Lautovalutazione distituto da Stresa a Napoa Raimondo Bolletta 23 Ottobre 2002
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 2 Az.4
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 3
4 Testing del provveditorato Testing del provveditorato dal 1989 dal 1989
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 5 Indicatori dellOCSE Indicatori dellOCSE progetto INES progetto INES
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 6 Progetti europei Progetti europei Scozia Francia Olanda Portogallo Catalogna …. Scozia Francia Olanda Portogallo Catalogna ….
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 7 Elans … lautonomia Elans … lautonomia
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 8 La rete … La rete … verso un modello teorico verso un modello teorico un approccio sistemico un approccio sistemico
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 9
10 Cosa ha caratterizzato lautovalutazione nel modello Stresa? zluso di strumenti standardizzati zlattenzione agli apprendimenti zla struttura di rete aperta allesterno zi confronti nazionali e internazionali zlapproccio tecnologico zlassenza di competizione zil coinvolgimento di tutte le componenti
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 11 Quali sono stati i principali problemi vissuti nellesperienza di Stresa? zLa penuria di strumenti standardizzati zla mancanza di un quadro istituzionale di riferimento zla lentezza dei processi attivati zla difficoltà di verificare effetti diretti zla scarsezza dei mezzi materiali zgli equivoci della restituzione
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 12 CMAS
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 13 Descrizione dellazione 4 zSperimentazione intensiva delle azioni STRESA con speciale attenzione per lutilizzo degli strumenti di indagine e il controllo del feedback attraverso la formazione di gruppi di lavoro nelle scuole di un contesto territoriale ristretto e definito.
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 14 Percorsi di lavoro dellazione 4 zsomministrazione degli strumenti di indagine zlettura e interpretazione dei dati raccolti zindividuazione di azioni migliorative nellistituto zrilevazione di modalità di valutazione e di pratiche in uso nelle scuole zmonitoraggio della restituzione zmessa a punto di nuovi strumenti di indagine
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 15 Struttura dellazione 4
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 16 Struttura dellazione 4
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 17 Struttura dellazione 4
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 18
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 19 Il contesto di riferimento nella rete Stresa
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 20 Alcuni esempi...
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 21 Alcune riflessioni sullesperienza dellAz.3 zIl ruolo dei docenti nellautovalutazione di istituto yla scelta degli strumenti yla costruzione di strumenti yluso dei dati zil problema della restituzione ychi interpreta? ychi giudica? ychi decide?
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 22 Alcune riflessioni sullesperienza dellAz.3 zQual è il ruolo del contesto?
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 23 zQuali sono i modelli impliciti di qualità di un istituto scolastico? Alcune riflessioni sullesperienza dellAz.3
Azione 4 Sperimentazione intensiva delle azioni STRESA nella Comunità Montana dellAlto Sebino 24 Lautovalutazione ovvero una storia infinita