Ing. PIERCIPRIANO ROLLO Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia Ing. PIERCIPRIANO ROLLO PierCipriano ROLLO Fincantieri – Cantieri Navali Italiani SpA Direttore Corporate - Studi e Strategie d’Impresa 10 Febbraio 2011 Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività (ambito cantieristico) Europalace Hotel Monfalcone, Via C. Cosulich, 20 10 Febbraio 2011, ore 16.00 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruoli slide 4 ÷ 5 Progetti vincitori slide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10 ÷ 12
Ing. PIERCIPRIANO ROLLO 10 Febbraio 2011 Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività (ambito cantieristico) Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruoli slide 4 ÷ 5 Progetti vincitori slide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10 ÷ 12
ATTIVITA’ R & D AZIENDALE – COSA CAMBIA PER I CLIENTI R / S / I La competizione impone un miglioramento L’azienda di successo persegue il miglioramento dimostrando di saper armonizzare l’impiego degli strumenti : + Prodotto Processo Finanziari Investimenti … Performance Qualità + Operativi Programmazione attività … Organizzazione Controllo Servizio + Culturali Formazione … Management Competenza Accuratezza Stile Maggior soddisfazione dei clienti Maggior fiducia nell’azienda da parte del mercato
INNOVAZIONE SVILUPPO RICERCA ATTIVITA’ R & D AZIENDALE – COSA CAMBIA PER L’AZIENDA RETTA DEL MIGLIORAMENTO “IMPOSTO” Management (Accuratezza) Armonizzare significa compiere il percorso indicato dalla retta Armonizzazioni Indirizzi Obiettivi INNOVAZIONE Design to cost Struttura SVILUPPO Novità di sistemi Collegamenti New Generation RICERCA Prodotto (Qualità) Dinamica organizzativa Organizzazione (Servizio)
ATTIVITA’ R & D AZIENDALE – RELAZIONE AZIENDA / CLIENTI / FORNITORI La nave secondo l’architetto dell’armatore R/S/I Azienda Fornitori ! La nave secondo l’armatore La nave ideale per il produttore ? ? Ruolo del progettista navale Azienda cantieristica Un prodotto di “compromesso” realizzabile (By Di Giorgio / Cergol)
RUOLO DI DITENAVE NEL BANDO POR FESR 2007 - 2013 Ditenave armonizza il network degli attori che gestiscono gli strumenti (~ 2.3 Mil.Euro) Nr.7 Area cantieristica Finanziari Regione F.V.G. Qualità - Operativi Aziende (grandi, piccole / medie imprese) Servizi - Culturali Università ed Enti di Ricerca Accuratezza - Soddisfazione e fiducia nel mercato per l’elevato contenuto dei temi di R/S/I per l’ampia e ben composta aggregazione dei soggetti coinvolti per il contributo all’ ottenimento di un soddisfacente finanziamento
RUOLO DI RINAVE NEL BANDO POR FESR 2007 - 2013 RINAVE (Consorzio per l’Alta Ricerca Navale) ha fornito la sua collaborazione al Distretto per assicurare alle proposte di R/S/I, provenienti dal sistema industriale, la presentazione adeguata sia sotto l’aspetto dei contenuti che della forma. PREPARATI 21 PROGETTI RELATIVI AL SETTORE CANTIERISTICO / NAUTICO In particolare: 17 PROGETTI TRANSITATI IN RINAVE di cui: 10 PROGETTI PRESENTATI ALLA REGIONE. TRA QUESTI, LA REGIONE HA AMMESSO AL FINANZIAMENTO 7 PROGETTI 3 SONO I PROGETTI CON CAPOFILA AZIENDE DELLA CANTIERISTICA
PROGETTI VINCITORI BANDO POR FESR 2007 - 2013 PROGETTI CANTIERISTICA (A) (*) (A) con una distribuzione tra i partners confermata (*) contributo minimo proposto
di cui e’ capofila WARTSILA ITALIA Nel settore navale si inquadra anche il progetto NGSHIP di cui e’ capofila WARTSILA ITALIA
NG SHIP – UTILIZZO DI GAS NATURALE SULLE NAVI Capofila 69 PUNTI NG SHIP – UTILIZZO DI GAS NATURALE SULLE NAVI Partner Spese ammissibili Contributo Intensità WARTSILA ITALIA SPA 150.000 93.000 62% C ENERGY SRL 100.000 79.000 79% ENERGY AUTOMATION SRL 75.000 75% NAVALPROGETTI SRL 140.000 104.000 RINA SERVICES SPA 55.000 55% UNIVERSITA’ TRIESTE 110.000 100% UNIVERSITA’ UDINE 70.000 AREA SCIENCE PARK 130.000 TOTALE 900.000 716.000 80% C ENERGY NAVALPROGETTI AREA SCIENCE PARK UNIV. TS UNIV. UD RINA SERVICES WARTSILA ENERGY AUTOMATION Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave
Trasversale ai due comparti navale e nautico si presenta il progetto SASCAR con capofila ESION
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE Capofila 70,5 PUNTI S.A.S.C.A.R - CONTROLLO ATTIVO DEL RUMORE SU IMBARCAZIONI DA DIPORTO E NAVI Partner Spese ammissibili Contributo Intensità ESION SRL 520.000 386.000 74% UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE 150.000 100% FRIULI INNOVAZIONE 75.000 CONSORZIO RINAVE 25.000 TOTALE 770.000 636.000 83% ESION FRIULI INNOVAZIONE UNIV. UD RINAVE Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave
82 PUNTI Capofila SISTEMA ELETTRICO INTEGRATO CON DISTRIBUZIONE IN MEDIA TENSIONE A CORRENTE CONTINUA Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità FINCANTIERI – CANTIERI NAVALI ITALIANI SPA 170.000 101.000 59% CONSORZIO RINAVE 25.000 100% BLU ELECTRA SRL 115.000 86.000 75% UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE 515.000 AREA SCIENCE PARK 65.000 POLITECNICO DI MILANO 110.000 TOTALE 1.000.000 902.000 90% 82 PUNTI POLITECNICO MILANO BLU ELECTRA UNIV. TS RINAVE FINCANTIERI AREA SCIENCE PARK Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave
Capofila OPENSHIP - SIMULAZIONE DI FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE PER PREVISIONE PRESTAZIONI IDRODINAMICHE SISTEMA CARENA-ELICA IN AMBIENTE OPEN-SOURCE Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità CETENA SPA 145.000 87.000 60% UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE 400.000 100% SISSA – SCUOLA INTERNAZIONALE STUDI SUPERIORI AVANZATI 115.000 FRIULI INNOVAZIONE 70.000 SPRIN FIRM SRL 68.000 52.000 76% TOTALE 798.000 723.000 91% 77,3 PUNTI CETENA SPRING FIRM SISSA UNIV. TS FRIULI INNOVAZIONE Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave
FIRE - door Capofila 68 PUNTI (*) Il contributo dispoonibile ad oggi ammonta a circa 601 KEuro FIRE - door Capofila 68 PUNTI FIREDOOR – PORTE TAGLIAFUOCO INNOVATIVE Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità FINCANTIERI – CANTIERI NAVALI ITALIANI SPA 254.000 163.000 64% UNIV. UD 210.000 100% OFFICINE DEL BELLO 183.000 105.000 57% NAVAL SUPPLIER 186.000 127.000 68% NANOXER 155.000 116.000 75% FRIULI INNOVAZIONE 70.000 TOTALE 1.058.000 790.000 (*) FINCANTIERI OFFICINE DEL BELLO NAVALSUPPLIER NANOXER UNIV. UD FRIULI INNOVAZIONE Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave
GUARDANDO AVANTI – PROGETTO 1 se per le NAVI MERCANTILI Evoluzione degli apparati propulsivi Fino agli anni ‘60 Evoluzione degli spazi destinati all’apparato motore Suddivisione della nave in spazi omogenei: Ottimizzazione impiantistica Standardizzazione Specializzazione zona di carico Riduzione costi nave / costi di esercizio Attuali
Attuali Futuro possibile ? GUARDANDO AVANTI– PROGETTO 1 per le NAVI PASSEGGERI – RO / PAX Attuali Evoluzione apparati di generazione elettrica SISTEMA ELETTRICO INTEGRATO CON DISTRIBUZIONE IN MEDIA TENSIONE A CORRENTE CONTINUA Evoluzione degli spazi destinati all’apparato motore Diversificazione delle fonti di energia (accumulo) Maggiori potenzialità progettuali (piani generali) Maggior competitività commerciale della nave Suddivisione della nave in spazi omogenei Ottimizzazione impiantistica (…”green”…consumi… gestione rifiuti) Standardizzazione Riduzione costi nave Futuro possibile ?