Per un’etica della responsabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

Critica della Ragion Pratica. I “Postulati”
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Storia della filosofia contemporanea
Dagli obiettivi alle competenze
comunicazione genitori-figli
2. Principi e argomentazioni morali in bioetica
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
La Comunicazione.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
Lez.9 – Le competenze interculturali
Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Cultura e Comunicazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
Persona, lavoro e comunità professionale Dario Nicoli.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
M. Heidegger ( ).
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
Dilemmi morali e management dello sport
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Offerta formativa Settembre
Sintesi Progetti POF a.s. 2008/09. Titolo del Progetto Ammissione alle Facoltà a numero programmato Docente Responsabile: prof. Nicolò Cardella Obiettivi:
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Seminario Carlo Carelli XIII edizione 18 novembre 2009 IL VALORE MORALE DEL DONO Roberto Aprile.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Battibaleno Insegnaci a contare i nostri giorni Sarà un «tempo pieno» quello vissuto in oratorio nellestate Un tempo così ricco di esperienze, relazioni,
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
I Greci Democrito I sofisti Socrate
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Offerta formativa Ottobre
Scoutismo e culture Milano 1 aprile 2008.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Il principio di SOLIDARIETA’
Il disimpegno morale 1.
Alle origini della scienza dell’informazione /6 Luca Mari
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Libertà. A partire da Aristotele Etica a Nicomaco III b6-1113a16  «E’ evidente che la scelta deliberata è atto volontario; però non vi si identifica,
I tre mandati del servizio sociale
Modulo IV L’empatia perduta Problemi contemporanei di antropologia culturale.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
prof. Massimo Lago - religione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
L’avverbio L’avverbio (da latino adverbium = «parola aggiunta») è quella parte invariabile del discorso che si aggiunge a un verbo, a un aggettivo, a un.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Transcript della presentazione:

Per un’etica della responsabilità Cosa implica la presenza di un essere la cui visione si fa al tempo stesso interrogazione? Emmanuel Lévinas Sono responsabile in virtù della presenza dell’altro, ‘che è più alto di me e più povero di me’. La resistenza che l’Altro mi oppone non ha equivalenti: si qualifica come resistenza etica Epifania del Volto Il concetto di responsabilità originaria Il Volto si esprime per opera di un linguaggio in un certo senso insopprimibile La sua presenza parla, e così ci interroga Il Volto: ‘suprema presenza’ Del Volto non mi posso impossessare, l’unico modo di appropriarmi del Volto è quello di sopprimerlo. Il volto non rinvia ad altro se non a sé; il suo senso è impresso nel suo stesso esserci «Se significare equivalesse a indicare, il volto sarebbe allora insignificante». 1.)Responsabilità deriva dal termine respondere : pertanto essere responsabili significa rispondere ad un appello (che implicitamente ci viene rivolto) 2.)Il termire di responsabilità, infatti, fin dalla matrice latina di respondere, richiama anche il verbo spondere, che significa: promettere, impegnarsi, esporsi. Il concetto di responsabilità

L’esperienza morale come esperienza dell’alterità L’esperienza umana Ordine delle cose Persona Conoscenza e libertà

L’esperienza morale/sociale (la dimensione interpersonale dell’uomo) Ordine degli oggetti Ordine dei Soggetti (persone) Conoscenza, libertà e responsabilità L’esperienza morale/sociale (la dimensione interpersonale dell’uomo) L’esperienza politica