ASPETTO FILOSOFICO Gli studi della biologia sottolineano, lillogicità di tutte quelle teorie che tutelano lembrione a partire da un momento successivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

I meccanismi dell’evoluzione
Referendum abrogativo giugno 2005
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
Più frequente verso Inghilterra 1985 Italia (caso Cristina) – Università di Roma.
Quindi.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
I MODELLI TESTUALI.
Aspetti etici della fecondazione assistita
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
Legge 40 e diritti della donna
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
B!OETICA.
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
“Un embrione umano non può essere pensato come una persona umana o anche una persona potenziale: è semplicemente un insieme di cellule che, a mano che.
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
La nascita della psicologia scientifica
Istituzioni di Filosofia (VIII) Principi teorici e problemi pratici: il concetto di persona Giacomo Romano a. a. 2006/2007: 3° Quarto, Modulo II Introduzione.
Criteri di classificazione Filosofici: Empiriste (metafora della tavola di cera) Esperienza>mente>sistema di conoscenza>comportamento Razionaliste.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Vista la complessità del problema e le specifiche motivazioni esposte, si chiede alle persone che operano negli organismi deputati alla promulgazioni di.
La questione degli embrioni crioconservati all'interno del processo di procreazione medicalmente assistita. Introduzione alle problematiche etiche. Lo.
I referendum abrogativi sulla legge 40/04 Norme in materia di PMA a cura di Gianmaria Leotta, di Alleanza Cattolica I commenti.
Ru-486: aspetti medici e bio-giuridici - 1 Quando inizia la vita individuale? Questa è la risposta che ci forniscono la biologia e la genetica: nel momento.
Il Differenziamento cellulare
RABBIE ed HORWITZ (1969) quali le condizioni minime sufficienti a generare discriminazione intergruppi? Procedura sperimentale (3 condizioni sperimentali.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Le manipolazioni genetiche
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Bioetica della riproduzione umana
Alcune riflessioni su quello che forse avreste voluto sapere sui Referendum del 12 e 13 giugno, ma che non avete mai osato chiedere…
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Bioetica.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
I referendum abrogativi sulla legge 40/04 “Norme in materia di PMA”
BIOETICA del nascere… e del morire.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
Legge 40 Che fare?. La legge 40/2004 sulla Procreazione medicalmente assistita : Consente laccesso alla fecondazione artificiale alle coppie di maggiorenni.
Cosa accade nellinterno della persona che vive una situazione di stress distruttivo che si protrae nel tempo? Quali devastanti sismi annientano il nucleo.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Un’introduzione sull’autismo
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
procreazione medicalmente assistita
La Clonazione.
Fecondazione Artificiale Aspetti giuridici Parrocchia Santa Maria della Consolazione.
Laboratorio di filosofia Classi IV Prof. Badano e prof.essa Caiazzo.
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE E LA LEGGE 40/04
Statuto dell’embrione umano
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Consenso sociale e diritto penale (1)(Excursus) i rapporti tra consenso sociale e diritto penale (2)La relazione tra consenso e precisione della disposizione.
La questione del saviour sibling
1. Questioni di fondo 2. Dati clinici ed epidemiologici 3. Impianto e numero di embrioni trasferiti 4. Chi può fare ricorso alla PMA? 5. La diagnosi pre-impianto.
1 PARENTELA - AFFINITA’ -Parentela: rapporto tra persone che discendono dalla stessa persona, detta stipite comune : art. 74 c.c.: La parentela è il vincolo.
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
“La sentenza della Corte costituzionale” M. D’Amico.
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Sulla Dignitas personae Andria, Necessità di aggiornamento della Donum Vitae-1987 La comparsa di nuove tecnologie biomediche provocano interrogativi.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

ASPETTO FILOSOFICO Gli studi della biologia sottolineano, lillogicità di tutte quelle teorie che tutelano lembrione a partire da un momento successivo alla fecondazione. La logica del filosofo attesta che non ci possono essere salti di qualità né passaggi da una specie allaltra. Se la vita biologica si dissociasse da quella umana non si spiegherebbe lidentità del soggetto. Non cè dicotomia tra lio personale e la vita corporale. Non cè dicotomia tra lio personale e la vita corporale. Se lembrione, appartenente alla specie biologica umana, non fosse fin dallinizio vera persona umana non potrebbe diventarlo successivamente senza contraddire la propria identità. Se lembrione, appartenente alla specie biologica umana, non fosse fin dallinizio vera persona umana non potrebbe diventarlo successivamente senza contraddire la propria identità.

Lunità e la continuità dello sviluppo richiede che fin dal momento del concepimento, sia un individuo della specie umana che è persona – reale essere umano personale La persona non è più o meno persona a seconda della età cronologica La maturazione biologica, psicologica e morale matura nellambito della medesima identità di persona La tendenza generale sembra però essere, quella di tutelare la vita solamente a partire da un determinato momento con la comparsa di determinate qualità, a causa degli enormi interessi economici in gioco

Le misure a tutela dellembrione: A) 1. Divieto di sperimentazione sullembrione, salvo che sia necessaria per la salute e lo sviluppo dellembrione stesso 2. Divieto di produzione di embrioni per ricerca o sperimentazione e comunque per fini diversi dalla procreazione

Le misure a tutela dellembrione: B) 3. Divieto di selezione eugenetica, ovvero di scelta dellindividuo con le caratteristiche preferite, con la conseguente distruzione degli altri. 4. Divieto di clonazione, ovvero di produzione di un individuo con identico patrimonio genetico di un altro

Le misure a tutela dellembrione: B) 3. Divieto di selezione eugenetica, ovvero di scelta dellindividuo con le caratteristiche preferite, con la conseguente distruzione degli altri. 4. Divieto di clonazione, ovvero di produzione di un individuo con identico patrimonio genetico di un altro

Le misure a tutela dellembrione: C) 5. Divieto di crioconservazione ovvero di conservazione a bassissima temperatura dellembrione, salvo il caso di ritardo dellimpianto per cause di forza maggiore relativa allo stato di salute della donna (art. 14) 6. Divieto assoluto di soppressione dellembrione, che la legge considera esplicitamente SOGGETTO DEL DIRITTO (art. 1 c. 1) e quindi PERSONA.