CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

Domande del Ministro alla Commissione.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
STAMINALI E BIOETICA.
Le cellule staminali embrionali e adulte
Legge 40 e diritti della donna
B!OETICA.
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Ru-486: aspetti medici e bio-giuridici - 1 Quando inizia la vita individuale? Questa è la risposta che ci forniscono la biologia e la genetica: nel momento.
Il Differenziamento cellulare
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Principi di Oncologia Sperimentale
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
L’UOMO CON LA TECNICA SI FA PADRONE DELLA VITA
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
BIOETICA del nascere… e del morire.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI: L’utilizzo di cellule ES prevede la distruzione del donatore; Il dibattito si basa su cosa sia una blastocisti e sulla.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Cellule Staminali Embrionali
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
Cos’è una cellula staminale
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Lo sviluppo prenatale 1.Il processo riproduttivo inizia quando uno dei 300 milioni di spermatozoi, portatore di 23 cromosomi, il 23° dei quali.
Il DNA.
La questione del saviour sibling
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
CELLULE STAMINALI.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Sulla Dignitas personae Andria, Necessità di aggiornamento della Donum Vitae-1987 La comparsa di nuove tecnologie biomediche provocano interrogativi.
ONCOLOGIA SPERIMENTALE DI LABORATORIO S.BENINATI.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Transcript della presentazione:

CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES) Vantaggi: Elevato potenziale differenziativo (totipotenti); elevata capacità d’espansione in vitro (5-6 mesi in coltura senza differenziarsi). Svantaggi: Rischio di formazione di teratomi con ES murine; reazioni immunologiche con ES eterologhe; alta incidenza di aneuploidie nelle ES umane; problemi etici.

CELLULE STAMINALI ADULTE (AS) Vantaggi: Superamento dei problemi di reazione immunitaria; nessun problema etico; molta più plasticità di quanto si credesse in passato. Svantaggi: Difficili da isolare, purificare e coltivare; non presenti in tutti i tessuti; presenti in piccole quantità; rischio di contenere anomalie del DNA.

DIBATTITO ETICO Il dibattito etico é definito in rapporto all’origine delle cellule staminali e alle tecniche che ne possono derivare. * E’ gravemente illecito l’uso di embrioni a “scopo terapeutico” in quanto comporta la strumentalizzazione e distruzione dell’embrione stesso (embrioni clonati o soprannumerari risultanti dalla fecondazione in vitro o prodotti appositamente per questo fine)

Non destano conflittualità etiche: 1) l’uso delle cellule staminali adulte prelevate senza danno per i soggetti interessati e ottenute per libera e gratuita donazione dopo congrua informazione e consenso con le modalità previste per la donazione di organi, tessuti e cellule; 2) l’uso di cellule staminali fetali non germinali derivati da aborto (previo consenso materno). In caso di aborti indotti l’équipe che pratica l’interruzione di gravidanza deve essere diversa da quella che utilizza le cellule staminali. 3) il prelievo di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale o da sangue placentare (previo consenso della coppia) Importante attenersi ad una corretta deontologia.

PROFILO ANTROPOLOGICO: Sono tre le questioni antropologiche sottese al dibattito in corso sull’estensione all’uomo degli studi sulle cellule staminali e sulle loro potenzialità terapeutiche: Chi è l’uomo Significato e valore della ricerca scientifica – che impegna più che mai uomini e mezzi in ogni parte del mondo L’identità e lo status ontologico dell’embrione umano, che rappresenta il nodo cruciale di non poche questioni inerenti alla ricerca biomedica contemporanea

Problemi etici sull’uso di embrioni nella ricerca come fonti di cellule staminali: embrione  essere umano dal momento del concepimento. embrione  nei primi stadi è solo un agglomerato di cellule embrione  potenziale essere umano, ma si giustifica l’uso di embrioni nei primi stadi per ricerche importanti, che possono portare benefici per gli altri (per es. sviluppare cure per malattie di tessuti e organi)