LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
Raccontiamo storie.
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Dialogando con il Padre nostro.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Fra moglie e marito By Bluette.
C’era una volta Felicycity
Uscire con un altra donna
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Intrattenimento.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
DUE AMICI… DI COLORE.
IL Segnale Bruno Ferrero.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
12° incontro.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
Buono come il pane.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
terminó un pò più tardi del previsto,
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Decisione di abortire.
“NOI” e la famiglia!.
Amore L’amore lo ho associato a questo piatto perché, mi ricorda il primo bacio che mi ha dato la mia prima ragazza e quella sensazione me la sento ancora.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Testo di: Chiara Lubich
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Un bambino domanda al padre :
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO di Maria Cristina Bertocco

Erano le diciannove, ora di cena, quando la madre di Antonio aveva versato la polenta fumante nel paiolo al centro della tavola - E’ pronto!!!- gridò la madre - Antonio, prendi il formaggio dallo zio!!!

Tutti si sedettero rapidamente, come se non avessero mangiato da un mese; beh, in effetti il lavoro era tanto e il guadagno molto basso per cui i loro pasti non erano abbondanti. Il loro pasto

Fermi!!! Faccio io le parti!!! Tutti si armarono di forchetta, ma Gigetta, la madre di Antonio, esclamò: - Fermi!!! Faccio io le parti!- Fermi!!! Faccio io le parti!!!

La donna fece bastare la polenta per le venti persone sedute a tavola, ma quando si misero a mangiare, Antonio richiamò l’attenzione con un colpo di tosse e, quando tutti lo guardarono disse:

Mamma, papà … ho notato che la situazione … - Mamma, papà ... Ho notato che la situazione sta peggiorando di giorno in giorno e, per questo, emigrerò in Argentina, dallo zio, che mi ha già procurato un lavoro nella sua agenzia di costruzioni. Mamma, papà … ho notato che la situazione …

Gli occhi della madre e del padre diventarono lucidi e improvvisamente scesero delle lacrime.

A quel punto Antonio disperato e afflitto mugugnò: - Non piangete, voi sarete sempre nel mio cuore, come io lo sarò sempre nel vostro. Comunque partirò dopodomani.- Non piangete …

Perché ce l’hai detto così tardi? Gli altri parenti seduti risposero con malinconia: - Perché ce l’hai detto così tardi?- Antonio rispose: - Non volevo farvi soffrire!- Perché ce l’hai detto così tardi?

Dopo quelle parole tutti finirono il pasto in silenzio e andarono a dormire. I due giorni passarono veloci e la mattina della partenza l’uomo fece una bella colazione.

Poi, con grande tristezza, salutò tutti e, i due genitori regalarono al loro amato figlio un santino dove c’era scritto: “Dovunque io vada, proteggimi.” DOVUNQUE IO VADA PROTEGGIMI

Tutti si misero a piangere, ma non c’era più niente da fare. Gigetta e il marito Giacomo accompagnarono Antonio al porto e quando lo chiamarono lo lasciarono con un bacio sulla fronte.

Antonio passò più di due ore a fare il controllo dei documenti e finalmente arrivò il momento della partenza. C’era confusione, ma riuscì ad arrivare alla nave, sporca e piccola.

Passati tre mesi arrivò il giorno del suo compleanno Passati tre mesi arrivò il giorno del suo compleanno. I suoi parenti gli spedirono una lettera dove c’erano scritti i loro auguri e la loro speranza di rivederlo.

Lì rimase per ben due mesi e finalmente approdò al porto in Argentina. Scioccato e stanco per il lungo viaggio incontrò suo zio che lo condusse a casa sua, dove avrebbe dormito.

Il giorno seguente iniziò il suo nuovo lavoro: il muratore.

I giorni passarono veloci e Antonio diventava sempre più abile e ricercato, tanto che guadagnò dei soldi per comprarsi una tuta da lavoro, un paio di scarpe, un vestito elegante e naturalmente i soldi da spedire ai suoi parenti. E altre cose…

Lui si metteva a piangere ogni volta che gli arrivava una lettera o cartolina dall’Italia: sentiva molto la mancanza dei suoi.

Lui conservava con cura questi scritti incorniciandoli o tenendoli gelosamente nel cassetto del comodino, così ogni volta che arrivava stanco dal lavoro si rallegrava pensando ai bei momenti trascorsi insieme ai suoi cari.

Antonio si sentiva a disagio, per la lingua, perché non conosceva nessuno... Il lavoro era difficoltoso, ma lui si impegnava al massimo, per poi mandare i soldi alla sua povera famiglia.

la speranza sarebbe tornato. Rimaneva sempre viva in lui la speranza che un giorno sarebbe tornato.