1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
di Istruzione e Formazione Professionale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA ELEMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE LAUTOVALUTAZIONE DI.
Workshop Napoa AUTOVALUTAZIONE E QUALITA 23 ottobre Bergamo IL RUOLO DELLA CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA DELLE SCUOLE DELLE RETI STRESA.
1 LA SOSTENIBILITA DI UN PROGETTO DI INNOVAZIONE EDUCATIVA di Jaap Scheerens Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE 25 ottobre 02 - Centro Congressi.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto d’Arte V.Bellisario
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Autovalutazione & Qualità
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI fondamentali che caratterizzano il sistema DECLINARE i processi nelle differenti PROCEDURE, scandendole con un LINGUAGGIO COMUNE FASI DI LAVORO L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

2 LA SCUOLA E AFFIANCATA DA UN CONSULENTE elaborazione del MANUALE DELLA QUALITA, comprendente il MANUALE DELLE PROCEDURE DELLA SCUOLA FASE DELLA CERTIFICAZIONE il CERTIFICATORE non valuta le scelte della scuola ma certifica la capacità dellorganizzazione di costruire un prodotto che risponda alle ESIGENZE del CLIENTE (studente, genitore, territorio) con un buon grado di SODDISFAZIONE L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

3 PROCESSI PERSONALIZZATI dalle SINGOLE SCUOLE della RETE PROCESSI di RACCORDO tra la RETE e le SCUOLE PROCESSI COMUNI alle SCUOLE della RETE COME STRUTTURARE I PROCESSI? L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

4 ESEMPI DI PROCESSI PROCESSI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE della RETE P.O.F. elaborazione del P.O.F. annuale programmazione didattica programmazione didattica disciplinare, di classe e di istituto servizio didattico erogazione del servizio didattico valutazione valutazione degli apprendimenti segreteria gestione e organizzazione della segreteria (settore servizi per lutenza; settore bilancio e patrimonio; settore affari generali e personali) aule specialilaboratori gestione delle aule speciali e dei laboratori per le attività didattiche L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

5 PROCESSI di RACCORDO tra la RETE e le SCUOLE integrazione scuola-territorio integrazione scuola-territorio per lorientamento e le esperienze di alternanza scuola-lavoro, sviluppate allinterno dei progetti europei studiare le competenze richieste dal mondo del lavoro per loccupabilità ideare e utilizzare un centro risorse studiare e definire le competenze di docenti esperti favorire la scolarizzazione e contenere la dispersione pratica dei nuovi apprendimenti collaborazione tra le scuole per percorsi che favoriscano la pratica dei nuovi apprendimenti e lidea di scuola come organizzazione che apprende favorire il riorientamento e concretizzare passaggi di indirizzo diffondere buone pratiche didattiche L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

6 PROCESSI PERSONALIZZATE DALLE SINGOLE SCUOLE attenzione alla persona (I.MA SUARDO) attenzione alla persona, nel rispetto delle differenze individuali, con interventi adeguati al contesto sociale e alle richieste della famiglia (I.MA SUARDO) (LICEO ARTISTICO) collaborazione con il F.A.I. (Fondo Ambientale Italiano) per la divulgazione della conoscenza del patrimonio artistico e sensibilizzazione di una coscienza artistica (LICEO ARTISTICO) percorsi professionalizzanti (I.P.S. GALLI) facilitazione e individuazione di percorsi professionalizzanti attraverso una attenta educazione allimprenditorialità e alla simulazione di impresa (I.P.S. GALLI) L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

7 QUALI I PROTAGONISTI DELLA CERTIFICAZIONE? GRUPPO DI LAVORO RISTRETTO GRUPPO DI LAVORO RISTRETTO (5/6 componenti tra dirigenti, docenti e direttori amministrativi) GRUPPO DI LAVORO CONSULTIVO GRUPPO DI LAVORO CONSULTIVO (rappresentanti di tutte le scuole della rete) CONSULENTE CONSULENTE CERTIFICATORE CERTIFICATORE L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

8 QUALI I TEMPI DI REALIZZAZIONE? PER 4-5 MESI I GRUPPI DI LAVORO OPERANO CON IL CONSULENTE, PER 4-5 MESI I GRUPPI DI LAVORO OPERANO CON IL CONSULENTE, secondo le seguenti modalità: un incontro di circa 3 ore (gruppo ristretto, consultivo e consulente) per elaborare organigramma e indice del manuale 30 incontri di circa 3 ore (gruppo ristretto e consulente) per la stesura delle procedure 2-3 incontri di circa 3 ore per lapprovazione del master e del manuale che verrà poi personalizzato da ogni scuola L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA