Le Leggi dei gas Di cosa parliamo oggi? Di Annalisa Boniello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati d’aggregazione della materia
Advertisements

Fisica 1 Termodinamica 2a lezione.
Antonio Ballarin Denti
Gas perfetto e sue leggi
I gas.
TEORIA CINETICA DEI GAS
Gas ideale, o perfetto gas ideale, o perfetto  gas reale monoatomico a bassa pressione e ad alta temperatura le variabili termodinamiche necessarie.
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Gli stati di aggregazione della materia
Liceo Scientifico “ M. Curie “
Fusione e sue leggi.
“Temperatura empirica”
LEGGI DEI GAS LEGGE DI BOYLE CAMPO DI VALIDITA’ Temperatura costante
TERMODINAMICA DEI GAS Laurea in Logopedia
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Termodinamica chimica
Chimica Fisica I Gas Ideali Universita’ degli Studi dell’Insubria
Termodinamica Chimica I Gas Ideali Universita degli Studi dellInsubria
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
G.M. - Edile A 2002/03 Lequivalente meccanico del calore Abbiamo definito la caloria come la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura.
Principio zero della termodinamica
GLI STATI FISICI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
I gas
Lo stato gassoso Il gas perfetto
Proprietà dei Gas Prende il nome di gas quello stato di aggregazione della materia nel quale essa non ha né forma né volume propri, ma assume la forma.
Prof. Roberto Capone Termodinamica
TRASFORMAZIONE A PRESSIONE COSTANTE (ISOBARA)
La teoria microscopica
Leggi di Boyle e Charles Gay-Lussac
I gas Gas ideali Gas reali Umidità.
I gas, i liquidi e i solidi
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
Gli Stati Fisici della Materia
La temperatura.3.
3. Teoria microscopica della materia
Termologia 1. La temperatura (II).
I FENOMENI TERMICI Temperatura Calore Trasformazioni termodinamiche
CALCOLO DEL TERMINE INCOGNITO
A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione GAS Leggi dei gas.
LA QUANTITÀ CHIMICA.
I Padri della Teoria Cinetica
Leggi dei Gas 1.
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Prima dopo prima prima urti non elastici (anelastici) dopo dopo.
Stati di aggregazione della materia
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
Presentano … Maria Giulia Elisa Vitaly. TEORIA DEI G A S.
3. Il gas perfetto.
4. La teoria cinetica dei gas
Le leggi dei gas.
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
Termodinamica (riepilogo)
GAS: caratteristiche fondamentali
SOLIDO: Forma e volume propri. LIQUIDO: Forma del recipiente in cui è contenuto, ma volume proprio. GASSOSO: Forma e volume del recipiente in cui è contenuto.
LE LEGGI DEI GAS.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Gli Stati di Aggregazione della Materia I Gas. 2 Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Può essere compresso facilmente Esercita una pressione.
I gas Lo stato gassoso è uno degli stati fisici della materia. Un gas è compressibile, cioè può essere facilmente confinato in un volume minore, e d'altra.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Le idee della chimica Seconda edizione
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Capitolo 6 Le leggi dei gas 1. Lo studio dei gas nella storia
Transcript della presentazione:

Le Leggi dei gas Di cosa parliamo oggi? Di Annalisa Boniello This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License. Annalisa Boniello

Cosa è un gas? Un gas è …… Approfondiamo?

Rispondi alle domande …. Come si comporta un gas? Cosa accade se aumentiamo la temperatura? Cosa accade se aumentiamo il volume? ……… E se diminuiscono le molecole? Cosa accade se aumentiamo la pressione? Cosa è la Temperatura? Domande?

Cosa accade nel video? approfondiamo? Di cosa parla il video? Che strumenti sono nel video? Al volume cosa accade? Se si aumenta la pressione cosa accade? Che tipo di legge sui gas l’esperimento mette in evidenza?

Chi ha studiato il comportamento dei gas? Legge di Charles Legge di Gay Lussac Chi ha studiato il comportamento dei gas? Legge di Boyle L’equazione di stato dei gas Punti chiave in nero Approfondimenti in bianco Saper fare

Il volume molare dei gas Gas reali Il volume molare dei gas I gas ideali e la teoria cinetica approfondiamo La pressione dei gas Punti chiave in nero Approfondimenti in bianco Saper fare

Proviamo a schematizzare applichiamo Lavoriamo in gruppo Proviamo a definire Punti chiave in nero Approfondimenti in bianco Saper fare Proviamo a calcolare Proviamo a schematizzare

I gas ideali e la teoria cinetico-molecolare Gas ideale o perfetto L’energia cinetica media delle particelle del gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta Particelle puntiformi con volume trascurabile e che non si attraggono tra loro Si muovono in modo caotico a grande velocità e in tutte le direzioni con urti elastici Simulazione sulla differenza tra solido, liquido e gas http://www2.biglobe.ne.jp/~norimari/science/JavaApp/Mole/e-Mole.html

La pressione dei gas La pressione è l’effetto macroscopico complessivo degli urti delle particelle di gas sull’unità di superficie e nell’unità di tempo

Legge di Boyle o legge di isoterma Enunciata da Robert Boyle (1627-1691) e in seguito definita in modo più preciso da Edme Mariotte Legge di Boyle o legge di isoterma La pressione di una determinata quantità di gas, a temperatura costante, è inversamente proporzionale al volume. Punti chiave in nero Approfondimenti in bianco Saper fare

La legge di Gay-Lussac o legge isocora La pressione di una determinata quantità di gas, a volume costante, è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta. ………. Quali esempi possiamo trovare nella vita quotidiana?

La legge di Charles o isobara Il volume di una determinata quantità di gas, a pressione costante, è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta. ………. Quali esempi possiamo trovare nella vita quotidiana?

Il volume molare dei gas Per un gas ideale, il volume molare standard è il volume occupato da una mole a temperatura e pressione standard (STP). Equivale a 0,022414 m3mol-1 o a 22,414 L/mol. Tale valore si ricava sostituendo le coordinate termodinamiche STP nella equazione di stato dei gas perfetti: Il volume molare dei gas Volume occupato da una mole di sostanza è 22,4 L = 22,4 litri

L’equazione di stato dei gas ideali Unendo le tre leggi abbiamo l’equazione generale dei gas in cui si utilizza la costante dei gas R.

I gas reali Le molecole del gas non sono puntiformi, l'energia di interazione non è trascurabile I gas reali La temperatura dell’isoterma al di sotto della quale si può avere la condensazione del vapore è chiamata temperatura critica.

La pressione di una determinata quantità di gas, a volume costante, è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta. Legge di Boyle Il volume di una determinata quantità di gas, a pressione costante, è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta Legge di Charles Legge isocora Legge di Gay Lussac Legge isobara Legge isoterma Punti chiave in nero Approfondimenti in bianco Saper fare La pressione di una determinata quantità di gas, a temperatura costante, è inversamente proporzionale al volume.

Esercizi sui gas P1*V1=P2*V2 P1= 15 atm (atmosfere) V1= 2 litri Legge di Boyle P2 = 12 atm P2 = 3 atm Legge di Charles P2 = 4 atm P1/T1=P2/T2 P1= 5 atm T1= 250° K T2= 350° K Legge di Gay-Lussac P2 = 7 atm P2 = 3 atm Punti chiave in nero Approfondimenti in bianco Saper fare

Esercizio: adesso possiamo costruire insieme uno schema. Quali sono I punti chiave più importanti? Legge di Boyle Legge di Charles Legge isocora Legge isoterma Legge di Gay Lussac Legge isobara La pressione di una determinata quantità di gas, a temperatura costante, è inversamente proporzionale al volume. Punti chiave in nero Approfondimenti in bianco Saper fare

Lavoro a coppie : creiamo un grafico utilizzando le leggi dei gas. Punti chiave in nero Approfondimenti in bianco Saper fare Esempio: P*V=K

Bibliografia e linkografia di riferimento http://it.wikipedia.org/ http://phet.colorado.edu/ http://www2.biglobe.ne.jp/~norimari/science/JavaApp/Mole/e-Mole.html http://www.youtube.com/watch?v=HYk0myXycrc Tifi, Valitutti, Gentile, 2010, Le idee della chimica, Zanichelli