Direzione Didattica Statale – 2° Circolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Attraverso la fiaba il bambino scopre che non siamo i soli
Sulle ali della fantasia
L'AVVENTURA DI CAROLINA
I personaggi della storia.
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
1 Tutto solo nella radura dominata da un enorme albero secolare,Robin Hood stava esercitandosi al tiro con larco. Erano pochi gli arcieri che potessero.
Nel sentiero delle fiabe
Una fiaba al computer Cenerentola.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Hansel, Gretel e il topolino magico
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
L’origine della pioggia
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Gesù compie dei miracoli
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Scuola primaria di Userna
I bambini della classe Ia A
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
IL PESCIOLINO D’ORO.
Il Gatto con gli stivali.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Cenerentola.
Il figliol prodigo.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
La principessa e il giovane pasticcione.
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Super Mark Viaggio nel tempo.
nel gruppo ci sono gli artisti
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
di Hans Christian Handersen
I due maghi.
SCIMMIA POZZO ACQUA LUNA.
IL FORNO.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Narratore (narrator):
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
Un giorno:.
ARTURO.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
Le Fiabe.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica Statale – 2° Circolo “Giuseppe Lombardo Radice” – Lucera Progetto di Intercultura “UNA SCUOLA A COLORI” DI FIABA IN FIABA

SCEGLI…

VI PRESENTIAMO LA FIABA E GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI: Personaggi Luogo Tempo Elemento magico Struttura

PROTAGONISTA

è il personaggio principale, vittima, sofferente ma che si riscatterà. Protagonista: è il personaggio principale, vittima, sofferente ma che si riscatterà.

ANTAGONISTA

è colui che ostacola il protagonista, è il suo nemico. Antagonista: è colui che ostacola il protagonista, è il suo nemico.

AIUTANTE Aiuta il protagonista a cambiare il corso della vicenda.

I LUOGHI Le fiabe di solito si svolgono in luoghi imprecisati, vaghi, non vengono descritti con molta precisione, a volte sono fantastici. Può trattarsi di un castello, un palazzo, un lago, un bosco. IL TEMPO Nelle fiabe il tempo non è precisato, è indefinibile, iniziano con la frase “C’era una volta…”

ELEMENTO MAGICO È sempre presente ed ha poteri magici che aiuteranno il protagonista a capovolgere la sua situazione. Quindi nelle fiabe troviamo sia realtà che fantasia.

ELEMENTO MAGICO

LA STRUTTURA Le fiabe che abbiamo esaminato hanno una struttura molto simile: Situazione iniziale Complicazione Sviluppo Conclusione (in genere c’è un lieto fine ma può esserci anche una punizione)

YEN HSIEN fiaba cinese

Anticamente il capo di una caverna di una montagna sposò due donne, una morì ma ebbe una figlia che si chiamava Yen Hsien ed era molto bella. Dopo pochi mesi morì anche il padre e Yen Hsien rimase con la sua matrigna, la seconda donna che il padre aveva sposato, che la maltrattò facendole fare i lavori più pesanti.

Un giorno Yen Hsien si recò al fiume e vide un pesce che salì a galla Un giorno Yen Hsien si recò al fiume e vide un pesce che salì a galla. Era molto piccolo. Yen Hsien lo prese e lo mise in una bacinella piena d’ acqua, ma ogni giorno cresceva, allora lo riportò al fiume. Il pesce saliva a galla solo in presenza di Yen Hsien. Allora la matrigna scambiò i suoi vestiti con quelli di Yen Hsien e andò al fiume con un coltellaccio nascosto nella manica, chiamò il pesce e appena venne a galla, lo uccise. Dopo seppellì le sue lische sotto un mucchio di letame.

Yen Hsien tornò al lago , ma il pesciolino non uscì dall’acqua e perciò scoppiò a piangere, ma ad un certo punto dal cielo scese un uomo con i capelli arruffati e le disse che era stata la matrigna ad uccidere il pesciolino e che aveva nascosto le sue lische nel letamaio, le chiese di andarle a prendere e nasconderle in camera sua: in poco tempo si procurò molto oro , gioielli e vestiti eleganti confezionati con tessuti costosi con cui ogni fanciulla si sarebbe rallegrata molto. Venne il giorno della festa della caverna!

Yen Hsien si vestì con una giacca verde e andò alla festa della caverna , le sorellastre e la matrigna videro che quella ragazza somigliava a Yen Hsien . Yen Hsien si accorse dei loro sguardi e scappò, mentre correva perse una scarpetta. Il giorno dopo la scarpetta fu trovata da un uomo che la diede al re. Il re la fece provare a tutte le donne , ma calzava a pennello solo a Yen Hsien. Il re la sposò per la sua bellezza.

Dopo che Yen Hsien se ne andò, la matrigna con le sorellastre furono condannate a morte. Il popolo iniziò a venerarle come dee del matrimonio. Il re aveva fatto di Yen Hsien sua moglie prediletta. Il re nel primo anno di matrimonio chiese molte cose preziose alle lische; ma poi la sua cupidigia non fu più accontentata, allora Yen Hsien prese le lische e tutte le cose preziose e le seppellì vicino al mare. Quando i soldati gli si ribellarono lei tornò vicino al mare a recuperare il tesoro e fuggire, ma non c’erano più, la marea aveva spazzato via tutto.

PELDICENERE fiaba inglese

Un vedovo si risposò e sua figlia di nome Peldicenere era sempre molto triste.

Stava piangendo tutta sola quando la pecora nera la sentì, le si avvicinò e le disse che dietro la pietra avrebbe trovato una canna che avrebbe esaudito tutti i suoi desideri.

Peldicenere voleva andare al ballo, fece come le era stato detto: battè la canna sulla pietra e apparvero un abito e una carrozza. Ma entro mezzanotte doveva tornare a casa perché l’incantesimo sarebbe finito. La matrigna e le sorellastre le facevano fare una vita infernale.

Quando andò al ballo era bellissima e il principe si innamorò di lei Quando andò al ballo era bellissima e il principe si innamorò di lei. Lei si scordò di tornare in tempo e mentre correva perse una scarpina di seta. Il figlio del re era così innamorato della ragazza del ballo che aveva deciso di cercarla, iniziò così a cercare per tutto il paese la fanciulla a cui sarebbe calzata la scarpina. Quando Peldicenere arrivò a casa, il principe non la vide perché le sorellastre le dissero di andare a guardare le mucche. Intanto le sorellastre cercavano di infilarsi la scarpetta – tagliuzzandosi i piedi - ed una ci riuscì.

E così partirono insieme E così partirono insieme. In un campo, però, c’era la pecora nera che subito intervenne, si avvicinò al principe e gli disse di fermarsi perchè c’era un “piede tagliuzzato” nella scarpina. Il principe tornò indietro e ritrovò la vera proprietaria della scarpina fra le mucche. La sposò e vissero felici e contenti.

Posso aiutare, posso ingannare, tutte le persone mi possono usare, in ogni fiaba “d’abito” posso cambiare. Prova un po’ ad indovinare? PROTAGONISTA ANTAGONISTA ELEMENTO MAGICO AIUTANTE

È lui che crea ogni problema È cattivo, superbo e gli piace poco la crema Appare in tutta la storia A volte usa la magia e non ti annoia Non fa scoprire agli altri chi è Ma noi vogliamo aiutarti, olè!! ANTAGONISTA AIUTANTE ELEMENTO MAGICO

In tutte le fiabe sono presente Le mie azioni non sono per tutta la gente I buoni d’animo voglio salvare Sventure in avventure posso cambiare ELEMENTO MAGICO AIUTANTE PROTAGO-NISTA ANTAGO-NISTA

“Principe” è il mio ruolo vittima sono ma non per sempre non mi devo mai arrendere! PROTAGONISTA Antagonista Elemento magico Aiutante

HANNO PARTECIPATO GLI ALUNNI: