Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
Sono emigrato in Australia
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Mangiavano pane acqua o magari delle volte poteva esserci anche un po di polenta e riso..
LA MAESTRA THOMPSON Il suo nome era Mrs. Thompson. Mentre stava davanti ai suoi alunni di quinta elementare, il primo giorno di scuola lo iniziò.
L’origine della pioggia
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
L’antifiaba .
C’era una volta Felicycity
Uscire con un altra donna
“Dividendo i dolori del parto ...”
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Un re vestito di niente C’era una volta un re vanitoso, ma così vanitoso che pensava solo ai suoi vestiti e non alle cose importanti: non si curava dei.
….Per te…..
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
14 incontro 3 febbraio 2011.
Il leone.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Castaway.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Chi era Giovanni Battista.
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12° incontro.
15° incontro.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
nel gruppo ci sono gli artisti
Il bambino con il pigiama a righe
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Storia di una gabbianella e del gatto
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
“Non vuoi aiutarmi?”.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Decisione di abortire.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
LO SPECCHIO.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Scuola secondaria di I grado “Sally Mayer” Cairate a.s. 2013/14 2^ C Realizzato da: Celine, Isabella, Emiliano e Anastasia.
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
La leggenda del vischio
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Bambino Pakistano coraggioso
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
Transcript della presentazione:

Partenza per lAustralia di Valentina Moretta

Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte. Marco perse il padre a 29 anni e la madre invece è ancora viva e oggi ha 70 anni. Uno zio di Marco, aveva un piccolo appartamentino ed anche se molto malandato lo offrì a Marco e a Carla, loro accettarono lofferta dello zio molto contenti, ma i problemi per procurarsi il cibo non trovavano soluzione perché il lavoro mancava. Marco aveva 33 anni e Carla 30 anni, quando lo zio di Marco ricevette una telefonata. Raccontò a Marco di che cosa aveva parlato. Lo zio iniziò dicendo: - In Australia stanno cercando delle persone che vadano a lavorare in una fabbrica alimentare molto prestigiosa.-

Marco non ebbe neanche il fiato per rispondergli, ma si capì che avrebbe di sicuro accettato la proposta dello zio. Lo zio gli comunicò il giorno e lorario della partenza. Carla da un lato fu contenta dallaltro no. Doveva partire il primo febbraio 1956 alle 8.00, con laereo. Il tempo passò e due settimane prima che Marco partisse, Carla rimase incinta di una bambina e decisero che lavrebbero chiamata Sofia. Febbraio 1956 Ore: 8.00 Una settimana passò in fretta, Marco era un po dispiaciuto per non stare accanto alla moglie.

Pensò fra sé e sé: - Se avessi saputo prima che Carla aspettava una bambina potevo anche non accettare la proposta dello zio, ma ormai è troppo tardi.- Il 31 gennaio del 1956 fu lultimo giorno di permanenza di Marco con la sua famiglia. La mattina del giorno seguente era pronto per partire: aveva gli occhi carichi di lacrime. La moglie accompagnò il marito allaeroporto e quando furono le 8.00 Marco partì salutando la moglie: era molto dispiaciuto. Mentre stava seduto in aereo pensò a quando avrebbe potuto rivedere la moglie e la piccola Sofia che doveva nascere.

Le ore passavano, a Marco sembrava già fossero passati mesi. Ci impiegò un giorno e mezzo per arrivare in Australia. Lo aspettava un suo amico che conosceva da tanto tempo. Gli trovò un albergo dove dormire e mangiare. Il giorno seguente Marco, accompagnato dal suo amico Gino andò alla fabbrica. Il primo giorno fu molto duro. Tornato allalbergo Marco si sedette sulla sedia e cominciò a scrivere; Cara Carla … Cara Carla … Carla in Italia stava pensando al marito; dopo pochi giorni doveva partorire.

Gli anni passarono e Marco guadagnò parecchi soldi. Passarono i mesi e Marco ricevette una lettera dove gli si diceva che poteva ritornare a casa: il suo contratto di lavoro era terminato. Lui non disse niente alla famiglia, ma ritornò. Due giorni passarono velocemente e Carla partorì Sofia. Marco pensò molto al giorno in cui Sofia era nata.

Così lui e la sua famiglia furono finalmente riuniti. Arrivato in aeroporto lo aspettava un suo amico che lo portò a casa sua. Bussò alla porta e Carla quando lo vide fu molto contenta. Marco si precipitò nella stanza di Sofia e la prese in braccio.