GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Scuola Primaria “A. Patri”
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Storia di un emigrante del ‘53
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
La pagina del Vangelo di oggi
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Hansel, Gretel e il topolino magico
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
A rapporto!.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
LA STORIA DI ANDRE’.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Uscire con un altra donna
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
PARACADUTE.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Diario di lei diario di lui.
Ascoltando Dio Colacio.j.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
LA BILANCIA.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
IL PESCIOLINO D’ORO.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
LA STORIA DI PEPE.
San Benedetto in Alpe aprile 2012 C’era una volta un uomo molto ricco. Aveva una grande casa, molti campi e tre servi. Un giorno decise di partire.
Un gruppo di venditori fu invitato ad un convegno. Tutti avevano promesso alle proprie famiglie che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
IL FORNO.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
“Non vuoi aiutarmi?”.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
terminó un pò più tardi del previsto,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
LO SPECCHIO.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
La storia di La storia di Zaccheo
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Se pensi di perdere tempo leggendo questo messaggio, sei in errore. Ti commuoverai e forse piangerai. Questo fatto é vero e emozionante.
Ogni bambino ha il suo angelo custode, che contempla il volto santo di Dio. Lui ci protegge dai pericoli, ci illumina spiritualmente e ci suggerisce.
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS

Un giorno una persona di nome Gianluca, che era molto povera, vedendo soffrire i suoi bambini, perché non avevano cibo a sufficienza, decise di partire per il Canada e guadagnare un po’ di soldi. Partì alla mattina presto, senza dire niente a nessuno ma lasciando un biglietto con scritto: - Cara famiglia ho usato i nostri risparmi per andare in Canada e guadagnare molti soldi per farvi vivere meglio. Spero di trovare presto un buon lavoro.-

L’emigrato si trovò in una brutta, piccola e arrugginita barca da 4 soldi e si pentì subito, ma dopo ripensò ai suoi figli e si convinse di aver preso la decisione migliore. Era tardi e si addormentò vicino al timone per paura di non trovarsi in luoghi che non conosceva, con il rischio di perdersi.

Dopo 30 giorni Gianluca arrivò in Canada. Sembrava tutto diverso da come se l’era immaginato. Si sentiva un po’ disorientato, allora chiese all’anziana signora presso la quale aveva trovato alloggio, dove poteva trovare un posto di lavoro da muratore, il lavoro che aveva sempre sognato.

Dopo 6 mesi Gianluca divenne molto bravo. Ogni settimana inviava una lettera alla sua famiglia e la sera, quando tornava dal lavoro leggeva con nostalgia le lettera che riceveva da casa. Cari moglie e cari figli, Il lavoro procede bene, ma sento molto la vostra mancanza, Un bacio a tutti voi.

Un giorno sul posto di lavoro arrivò un signore con una giacca nera e la cravatta, aveva in mano un frustino e ad ogni passo tutti tremavano spaventati. Camminava a fronte alta, si fermò davanti a lui e pensando che non stesse lavorando in modo accurato gli disse: - Sei licenziato.-

Gianluca prese la sua roba, se ne andò velocemente da quel cantiere e disperato camminò per cinque ore. Poi stanco si sedette su uno scatolone e ci passò la notte. La mattina seguente il padrone di un ristorante presso il quale si era fermato gli offrì un posto di lavoro che egli accettò con molto piacere.

Lavorò presso quel ristorante per tre anni riuscendo a risparmiare un bel gruzzoletto. Ora poteva permettersi l’acquisto del biglietto per il ritorno. Quando tornò a casa salutò la moglie e i suoi figli. Per festeggiare andarono tutti a pranzo al ristorante.

Con i soldi che aveva guadagnato affittò un ristorante e continuò il lavoro che aveva imparato all’estero. Poté così mantenere la sua famiglia e permettere ai suoi figli di continuare gli studi. RISTORANTE DA GIANLUCA