Ing. PIERCIPRIANO ROLLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Ing. PIERCIPRIANO ROLLO
Una Smart Specialization per il mare
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE:
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Adalberto Casalboni, CISE
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
I Consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE:
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
1 Ing. PIERCIPRIANO ROLLO 10 Febbraio 2011 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruolislide 4 ÷ 5 Progetti vincitorislide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10.
ALESSIA ROSOLEN Assessore regionale Lavoro, Università e Ricerca Il polo formativo per lo sviluppo delleconomia del mare INTERNATIONAL SYMPOSIUM european.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
PAOLA STUPARICH Direttore Polo Formativo dellEconomia del Mare Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività Monfalcone 10 febbraio 2011 Ing.
Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
… alcuni dati sui progetti finanziati
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Per la creazione della filiera trentina della micro-cogenerazione
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
1 Dinamiche economiche, valori e competenze delle imprese nella produzione nautica in Italia Carrara, 10 febbraio 2012 La nautica negli Studi di Settore.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
politiche per il rilancio, lo sviluppo
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Membro del Consiglio Direttivo ASSTRA
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
«L’industria triestina come era, come è e come potrebbe essere»
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
LA STRUTTURA DEL PASSIVO. DIPENDE: 1- Dal patto di governance tra il management e la proprietà; 2- Dal tasso di crescita che si imprime allimpresa e dalla.
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
NAUTILUS: 7 PMI UNITE PER DIVENTARE “GRANDI” Angelo Mariotti (Project Manager – consorzio Nautilus)
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
RIFLESSIONI SUL CAMBIAMENTO la competizione impone alle Aziende il miglioramento praticando R&D l’Azienda “si convince” di migliorare attività R&D si.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Ing. PIERCIPRIANO ROLLO Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia Ing. PIERCIPRIANO ROLLO PierCipriano ROLLO Fincantieri – Cantieri Navali Italiani SpA Direttore Corporate - Studi e Strategie d’Impresa 10 Febbraio 2011 Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività (ambito cantieristico) Europalace Hotel Monfalcone, Via C. Cosulich, 20 10 Febbraio 2011, ore 16.00 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruoli slide 4 ÷ 5 Progetti vincitori slide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10 ÷ 12

Ing. PIERCIPRIANO ROLLO 10 Febbraio 2011 Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività (ambito cantieristico) Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruoli slide 4 ÷ 5 Progetti vincitori slide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10 ÷ 12

ATTIVITA’ R & D AZIENDALE – COSA CAMBIA PER I CLIENTI R / S / I La competizione impone un miglioramento L’azienda di successo persegue il miglioramento dimostrando di saper armonizzare l’impiego degli strumenti : + Prodotto Processo Finanziari Investimenti … Performance Qualità + Operativi Programmazione attività … Organizzazione Controllo Servizio + Culturali Formazione … Management Competenza Accuratezza Stile Maggior soddisfazione dei clienti Maggior fiducia nell’azienda da parte del mercato

INNOVAZIONE SVILUPPO RICERCA ATTIVITA’ R & D AZIENDALE – COSA CAMBIA PER L’AZIENDA RETTA DEL MIGLIORAMENTO “IMPOSTO” Management (Accuratezza) Armonizzare significa compiere il percorso indicato dalla retta Armonizzazioni Indirizzi Obiettivi INNOVAZIONE Design to cost Struttura SVILUPPO Novità di sistemi Collegamenti New Generation RICERCA Prodotto (Qualità) Dinamica organizzativa Organizzazione (Servizio)

ATTIVITA’ R & D AZIENDALE – RELAZIONE AZIENDA / CLIENTI / FORNITORI La nave secondo l’architetto dell’armatore R/S/I Azienda Fornitori ! La nave secondo l’armatore La nave ideale per il produttore ? ? Ruolo del progettista navale Azienda cantieristica Un prodotto di “compromesso” realizzabile (By Di Giorgio / Cergol)

RUOLO DI DITENAVE NEL BANDO POR FESR 2007 - 2013 Ditenave armonizza il network degli attori che gestiscono gli strumenti (~ 2.3 Mil.Euro) Nr.7 Area cantieristica Finanziari Regione F.V.G. Qualità - Operativi Aziende (grandi, piccole / medie imprese) Servizi - Culturali Università ed Enti di Ricerca Accuratezza - Soddisfazione e fiducia nel mercato per l’elevato contenuto dei temi di R/S/I per l’ampia e ben composta aggregazione dei soggetti coinvolti per il contributo all’ ottenimento di un soddisfacente finanziamento

RUOLO DI RINAVE NEL BANDO POR FESR 2007 - 2013 RINAVE (Consorzio per l’Alta Ricerca Navale) ha fornito la sua collaborazione al Distretto per assicurare alle proposte di R/S/I, provenienti dal sistema industriale, la presentazione adeguata sia sotto l’aspetto dei contenuti che della forma. PREPARATI 21 PROGETTI RELATIVI AL SETTORE CANTIERISTICO / NAUTICO In particolare: 17 PROGETTI TRANSITATI IN RINAVE di cui: 10 PROGETTI PRESENTATI ALLA REGIONE. TRA QUESTI, LA REGIONE HA AMMESSO AL FINANZIAMENTO 7 PROGETTI 3 SONO I PROGETTI CON CAPOFILA AZIENDE DELLA CANTIERISTICA

PROGETTI VINCITORI BANDO POR FESR 2007 - 2013 PROGETTI CANTIERISTICA (A) (*) (A) con una distribuzione tra i partners confermata (*) contributo minimo proposto

di cui e’ capofila WARTSILA ITALIA Nel settore navale si inquadra anche il progetto NGSHIP di cui e’ capofila WARTSILA ITALIA

NG SHIP – UTILIZZO DI GAS NATURALE SULLE NAVI Capofila 69 PUNTI NG SHIP – UTILIZZO DI GAS NATURALE SULLE NAVI Partner Spese ammissibili Contributo Intensità WARTSILA ITALIA SPA 150.000 93.000 62% C ENERGY SRL 100.000 79.000 79% ENERGY AUTOMATION SRL 75.000 75% NAVALPROGETTI SRL 140.000 104.000 RINA SERVICES SPA 55.000 55% UNIVERSITA’ TRIESTE 110.000 100% UNIVERSITA’ UDINE 70.000 AREA SCIENCE PARK 130.000 TOTALE 900.000 716.000 80% C ENERGY NAVALPROGETTI AREA SCIENCE PARK UNIV. TS UNIV. UD RINA SERVICES WARTSILA ENERGY AUTOMATION Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave

Trasversale ai due comparti navale e nautico si presenta il progetto SASCAR con capofila ESION

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE Capofila 70,5 PUNTI S.A.S.C.A.R - CONTROLLO ATTIVO DEL RUMORE SU IMBARCAZIONI DA DIPORTO E NAVI Partner Spese ammissibili Contributo Intensità ESION SRL 520.000 386.000 74% UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE 150.000 100% FRIULI INNOVAZIONE 75.000 CONSORZIO RINAVE 25.000 TOTALE 770.000 636.000 83% ESION FRIULI INNOVAZIONE UNIV. UD RINAVE Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave

82 PUNTI Capofila SISTEMA ELETTRICO INTEGRATO CON DISTRIBUZIONE IN MEDIA TENSIONE A CORRENTE CONTINUA Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità FINCANTIERI – CANTIERI NAVALI ITALIANI SPA 170.000 101.000 59% CONSORZIO RINAVE 25.000 100% BLU ELECTRA SRL 115.000 86.000 75% UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE 515.000 AREA SCIENCE PARK 65.000 POLITECNICO DI MILANO 110.000 TOTALE 1.000.000 902.000 90% 82 PUNTI POLITECNICO MILANO BLU ELECTRA UNIV. TS RINAVE FINCANTIERI AREA SCIENCE PARK Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave

Capofila OPENSHIP - SIMULAZIONE DI FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE PER PREVISIONE PRESTAZIONI IDRODINAMICHE SISTEMA CARENA-ELICA IN AMBIENTE OPEN-SOURCE Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità CETENA SPA 145.000 87.000 60% UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE 400.000 100% SISSA – SCUOLA INTERNAZIONALE STUDI SUPERIORI AVANZATI 115.000 FRIULI INNOVAZIONE 70.000 SPRIN FIRM SRL 68.000 52.000 76% TOTALE 798.000 723.000 91% 77,3 PUNTI CETENA SPRING FIRM SISSA UNIV. TS FRIULI INNOVAZIONE Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave

FIRE - door Capofila 68 PUNTI (*) Il contributo dispoonibile ad oggi ammonta a circa 601 KEuro FIRE - door Capofila 68 PUNTI FIREDOOR – PORTE TAGLIAFUOCO INNOVATIVE Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità FINCANTIERI – CANTIERI NAVALI ITALIANI SPA 254.000 163.000 64% UNIV. UD 210.000 100% OFFICINE DEL BELLO 183.000 105.000 57% NAVAL SUPPLIER 186.000 127.000 68% NANOXER 155.000 116.000 75% FRIULI INNOVAZIONE 70.000 TOTALE 1.058.000 790.000 (*) FINCANTIERI OFFICINE DEL BELLO NAVALSUPPLIER NANOXER UNIV. UD FRIULI INNOVAZIONE Parchi Scien. GI MI PI Univ. Rinave

GUARDANDO AVANTI – PROGETTO 1 se per le NAVI MERCANTILI Evoluzione degli apparati propulsivi Fino agli anni ‘60 Evoluzione degli spazi destinati all’apparato motore Suddivisione della nave in spazi omogenei: Ottimizzazione impiantistica Standardizzazione Specializzazione zona di carico Riduzione costi nave / costi di esercizio Attuali

Attuali Futuro possibile ? GUARDANDO AVANTI– PROGETTO 1 per le NAVI PASSEGGERI – RO / PAX Attuali Evoluzione apparati di generazione elettrica SISTEMA ELETTRICO INTEGRATO CON DISTRIBUZIONE IN MEDIA TENSIONE A CORRENTE CONTINUA Evoluzione degli spazi destinati all’apparato motore Diversificazione delle fonti di energia (accumulo) Maggiori potenzialità progettuali (piani generali) Maggior competitività commerciale della nave Suddivisione della nave in spazi omogenei Ottimizzazione impiantistica (…”green”…consumi… gestione rifiuti) Standardizzazione Riduzione costi nave Futuro possibile ?