Metodi di clonazione: prima tecnica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

Domande del Ministro alla Commissione.
SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Clonazione Femmina1 + femmina1 Femmina1 + femmina2 Maschio1 + femmina1 Individui ottenuti mediante inserimento di un nucleo diploide in una Cellula uovo.
Riproduzione asessuata: La clonazione umana
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Le cellule staminali embrionali e adulte
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
GFP ANIMALI TRANSGENICI : come si producono??? Vettori retrovirali
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
“Un embrione umano non può essere pensato come una persona umana o anche una persona potenziale: è semplicemente un insieme di cellule che, a mano che.
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
ANIMALI TRANSGENICI.
Il Differenziamento cellulare
SVILUPPO EMBRIONALE.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
LA NASCITA DI UN ESSERE UMANO
Le manipolazioni genetiche
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Blascovich Alessandro Hartz Luca Nao Laura
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Cellule Staminali Embrionali
LE CELLULE STAMINALI.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Conoscenze pregresse – IV A
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
La scienza dell’ereditarietà
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Statuto dell’embrione umano
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il DNA.
La Meiosi.
Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO
Con la tecnica del TRASFERIMENTO del NUCLEO di CELLULE SOMATICHE (SCNT) si creano dei CLONI In Natura: CLONE  GEMELLI identici in seguito a riproduzione.
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
CELLULE STAMINALI.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
La clonazione.
Transcript della presentazione:

Metodi di clonazione: prima tecnica Fissione gemellare (embryo-splitting) consiste nell’indurre la divisione delle cellule embrionali nelle prime fasi di sviluppo in due o più embrioni (Stadi del frutto del concepimento: subito dopo il concepimento lo “zigote”- fase monocellulare - inizia lo sviluppo moltiplicando il numero delle cellule denominate “blastomeri” che nel loro insieme assumono l’aspetto di una mora -stadio definito “morula” - Verso il secondo giorno i blastomeri si differenziano in un tessuto detto “trofoblasto”, cellule che daranno origine ai primi tessuti e organi dell’embrione - stadio di “blastocisti”) Le cellule embrionali, infatti, una volta divise, per la loro totipotenzialità, sono in grado di svilupparsi in modo indipendente una dall’altra per produrre embrioni con lo stesso patrimonio genetico. Con la “fissione gemellare” si riproduce artificialmente quanto avviene in natura nel caso della formazione di gemelli monozigoti.

Metodi di clonazione: seconda tecnica Trasferimento di nucleo (nucleo transfer) consiste nell’inserimento del nucleo proveniente da una cellula dell’individuo che si intende replicare in una cellula uovo non fecondata o già fecondata (embrione unicellulare), dopo aver eliminato il nucleo esistente. Questa tecnica che può essere definita come vera e propria clonazione, ha permesso la nascita, nel 1997, della pecora Dolly.

Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997 pecora Dolly) fase dell’esperimento: 1) si estrae il nucleo di un ovulo non fecondato (cellula germinale con la metà del corredo cromosomico) di una pecora adulta di razza Blackface. 2) si sostituisce con il nucleo prelevato da una cellula somatica (l’intero corredo cromosomico) di un’altra pecora adulta di razza Finn Dorset). 3) opportunatamente trattati, l’ovulo senza nucleo si é fuso con il nuovo nucleo ed é stato trasferito nell’utero di una terza pecora di razza Blackface dove si é sviluppato fino alla nascita di Dolly. Questo nucleo di cellula somatica adulta messo nell’ovulo diventa totipotente, perdendo le differenziazioni e dando origine ad un individuo geneticamente identico a quello da cui é stato prelevato; infatti, Dolly é una pecora di razza Fin Dorset con le caratteristica della pecora donatrice del nucleo.

ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di un’altra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO La struttura del cervello d il suo modo di funzionare non sono solo frutto di istruzioni biologiche contenute nel patrimonio genetico, ma anche degli eventi che l’individuo vive durante la vita intrauterina, eventi che ovviamente sono diversi per ogni individuo.

ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di un’altra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA ANTROPOLOGICO La personalità viene strutturata dalla relazione con l’ambiente e con gli altri e, per questo, non sarà possibile trovare 2 personalità identiche, nemmeno nei gemelli omozigoti !

ATTENZIONE !!! Non si tratta della stessa persona, ma di una persona con lo stesso patrimonio genetico di un’altra o di tante altre. DAL PUNTO DI VISTA TEOLOGICO Non si puo’ certo parlare della stessa anima !!!

Clonaggio cellulare: suddivisione cellulare in laboratorio allo scopo di ottenere un insieme di cellule dello stesso tipo per fini di ricerca

CELLULE STAMINALI definizione: dall’inglese stem (tronco), sono cellule “maestre” o “troncali” totipotenti, pluripotenti o multipotenti adatte ad essere differenziate in un modo o nell’altro con adeguate tecniche di laboratorio (cellule nervose, del sangue od ossee).