Prospettive di innovazione Giovanna Barzanò 25 Ottobre 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
PSOF Problem Solving Orientativo Formativo BELTRAMINI MARILENA
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Giovanna Barzanò Emanuela Brumana Senigallia, Maggio 2005
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
27/03/2017 Un modello per il riconoscimento delle competenze non formali e informali: Il progetto Argo Enrico Bressan Fondazione Giacomo Rumor – Centro.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
PON DIDATEC Il progetto.
Due FORUM PA Due FORUM PA questanno Il primo fisico: fatto di persone, stand, relatori, parole, incontri, strette di mano, sorrisi … e non solo. Il secondo.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Lautovalutazione distituto da Stresa a Napoa Raimondo Bolletta 23 Ottobre 2002.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA ELEMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE LAUTOVALUTAZIONE DI.
1 LA SOSTENIBILITA DI UN PROGETTO DI INNOVAZIONE EDUCATIVA di Jaap Scheerens Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE 25 ottobre 02 - Centro Congressi.
LAZIONE 7 DI NAPOA Le attività dellazione 7 di NAPOA propongono esperienze di formazione di base per docenti e personale amministrativo. Altre, più intensive.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Comune di Correggio. Caratteristiche di Correggio zSecondo comune della Provincia di Reggio Emilia zA nord est, confinante con la Provincia di Modena.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
MISURE di LUNGHEZZA Il CALIBRO a Corsoio.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Didattica on line.
DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005 Il contratto di formazione e lavoro e la Pubblica Amministrazione:
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
FORMAZIONE FORMATORI Microprogettazione del percorso di apprendimento
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Un progetto didattico e di ricerca
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Corso ICT - SI per la multimedialità Introduzione ai WIS1 Introduzione ai sistemi informativi basati sul Web (WIS)
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Polo formazione digitale docenti
SOCIAL-ONE Scienze sociali in dialogo. Chi siamo Siamo un gruppo internazionale di sociologi e studiosi del servizio sociale che vuole portare avanti.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Prospettive di innovazione Giovanna Barzanò 25 Ottobre 2002

2 Contenuti zLearning organisation zCompetenze zICT zAutovalutazione zScuola-Lavoro zDocente esperto zSviluppo professionale

3 Operazioni zRicerca teorica zIndagini empiriche yICT 206 istituti ycompetenze questionari 44 interviste yautovalutazione4.000 questionari test 50 interviste zRicerca-Azione 300 docenti e dirigenti 30 esperti zFormazione 1750 ore 1062 partecipanti 70 esperti

4 Prodotti e disseminazione Feed back individuali zrapporti di ricerca zlibri pubblicazioni zseminari workshop zprodotti multimediali zdocumenti di lavoro zsito

5 Prodotti e disseminazione Feed back individuali zrapporti di ricerca zlibri pubblicazioni zseminari workshop zprodotti multimediali zdocumenti di lavoro zsito ICT, Competenze, New learning

6 Prodotti e disseminazione Feed back individuali zrapporti di ricerca zlibri pubblicazioni zseminari workshop zprodotti multimediali zdocumenti di lavoro zsito Collana Napoa 7 volumi

7 Prodotti e disseminazione Feed back individuali zrapporti di ricerca zlibri pubblicazioni zseminari workshop zprodotti multimediali zdocumenti di lavoro zsito 71 seminari ristretti 1 seminario di apertura 170 partecipanti 6 workshop aperti 365 persone partecipanti/sem.

8 zrapporti di ricerca zlibri pubblicazioni zseminari workshop zprodotti multimediali zdocumenti di lavoro zsito video buone pratiche corso on line presentazioni

9 Prodotti e disseminazione Feed back individuali zrapporti di ricerca zlibri pubblicazioni zseminari workshop zprodotti multimediali zdocumenti di lavoro zsito documenti teorici schemi operativi modelli/modulistica test di ricerca

10 Prodotti e disseminazione Feed back individuali zrapporti di ricerca zlibri pubblicazioni zseminari workshop zprodotti multimediali zdocumenti di lavoro zsito

11 Modalità di lavoro zObiettivi zpartner ship ztempi, ritmi zcoinvolgimento/relazioni zorganizzazione zdocumentazione, fruibilità zamministrazione zmonitoraggio/amministrazione

12 Prospettive zLearning organisation zCompetenze zICT zAutovalutazione zScuola-Lavoro zDocente esperto zSviluppo professionale