Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Perché siamo uomini e donne: il significato della sessualità
Studi biblici.
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Prima Enciclica di Benedetto XVI
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
La fede si fa vita IL MATRIMONIO: CREDERE IN DUE
L’uomo sul mare di nebbia,
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Il cammino del Fidanzamento…
Di fronte alla Vita Signore, tu mi scruti e mi conosci,
Assemblea Apostolica Gesualdo, Italia ¡Benvenuti!.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
Lacrime di donna.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
“maschio e femmina li creò”
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Platone Simposio.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
IL CANTICO DEI CANTICI 1° POEMA (1,5 – 2,7) LA TENEREZZA NUZIALE
11.00.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
Preghiera per la Famiglia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Sposi! E’ questo l’amore che ha la forza
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Percorso di preparazione al matrimonio
Mettimi come sigillo sul tuo cuore
La relazione IO-TU in prospettiva antropologica
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
La sessualità.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Fecondazione Artificiale
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
nella comunità ecclesiale
APERTURA ALLA VITA: FECONDITA’ E PROCREAZIONE
Matrimonio e Famiglia Come Strumenti di Pace
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
Osanna al figlio di Davide!.
Dolcissima Maria.
IL SECONDO VINO Penso spesso alle nozze di Cana. Il primo vino è bellissimo:. è l’innamoramento. Ma non dura fino alla fine:
Dott.ssa Donatella Pia Dambra Medico Chirurgo – Bioeticista
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
e umile, benedetta dall’Altissimo! Vergine
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
è apparso l’Amore! Santo Natale È apparso l’amore Un amore nuovo, un amore infinito, l’amore che trasforma il nostro destino, l’amore di Dio per noi.
Domenica 29 maggio 2016 LA SESSUALITA' COME RELAZIONE La sessualità nel Matrimonio Come procediamo? La situazione Analisi biblica I contenuti del Magistero.
La situazione Analisi biblica I contenuti del Magistero Persona e sesso Alcuni rischi… e alcune conseguenze “vere” Il corpo come linguaggio – la sessualità.
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che dispregio. (Cantico dei Cantici)

Il corpo: una dimensione benedetta da Dio Diversità o differenza: maschio e femmina (di-vertere – di-ferre) I due significati dell’amore umano: 1) Non è bene che l’uomo sia solo. 2) Siate fecondi Il senso biblico della differenza sessuale (sesso deriva da secare – tagliare) La sessualità: linguaggio dell’amore Il mito androgino (la divisione è una punizione)

Nel mito la separazione è una punizione, nella Bibbia è un dono per superare la solitudine; Dio prende la costola e forma la donna che è un soggetto a sé, intero, separato. Nel mito uomo e donna sono rivolti l’uno verso l’altra dalla parte della ferita per cercare di fondersi, nella Bibbia c’è prima di tutto l’incontro dei volti. Nel mito l’unità appartiene al passato, nella Bibbia non c’è nostalgia di un passato, ma apertura al futuro perché i due ‘saranno’ una carne sola. Il mito sogna la fusione, la Bibbia è pervasa dal tema dell’alleanza

Amore pienamente umano (sensibile e spirituale) Amore sponsale Amore pienamente umano (sensibile e spirituale) Amore totale (ha la durata come criterio di validità) Amore fedele (la fedeltà prima d’essere un no è un sì) Amore fecondo (a più livelli) Criteri etici Pensare la sessualità come degna dell’uomo Sessualità coestensiva alla persona Amore come senso e meta della sessualità La relazione determina i criteri di valutazione dei gesti Primato della coscienza (non senza le norma – la bussola e la cartina nautica)

Amore e fecondità Da fini a significati (unitivo e procreativo) Sposi: interpreti e cooperatori dell’amore di Dio (GS 50-51) Il senso della fecondità (tre livelli) I principi sottesi alla Humanae Vitae Il metodi naturali (una valorizzazione della dimensione comunicativa della sessualità)