Dott. Alessandro Filippi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
L’abitudine al fumo nella popolazione adulta ed aspetti di prevenzione
Dr. Fabrizio Boni, Dr.ssa Anna Maria Ferrari,
Cooperativa Sociale ONLUS
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Fumo e territorio Dr.ssa Patrizia Gai Centro Antifumo
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Come relazionarsi con il paziente rispetto al FUMO Piero Clavario Tiziana Zappulla.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
British Association for Counselling (B.A.C.) (1985)
Epidemiologia del fumo
Aumento del global burden di malattie croniche
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
RUOLO DEL MMG NELLA OSSERVAZIONE E DIAGNOSI
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
Cessazione del fumo e mortalità per tutte le cause secondo il Lung Health Study valutata a 14.5 anni di follow up Un programma di intervento intensivo.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
Prevenzione cardiovascolare
PASSI. STILE DI VITA SANI:dalla sorveglianza di popolazione alla strategia di azione Il MMG e il counselling antitabagico Masoch Gigliola 28/03/2017.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
All’inizio del percorso
Medicina preventiva di Comunità
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
Trattamento del Tabagismo Dr. Paolo Civitelli. Fumo e SSN Prima causa di mortalità evitabile 10% dei morti (il 25% tra i 35 e i 65 anni) 15% dei ricoveri.
TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE
Costi medici e farmacologici diretti per un programma di 12 settimane di astinenza al fumo (svezzamento nicotinico) Patricia Digon, Jacques Cornuz, Jean-Blaise.
Decalogo per smettere di fumare.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Responsabile di Programma Responsabile Centro Screening
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Spesso si sente dire dai fumatori che il fumo è un vizio
La gestione della cronicità: il modello assistenziale
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Dr. David Fasoletti MMG in val di Ledro (TN).
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
“Il PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
“Formare salute : alimentazione,fumo e attività fisica” Collepasso ( prima edizione), Carmiano ( , seconda edizione), Lecce ( ,terza.
La dimensione del problema
Seconda parte Il counseling nei diversi orientamenti teorici e pratici.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Az.USL Modena Settore Dipendenze Patologiche SEMINARIO FORMATIVO 26 MAGGIO 2004 OSPEDALE CIVILE DI MODENA Corsi intensivi per smettere di fumare Dr. Massimo.
Università “La Sapienza” Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica “G. Sanarelli” Progettazione e valutazione della promozione della salute nella scuola.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
L’intervista motivazionale  Una volta identificato il rischio (o rischi alla salute) si pone il problema di come intavolare la discussione senza sollevare.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Togliersi il fumo dagli occhi. Una ricerca con il Mac/T sulla motivazione a smettere di fumare.
Transcript della presentazione:

Dott. Alessandro Filippi Lotta al tabagismo nell’attività di routine del medico di medicina generale Dott. Alessandro Filippi

Medicina generale: la prevenzione non è frammentata Un unico paziente Un unico medico Un unico obiettivo complessivo: la salute Un’unica strategia globale concordata con il paziente e rispettosa delle sue esigenze

Perché il MMG ? Il fumo fattore di rischio per più patologie La lotta al tabagismo va inserita nel progetto salute del singolo paziente e della sua famiglia La lotta al tabagismo va modulata in relazione alla disponibilità del momento del paziente La lotta al tabagismo va continuata nel tempo

La lotta al tabagismo è parte integrante dell’attività di prevenzione del MMG Sempre e per tutti Modulata a seconda del paziente e delle sue esigenze Integrata nella routine lavorativa Verificata periodicamente nel tempo Da gratificare e incentivare?

Su chi intervenire? Adolescenti a rischio per inizio fumo Fumatori Soggetti che hanno smesso di fumare a rischio di ricaduta NECESSITA’ DI SEGNALAZIONE DEL PROBLEMA AD OGNI CONTATTO = COMPUTER

Interventi minimi: sempre e in ogni occasione Semplice invito empatico a smettere di fumare Verifica del desiderio di abbandonare le sigarette Circa un minuto di tempo Dal 2% annuo di cessazione spontanea al 4% NNT = 43

Per chi desidera smettere Chi è motivato smette con più facilità (2-3 volte) Aumentando l’intensità dell’intervento aumentano i successi Stabilire la strategia Utilizzare i supporti farmacologici

Strategie Informare familiari, amici, colleghi, ecc. Preparare il terreno (ambienti abituali liberi da fumo) Stabilire una data Astinenza totale Programmare il follow-up

Mettere in preventivo le difficoltà Solo il 20% di chi smette è astinente a 1 anno la maggior parte di ricadute si ha dopo sei mesi illustrare e discutere le difficoltà valorizzare le esperienze del passato mettere in conto i fallimenti: quasi tutti gli ex fumatori hanno alle spalle più tentativi

Un aiuto dai farmaci Nicotina (gomma, cerotto, spray): successi 1,6-2,8 superiori a placebo Istruzioni per l’uso; come, quanto, quanto spesso al giorno e per quanto tempo Bupropion: raddoppio successi rispetto a placebo Importante preferenza del paziente

In the future, failure to treat smoking will keep someone out of the “good doctor’s club”, just as much as failure to treat hypertension Hughes JR JAMA 1999; 281:72-76

Interventi strutturati sui fumatori: impegno serio e gravoso Importante (obiettivo del PSN) Ben codificato nella realizzazione Verificabile Realizzabile a basso costo in MG Obiettivo da incentivare? Obiettivo da non ostacolare!!!

Per non demoralizzarsi Aspettative realistiche Scegliere il livello d’impegno desiderato Evitare gli sforzi inutili Verificare i risultati Incentivi?

Ma al SSN interessa veramente la lotta al fumo??