Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna RELAZIONE AL RENDICONTO DI GESTIONE ANNO 2009 DI GESTIONE ANNO 2009.
Prof. Bertolami Salvatore
Programmazione, gestione e controllo delle PA
verso la pratica del bilancio sociale
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Corso di Contabilità Pubblica
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Il sistema della programmazione
Introduzione La riforma degli enti locali: gli anni 90.
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
La Provincia rendicontazione e trasparenza via web Sara Vito Assessore al bilancio Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Udine.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Il bilancio partecipato 21 ottobre La formazione del bilancio triennale di previsione del Comune La fase preliminare  Indirizzi di Giunta a Settembre;
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Che cosa è il Bilancio sociale
Sintesi delle novità introdotte
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
1 LA CONTABILITA’. 2 Le attività analizzate  Gestione contribuzioni studentesche  Gestione rapporti con strutture autonome  Gestione istituti, consorzi.
Comune di Treviso Bilancio preventivo (2015/17) Conferenza stampa
Comune di Marcallo con Casone
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Rating di bilancio, federalismo e trasparenza: un caso concreto Federalismo e trasparenza dei bilanci: una nuova sfida per i comuni Città di Seriate 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - Seconda edizione -
Il Fondo crediti di dubbia esigibilità Michele Petrelli.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Udine - 28 febbraio 2011

I Bilanci Sociali della Provincia di Pordenone

La Rendicontazione LA RENDICONTAZIONE DI GESTIONE : Tra obblighi di legge e Esigenze di trasparenza Forma Contenuti Destinatari

Le Fasi Individuazione in sede di relazione previsionale e programmatica dei programmi e degli obiettivi da realizzare, come poi integrati in sede di approvazione del PEG Monitoraggio in corso danno dellandamento degli obiettivi e costante raccolta di dati indicativi per la dimostrazione dellefficienza ed efficacia dellazione amministrativa; Descrizione a consuntivo di quanto realizzato, in modo semplice e accattivante dal punto di vista grafico integrato da immagini, foto e documenti in grado di rendere di più facile lettura, lintero documento;

Struttura una prima parte riservata ad indicare gli Organi Istituzionali, la Struttura ed i Servizi, il territorio e levoluzione demografica; una seconda parte, il nucleo centrale, con le aree di rendicontazione, in cui si riprendono i Programmi della Relazione della Giunta evidenziando, con tabelle e grafici, le attività fondamentali che hanno contraddistinto i diversi obiettivi da raggiungere; una terza parte, con il riepilogo delle cifre fondamentali di bilancio: entrate e spese divise per categoria e per destinazione, incidenza di ogni Programma sulle spese correnti ed in conto capitale, grafico sullo stato di realizzazione delle opere pubbliche; infine Le aziende partecipate, una serie di grafici ad albero, in cui società, consorzi, associazioni ed enti partecipati vengono raggruppati per categoria, con evidenza di percentuale e valore della partecipazione o della quota annua, nonché delle attività svolte; una quarte parte finale, con lintroduzione dell«esito di sondaggi su campioni significativi di popolazione», si è cercato di fornire un quadro generale della percezione della soddisfazione dei cittadini, oltre che di ottenere utili informazioni atte a migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Prima Parte Organi Istituzionali, la Struttura ed i Servizi, il territorio e levoluzione demografica

Seconda Parte Il nucleo centrale, con le aree di rendicontazione, in cui si riprendono i Programmi della Relazione della Giunta evidenziando, con tabelle e grafici, le attività fondamentali che hanno contraddistinto i diversi obiettivi da raggiungere. Sono stati individuate le seguenti aree di rendicontazione, rappresentative dellintera attività dellente: Amministrazione gestione e controllo Ambiente Mobilità Patrimonio Cultura Istruzione Turismo e Sport Lavoro e Sociale

Terza Parte riepilogo delle cifre fondamentali di bilancio: entrate e spese divise per categoria e per destinazione, incidenza di ogni Programma sulle spese correnti ed in conto capitale, grafico sullo stato di realizzazione delle opere pubbliche; infine Le aziende partecipate, una serie di grafici ad albero, in cui società, consorzi, associazioni ed enti partecipati vengono raggruppati per categoria, con evidenza di percentuale e valore della partecipazione o della quota annua, nonché delle attività svolte

Quarta Parte Si evidenzia lesito dei sondaggi effettuati su campioni significativi di popolazione: si è cercato di fornire un quadro generale della percezione della soddisfazione dei cittadini, oltre che di ottenere utili informazioni atte a migliorare i servizi offerti ai cittadini

Obiettivi

Rendicontazione

Obiettivi

Rendicontazione

Il bilancio di mandato

Per il bilancio di mandato, si è proceduto ad articolare la stesura secondo criteri di trasparenza e semplicità, adatti ad essere compresi anche ai non addetti ai lavori: il documento confronta per tutti i settori provinciali, lattività svolta ed i servizi resi, con le linee programmatiche approvate dal Consiglio Provinciale in sede di insediamento. I settori individuati sono:

Il bilancio di mandato Caccia, pesca e vigilanza