GLI EMIGRATI di Veronica Gennari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
LA STORIA DI MOSE’.
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
Guida all’uso in cinque tappe
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Un uomo aveva quattro figli
IO E I NUMERI.
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Storia di un emigrante del ‘53
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Laboratorio di fumetto
Niccolino (fiaba toscana)
il clown Giada Lantignotti e Teresa Rizzo classe 1^L
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
A rapporto!.
Gli occhi del cuore..
C’ era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
“Dividendo i dolori del parto ...”
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Due Uomini.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
Un chicco di caffè.
Una figlia si lamentava con suo padre della sua vita e delle circostanze che erano sempre più difficili. Non sapeva come fare per riuscire ad andare avanti.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
(per un mondo migliore)
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
L’albero dei problemi.
L’albero dei problemi.
Qualcosa per farti riflettere
Seconda domenica di Pasqua
13° incontro.
12° incontro.
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
“L’abbraccio” Autore anonimo.
realizzato da Stefania Bozzolan
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Il planisfero.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un padre si arrabbiò molto con sua figlia di sei anni, per la perdita di un oggetto al quale lui teneva.
“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo.
IL DRAGO TIMIDO.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
La pecora nera.
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Lo strepitoso viaggio di Ulisse
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Parola di vita Gennaio 2016 A cura di Fabio Ciardi.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
Transcript della presentazione:

GLI EMIGRATI di Veronica Gennari

Marco e sua madre erano partiti per il Canada in seguito al licenziamento del padre. Infatti dopo la perdita del lavoro egli era emigrato in Canada e per loro era giunto il momento di raggiungerlo. Quando arrivarono trovarono il padre ad aspettarli su una panchina. Lui era arrivato alcune settimane prima di loro per trovare un alloggio e per visitare la città.

Alla sua vista il figlio gli corse incontro abbracciandolo e la madre lo imitò e gli chiese: - Hai trovato una casa?- ma non ebbe alcuna risposta. Il padre, dopo aver fatto loro visitare la città (Toronto), li condusse in uno squallido condominio grigio.

Salirono al terzo piano dove c’era l’appartamento. Il posto era piccolo e consunto e appena la mamma lo vide si mise a brontolare per il lavoro che dovevano fare. Quando iniziarono a mettere a posto il papà rivelò il suo lavoro: faceva il cameriere.

Marco, poi, seppe di essere stato iscritto alla scuola più vicina. Non vedeva l’ora di incominciare l’anno scolastico: avrebbe conosciuto nuovi compagni. LA SIGNORINA GINA CON LA GONNINA

Dopo alcune settimane la sua felicità calò perché la lingua era difficile e i prezzi alti. All’inizio della scuola, però, le cose cambiarono.

I suoi compagni lo trattavano come uno di loro e le insegnanti lo accolsero con gioia.

La sua era stata una esperienza positiva. Alla fine, non era tanto male cambiare paese. La sua era stata una esperienza positiva.