IL CONGRESSO DI VIENNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Advertisements

Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
Il Congresso di Vienna
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La politica interna di Cavour
La Restaurazione impossibile
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Rousseau: il programma politico
Le tre guerre di successione.
LA RESTAURAZIONE.
L’Europa della Restaurazione
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
La Restaurazione.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
Il congresso di Vienna.
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
IL CONGRESSO DI VIENNA.
La formazione dello stato moderno
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
La Costituzione della 1^ C
Guerre di indipendenza italiane
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
Lezione 4 La Restaurazione
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
Relazioni Internazionali
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
La Restaurazione Congresso di Vienna
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
L’Europa della Restaurazione
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
Congresso di vienna 1 novembre 1814 – 9 giugno 1815.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo
Il Congresso di Vienna e la Restaurazione
I sistemi internazionali
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
L’Italia dopo l’unità.
Le parole della geostoria
La politica estera del fascismo
La restaurazione in Italia
L'Europa del Cinquecento
Congresso di Vienna
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
I conflitti del Settecento
IL SETTECENTO IN EUROPA
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
IL CONGRESSO DI VIENNA E LA RESTAURAZIONE A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
I conflitti del Settecento
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo.
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
I sistemi internazionali 1. Sistema “viennese” ( ) 2. Sistema “versaillese” ( ) 3. Sistema della “pax armata sovietico- americana dei quarantacinque.
La restaurazione e il congresso di Vienna Restaurazione: ritorno (parziale) all'ancien regime Congresso di Vienna: riunione delle 4 potenze che hanno vinto.
Théodore Géricault, La zattera della medusa, Parigi Musée du Louvre
Théodore Géricault, La zattera della medusa, Parigi Musée du Louvre
Transcript della presentazione:

IL CONGRESSO DI VIENNA

Congresso Solenne riunione di rappresentanti di più Stati per trattare e deliberare su rilevanti questioni internazionali.

Dove ha avuto luogo tale congresso? Vienna - Palazzo Imperiale IMPERO ASBURGICO Capitale: Vienna Sede: Palazzo Imperiale Stanze: 2500 Capo di Stato: Francesco I Esteri: Metternich

Quali governanti furono invitati al congresso? Regnanti dell'Europa del 1789

Chi furono i veri protagonisti in tutte le decisioni? ·Metternich ·Castlereagh ·Wellington ·Nesselrode ·Humboldt ·Talleyrand

Com'era suddivisa l'Europa all'inizio del congresso? ·La Svizzera ·ll Regno Sabaudo ·Le Province Unite ·Paesi Bassi ·La Spagna ·Regni e Ducati d'Italia ·Il Sacro Romano Impero

Argomenti di discussione del Congresso Obiettivi Principi

Legittimità · Caratteristica, condizione di ciò che è legittimo, cioè è conforme alle consuetudini e alle regole prestabilite. ·Restaurare i diritti legittimi, cioè quelli dinastici fondati sul diritto divino dei sovrani, violati dalla rivoluzione, che vedeva nella volontà popolare l'unica fonte del potere.

Equilibrio ·Stato di un corpo che, posto in bilico, si regge dritto per contrappeso. ·Principio che compensa a uno stato perdite territoriali concedendo altri territori, evitando tuttavia che un solo stato divenisse più forte degli altri sul continente europeo.

La politica dell'equilibrio

L'Italia dopo il Congresso di Vienna

Come mantenere quest'equilibrio? LA SANTA ALLEANZA In nome della Santissima ed indivisibile Trinità. Le Loro Maestà l'Imperatore d'Austria, il Re di Prussia e l'Imperatore di tutte le Russie, in seguito ai grandi avvenimenti che hanno segnato in Europa il corso degli ultimi tre anni, dichiarano... Quali riferimenti religiosi compaiono? Chi sono i sovrani propositori dell'Alleanza? Quali sono gli avvenimenti degli ultimi tre anni?

Come mantenere quest'equilibrio? LA SANTA ALLEANZA Art. 1. Conformemente alle parole delle Sante Scritture, le quali comandano a tutti gli uomini di riguardarsi come fratelli, i tre monarchi contraenti rimarranno uniti con legami di vera e indissolubile fratellanza, e considerandosi come compatrioti, in qualunque occasione ed in qualunque luogo si presteranno assistenza, aiuto e soccorso; e considerandosi verso i loro sudditi ed eserciti come padri di famiglia, li guideranno nello stesso spirito di fratellanza da cui sono animati per proteggere la religione, la pace e la giustizia. Quali riferimenti religiosi compaiono? A quali princìpi si ispirano i tre sovrani? Qual è lo scopo dichiarato dell'Alleanza?

Come mantenere quest'equilibrio? LA SANTA ALLEANZA Art. 2 ... Art. 3 ... Fatto in triplice copia e sottoscritto a Parigi, l'anno di grazia 1815, il 14-26 settembre. Francesco, Federico Guglielmo, Alessandro Dove viene firmato il patto? Perché si sceglie questa località? Quando viene firmata l'alleanza, si è già concluso il congresso di Vienna?

PACE DURATURA PRINCIPIO DI EQUILIBRIO RESTAURAZIONE DEI Congresso di Vienna PACE DURATURA SANTA ALLEANZA AUSTRIA-PRUSSIA RUSSIA PRINCIPIO DI LEGITTIMITA' PRINCIPIO DI EQUILIBRIO RESTAURAZIONE DEI GOVERNI LEGITTIMI 9 giugno 1814 2 OBIETTIVI

ESERCIZIO ·Restaurazione ·Legittimità ·Equilibrio ·Congresso Parole della Storia Scrivi in poche righe il significato storico delle seguenti parole: ·Restaurazione ·Legittimità ·Equilibrio ·Congresso

Compiti per casa ·Svolgi sul quaderno l'esercizio presente in questa lezione; ·Studia il libro di testo da pag. 314 a pag. 319; ·Svolgi gli esercizi sul libro; ·Svolgi sul quaderno l'esercizio a pag. 325 ("La popolazione Europea fra 1800 e 1900") ·Studia la mappa concettuale della lezione ·Sul quaderno scrivi un'intervista impossibile a Metternich - 6 DOMANDE