I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi Iniziativa di Areté associazione per la educazione alla legalità Sito http://web.quipo.it/unicas/legalita/
Art. 1 L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. L’Italia è una repubblica e non uno stato fondato su un ordine differente: ad esempio una “monarchia” oppure una “dittatura” oppure un “impero” come nella storia antica. Chi governa la repubblica è il popolo che la compone lavorando in essa.
Art. 1 L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. “Repubblica Democratica” i rappresentanti di questa repubblica sono eletti dal popolo (tutti i cittadini che hanno pari diritti) e non solo dai nobili come nell’antichità
Art. 1 L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. “fondata sul lavoro” è bene specificare che chi è cittadino di questa repubblica lavora, ha diritto a lavorare e non ruba o campa di rendita o di rapina!
Art. 1 La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Il popolo governa la repubblica eleggendo i rappresentanti. Il governo avviene nel rispetto delle forme e dei limiti dettati da una legge fondamentale che è la Costituzione che noi studiamo qui.
Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo La repubblica italiana è costituita da uomini liberi e non da schiavi soggetti ad un imperatore. I diritti di questi uomini liberi sono inviolabili, non si possono trasgredire.
Art. 2 l’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, I cittadini della Repubblica italiana si possono esprimere sia come singole persone, sia come formazione di gruppi. Pensiamo alla famiglia od alle associazioni che sono espressioni di gruppi di cittadini.