MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA LA PIAZZA. IL LUOGO CENTRO DELLA COMUNITA LUOGO CERIMONIALE E DI MANFESTAZIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
(prof. Domenico Ripolo)
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
La comunità cristiana delle origini
Simbolismo monumentale tedesco
Simbolismo monumentale tedesco
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
La forma.

LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.
La grande organizzazione è: La residenza di un grande personaggio La sede delle attività amministrative e decisionali La sede dellaccumulo di eccedenze.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Che cos’è la geografia?.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Le libertà inviolabili
Aristotele Stagira 384 a.C Calcide 322 a.C
SOGNANDO IL SOGNO DI DIO
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
Attività di intersezione anni 3 “Manipolando liberamente: dall’acqua all’aria”
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
Per una vita a misura di uomo
ARTE ROMANA.
La cultura delle Pòleis
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
Savvicina il Natale e le vie della città sammantano di luci.
Dottori ha una percezione nuova del paesaggio: non più visto dal basso, ma dallalto per riprodurre quanta più terra possibile. pittore futurista perugino,
Lezione 6 La nazionalizzazione delle masse. Riti, simboli, scuola
Stato, nazione e scuola nella seconda metà dell’800
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
IL MONDO DEI GRECI.
L'antica Grecia.
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
Torino Magica e Misteriosa
Il teatro dal Medioevo al Settecento
PRIMA COLONIZZAZIONE E NASCITA DELLA POLIS
Scuola primaria “C. Goldoni” Istituto Comprensivo Spinea1
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Edvard Munch nel suo celebre "Il grido" ritrae quest'uomo. In un paesaggio dalle forme fluttuanti, nella pennellata morbida densa di striature, dove le.
PPS realizzata da : albiemotions
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
La festa.
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL MITO.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
LA GRECIA ANTICA.
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
UNIFORMI E DISTINTIVI. Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell’art. 2 della legge , n. 252 Decreto.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA LA PIAZZA

IL LUOGO CENTRO DELLA COMUNITA LUOGO CERIMONIALE E DI MANFESTAZIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA,ACQUA,FUOCO,TERRA CENTRO DI FORZA DELLA COMUNITA

IL CENTRO DELLA COMUNITA E SEDE DELLA AUTORITA E DELLE SUE MANIFESTAZIONI VI SI SVOLGONO RITI, CELEBRAZIONI E MANIFESTAZIONI LO SPAZIO IN CUI SI TROVA E DELLA CMUNITA VI SONO PUNTI PARTICOLARI E RISERVATI VI SONO DIVERSE COLLOCAZIONI DEI CETI SOCIALI E DEI CAPI GLI ADDOBBI HANNO FUNZIONI PRECISE

DAL CENTRO DEL VILLAGGIO ALLA PIAZZA LAREA E DELLA COMUNITA LAREA E CONTORNATA DA PARTICOLARI EDIFICI SPESSO PUBBLICI GLI EDIFICI E LAREA SONO IN STRETTO RAPPORTO IL COLONNATO E GLI SPAZI APERTI MANIFESTAZIONI, CELEBRAZIONI, FESTE LAREA E QUASI SEMPRE VIGILATA

IL CENTRO DELLA COMUNITA E LA CITTA MITI E STORIE DELLA PIAZZA - CITTA LUOGO DI MANIFESTAZIONE DELLA CITTADINANZA PRESENZA E RICORDO DEI MITI, DEI FONDATORI, DEGLI UOMINI IMPORTANTI E DEGLI EROI DELLA COMUNITA

LA PIAZZA PORTA VIA SCUOLA DIMORA DEI POTERI SIMBOLO DELLA COMUNITA LUOGO PUBBLICO