Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 Marzo Marzo 2011.
Advertisements

PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
"Le meraviglie della cava"
17 Marzo Marzo 2011.
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
Amalfi tour Amalfi tour Realizzato dalla ID L.S. Dellistituto Polispecialistico Gandhi.
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Scuola Pubblica di Sarba
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
GRAN TOUR Andalucía. Garanzia, qualità, soddisfazione del cliente.
Luniversità di Atene accoglie in pieno quello che dovrebbe essere il progetto erasmus; non è solo unottima sede per studiare in una lingua differente con.
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Un tuffo nel passato Nel nostro risorgimento Per arrivare al nostro presente Uniti per sempre.
150 o Unità d’ITALIA
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Scopri la città dei corrispondenti! Macerata. Macerata si trova nelle Marche.
STOCCOLMA.
LIECHTENSTEIN.
ALLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI
GIUSEPPE GARIBALDI.
Per chi Torino non la conosce…
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Dal Risorgimento ad oggi
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA 05/12 APRILE 2014
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
Da Nizza a Torino: Itinerari garibaldini
A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
EDIMBURGO Edimburgo, è una città ( abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del suo nuovo Parlamento dal La città.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Primo giorno: il viaggio Principato di Monaco- Cannes-
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Le chiese di Oristano.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011 SCUOLA MEDIA STATALE “LEONARDO DA VINCI MASCALUCIA Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011 TORINO/GENOVA

Volo Catania TORINO PARTENZA ore 07,15 ARRIVO ore 09,15

Settimo torinese Hotel Seven Cavi di lavagna

TORINO Torino è molto più della somma dei suoi monumenti: cosmo urbano brulicante di ingegno e di cultura, deve gran parte del suo fascino all'incantevole posizione geografica ai piedi dell'arco alpino occidentale.. Prima capitale d'Italia, offre scorci ineguagliabili fra le vie del centro e i lunghi viali porticati, in equilibrio tra il misurato sfarzo del barocco piemontese e la razionale urbanistica romana. Seduce accogliendo i visitatori negli spazi nobili e solenni di Piazza Castello, fulcro storico della città, mentre nei suoi caffè storici e ristoranti si rivela regina del gusto e della convivialità: impossibile allora non lasciarsi tentare dai vivaci riti cittadini, su tutti l'aperitivo e il rito della cioccolata in tazza, eredità di quello charme blasonato di cui sono massima espressione le Residenze Reali dichiarate nel 1997 “Patrimonio dell'Umanità” dall'UNESCO.

VEDUTE DI TORINO

TORINO CAPITALE D’ ITALIA La Seconda Guerra d'Indipendenza e la Spedizione dei Mille permisero, nel 1861, di inaugurare a Torino il primo Parlamento italiano: vi sedevano gli eroi dell'Unità d'Italia, da Giuseppe Garibaldi a Giuseppe Mazzini, da Alessandro Manzoni a Giuseppe Verdi. Torino, ornata a festa, accolse le genti di ogni parte d'Italia, accorse a celebrare la conquistata unità. Palazzo Carignano sede del museo del Risorgimento La città sabauda sarà la Capitale del Regno d'Italia dal 1861 al 1864, anno in cui il "testimone" passerà a Firenze fino al febbraio del 1871 data della definitiva proclamazione di Roma Capitale.

GENOVA Genova è una città dallo spirito modernissimo, giovane e vitale in un "corpo" disseminato di innumerevoli luoghi di interesse storico - culturale. Dal centro storico a ridosso dell’area portuale, ai meravigliosi forti che la sorvegliano dall’alto delle colline, la città è un intrecciarsi di antichi luoghi ed eventi sorprendenti e assolutamente moderni; Genova è una città davvero capace di dare un’accezione giovane e viva alla parola cultura.

VEDUTE DI GENOVA

SANTUario di VICOFORTE A pochi chilometri da Mondovì, sulla strada per Savona, si staglia contro il cielo una fra le più grandi cupole ellittiche mai realizzate al mondo, simbolo del Santuario di Vicoforte, progettata nella prima metà del Settecento dall’architetto Francesco Gallo. Il complesso architettonico mostra stili diversi che testimoniano della lunga durata della fabbrica: la parte inferiore è rinascimentale, il tamburo e la cupola sono barocchi, i campanili di architettura eclettica. L’interno del Santuario è costituito da un’unica navata centrale all’interno della quale sorge un tempietto-ciborio in marmi policromi che custodisce lo storico pilone con l’immagine della Madonna che ha dato origine alla costruzione del complesso sacro.

MONTE - CARLO Queste due magiche parole evocano un universo di sogni e di prestigio. La sua situazione eccezionale, tra mare e montagna, i suoi giardini, le sue manifestazioni sportive e culturali; tante sono le occasioni che fanno di Monaco la destinazione ideale per una gita Nel 1997 Monaco si é vestita a festa in onore del settecentesimo anniversario della dinastia dei Grimaldi.

NIZZA Nizza è una delle città più grandi della Francia, dove è facile trovare silenziose stradine dal sapore antico, bellissimi mercati dei fiori, colorite piazze o ancora l’orgia dei colori del museo Chagall o gli splendenti particolari impressi sulle cupole della Cattedrale Russa. Questa è una città famosa per i suoi caffè dove ci si può fermare dopo lunghe passeggiate. In ogni angolo di Nizza si può scoprire una vista pittoresca, ma quella più elettrizzante è offerta dallo scintillio delle sue acque azzurre,che si possono ammirare passeggiando tranquillamente sul lungomare.

5° giorno: ritorno a Torino e visita al MUSEO EGIZIO

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto ritorno a Catania Partenza ore 22,20 Arrivo ore 00,20