chiesa è antidoto alle tentazioni di: Spiritualismo Spiritualismo solola dimensione spirituale della chiesa si vede solo la dimensione spirituale tuttoè divinizzato tutto nella chiesa è divinizzato non si prende sul serio il lato umano si rifiuta ogni volto concreto della comunità (limiti, deficienze, errori nella organizzazione, anche veri peccati).

Integrismo coincidere Integrismo = la comunità concreta deve coincidere con la comunità ideale solo chiesa di elite conseguenza = la comunità fatta solo di puri, con una appartenenza decisa e coerente con gli ideali della comunità (una chiesa di elite) Secolarismo solacomunitàstorica Secolarismo = appiattimento orizzontale sulla sola comunità storica, concreta, impegnata nelle sue attività per la promozione delluomo e della storia dimentica la dimensione spirituale – la vita eterna sottovaluta la liturgia o la strumentalizza.

Scambio a coppie: Anche nelle nostre comunità parrocchiali sono presenti queste tentazioni? Dove le vedi tu?

Ecco la risposta alla domanda posta nel titolo di stasera: Comunità spirituale e comunità visibile-storica sono una sola complessa realtà Questo intendiamo quando parliamo del MISTERO della Chiesa che implica anche listituzione visibile.

LG n.6 Moltepliciimmagini per dire il mistero dellaChiesa dire il mistero della Chiesa

Immagini desunte da: -Mondo agricolo e pastorale -Costruzione di edifici -Figure familiari e sponsali -Cosmologia e mondo nautico evocativo e esperienziale Il linguaggio è descrittivo: meno preciso dei concetti astratti, ma più evocativo e esperienziale Le diverse immagini sono complementari: si completano e si illuminano a vicenda: Ognuna dice un aspetto del ricco mistero E esige di esser compresa nel contesto di tutte.

La chiesa è il GREGGE di Dio Dio stesso ha preannunziato che ne sarà il pastore (Is 40,11; Ez 34,11) le pecore, anche se governate da pastori umani, sono incessantemente condotte al pascolo e nutrite dallo stesso Cristo, il buon Pastore e principe dei pastori (Gv 10,11; 1 Pt 5,4), il quale ha dato la vita per le pecore (Gv 10,11-15).

Sarcofago della collezione laterana (III sec.)

La chiesa è un OVILE : Cristo è la porta: chi entra attraverso di lui sarà, salvo, entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).

PORTALE della basilica di Santa Maria Maddalena di Vézelay