Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Raccontiamo storie.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
Sono emigrato in Australia
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
GLI EMIGRATI di Veronica Gennari.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
L’origine della pioggia
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
“Un bicchiere di latte”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
C’era una volta Felicycity
Era quasi mezzogiorno quando bussai alla sua porta. Ho trovato Marco solo, ancora disteso in un letto ora troppo grande per lui. La moglie l'ha lasciato.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
TASSALON di TASSALONIA
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
DUE AMICI… DI COLORE.
È stata una bella esperienza!
Cenerentola.
Un giorno, non molto tempo fa, un contadino si presentò alla porta di un convento e bussò energicamente. Quando il frate portinaio.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
La leggenda di Arlecchino
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
Super Mark Viaggio nel tempo.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Oggi presenteremo per Ammer la storia di… NI FAN.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
a raccontarci una storia di PACE
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
“Un bicchiere di latte”
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
La storia di La storia di Zaccheo
Un giorno:.
ARTURO.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia di Giorgia Fabris

C’era una volta una ragazza di nome LAILA che aveva 12 anni C’era una volta una ragazza di nome LAILA che aveva 12 anni. Questa fanciulla aveva dei genitori molto poveri che non potevano neanche nutrirla. Allora decisero di emigrare in AUSTRALIA, dove avevano dei cugini di secondo grado. Loro abitavano nel Friuli Venezia Giulia, a PORDENONE.

Presero il treno e andarono a Genova, da lì presero la nave per raggiungere la meta: l’AUSTRALIA.

Questi trenta lunghi giorni in nave non passavano mai: Laila si stancava e si stufava però le bastava pensare alle cose belle che avrebbe vissuto e si rallegrava. Arrivati in AUSTRALIA Laila prese le valigie e i genitori la seguirono. Trovarono un alloggio da quattro soldi: una piccola casa malridotta, un tetto pieno di fori da dove entrava l’acqua, ma era un posto riparato che per il momento poteva bastare.

Il giorno seguente i genitori di Laila si misero subito al lavoro; avevano un lavoro molto pesante: lavoravano in una miniera.

Ciao mi chiamo Laila. Laila invece iniziò ad andare a scuola. Appena entrò gli amici, anche se timidi, la salutarono e alla ricreazione i nuovi compagni le fecero mille domande. Dopo un po’di giorni lei si fece un bel po’ di amici. Ciao mi chiamo Laila.

Il papà di Laila dopo qualche tempo si ammalò gravemente e morì. Laila disperata si chiuse in camera per parecchi giorni. Un giorno la mamma prese i soldi, che aveva accumulato, per sistemare la casa: aveva deciso che sarebbero rimaste in Australia.

Divenuti maggiorenni si sposarono. Anche Laila passata la tristezza riprese la vita di tutti i giorni. Passati gli anni la giovane ragazza decise di uscire con un ragazzo che aveva conosciuto a scuola: Tom. Anche lui ricambiava i suoi sentimenti e decisero di frequentarsi. Divenuti maggiorenni si sposarono.

La madre partecipò al matrimonio piangendo per la felicità, ma era anche un po’ triste perché suo marito non poteva vedere la sua gioia.