Lezione 15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
Advertisements

INCONTRO PRENATALIZIO DEI RAGAZZI DELLE ELEMENTARI 16 DICEMBRE 2012, GREZZANA.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUELLE DUE.
Le parti del discorso logico e informatico
Intervista al “genio della porta accanto”
il tutto è più della somma delle singole parti
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
una bella avventura culturale
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Lezione 3.
Lezione 14. Tendenza: Sintesi Sintesi=concentrazione in uno solo o comunque in pochissimi segni di un discorso che se esplicitato sarebbe molto più lungo.
Lezione 12.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Lezione 16.
Lezione 11.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Questa scena è realmente accaduta su un volo della compagnia British Airways tra Johannesburg e Londra.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Logica Matematica Seconda lezione.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Lavori delle classi seconde
Questo piccolo test è qualcosa di sorprendente, finché non ci pensi un po' su. Poi diventa ancora più  misterioso.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012

LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Romanzi e racconti gialli
Possiamo essere i migliori amici del mondo
IO E LA MATEMATICA.
Questa scena è realmente accaduta su un volo della compagnia British Airways tra Johannesburg e Londra.
Ti senti mai sfiduciato, impotente e incapace di fare qualsiasi cosa?
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
Abduzione o deduzione? Qualche punto fermo per una questione irrisolta
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Intervista al genio della porta accanto
La matematica ha un senso
Logica A.A Francesco orilia
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Accessibilità percettiva: il caso dei daltonici.
Torniamo sulla definizione di “segno” proposta da Agostino e Port-Royal Segno = qualcosa (di percepibile con i sensi) che sta in luogo di qualcos’altro.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio sul metodo di studio
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
RACCONTARE LA MATEMATICA
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Transcript della presentazione:

Lezione 15

Rapporto Tendenza Sottotendenza con il pubblico Interpretazione Iperbole Iperbole-Assurdo-Understatement Iconismo Iconismo-Metafora icon.-Storia icon.-Stilismo- Simbolismo-Verbalismo Citazione Citazione-Metapubblicità-Parodia Collaborazione Sintesi-Storia da ricostruire- Enigma Piacere Spettacolo Comico Gioco Gioco – Collezione – Variazioni sul tema Storia narrata Storia – Phantasy Reazione Provocazione Violenza-Sesso-Religione-Omosessualità Politica-Scorrettezza-Sgradevolezza-Irrisione Convenzionalismo

In sintesi: fin qui Scarsità di elementi verbali, che spesso sono iconici Pervasività delle immagini, che diventano significanti Allontanamento dalle strategie tradizionali: scarsità di reason why Trasferimento della demonstration (quando c’è) su piani scopertamente iperbolici Frequenza delle citazioni Gioco parodistico sul linguaggio pubblicitario Antirealismo Grande ruolo della metafora Forte presenza di sintesi Bisogno di interpretazione - Ruolo del destinatario come decodificatore

Tendenza: Pubblicità enigmatica Si chiede al destinatario di decifrare il messaggio, di per sé poco chiaro Abbiamo già più volte sfiorato il campo dell’enigma Qui è necessario introdurre il concetto di abduzione

Deduzione, Induzione, Abduzione Molto liberamente adattato da C. S. Peirce, Collected papers, 7.218 Cfr. U.Eco e T. A. Sebeok (a cura di), Il Segno dei Tre: Holmes, Dupin, Peirce, Milano, Bompiani, 1983

Deduzione (Logica) Dal generale al particolare Sillogismo Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi Questi fagioli vengono da questo sacchetto Quindi: Questi fagioli sono bianchi Entimema retorico Tutte le massaie che usano Dash sono soddisfatte Tu sei una massaia Quindi: Se tu userai Dash sarai soddisfatta

Induzione (Statistica) Dal particolare al generale Calcolo delle probabilità Questi fagioli vengono da questo sacchetto Questi fagioli sono bianchi Quindi: Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi Esempio retorico La massaia Rossi usa Dash La massaia Rossi è soddisfatta Quindi: Tutte le massaie che usano Dash sono soddisfatte (e anche tu, che sei una massaia)

Come dice Aristotele La induzione funziona se si moltiplicano gli esempi Come dice la statistica La conclusione è attendibile se il campione è abbastanza ampio

Abduzione (Intuizione) Dal particolare al particolare Ipotesi Enigma: Da dove vengono questi fagioli bianchi? Indizio: Tutti i fagioli di questo sacchetto che sta qui vicino sono bianchi Quindi: Questi fagioli vengono da questo sacchetto L’abduzione in retorica non funziona Ma funziona per partecipare alla soluzione degli enigmi Perché è un percorso per indizi

Per Peirce è il percorso delle scoperte scientifiche Per Eco e Sebeok è anche il percorso delle indagini poliziesche

E.A.Poe, The Murders in the Rue Morgue, 1841 (molto semplificato) Enigma: Chi ha assassinato madame L’Espanaye e sua figlia dal momento che le porte e le finestre dell’appartamento sono chiuse dall’interno e che, per raggiungere la sola finestra che si chiude a scatto, ci vorrebbe un essere dalla forza, agilità e coraggio sovrumani? Indizio: A Parigi c’è un circo in cui viene esibito un orango del Borneo Quindi: L’assassino è l’orango

Enigma: Perché la bella addormentata non è stata risvegliata dal suo uomo? Indizio: Il logo di Playstation2 Abduzione - Soluzione dell’enigma: Il principe azzurro sta giocando con la Playstation2

Su questa base possiamo procedere con un argomentazione per induzione-fabula Il principe azzurro si diverte a giocare con la Playstation2 (tanto da dimenticarsi della bella addormentata: iperbole) Quindi: Tutti gli uomini si divertono a giocare con la Playstation2 (e ti divertirai anche tu che sei uomo)

Enigma: Perché il nome e il numero di telefono di Lars U Enigma: Perché il nome e il numero di telefono di Lars U. sono così isolati nelle pagine dell’elenco telefonico? Indizio: Al posto della firma dell’annuncio c’è una confezione di Oral O, contro l’alito cattivo Soluzione: Lars U. non usa Oral O e ne avrebbe bisogno Chi ha l’alito cattivo e non usa Oral O allontana gli altri Tu potresti avere l’alito cattivo Tu dovresti usare Oral O

Enigma: Chi ha scritto la soluzione accanto a 4X4? Indizio: C’è una confezione di Chiquitín in alto a destra con un payoff che dice “Bambini piccoli, cervelli grandi” Soluzione: L’ha scritto un bambino nutrito con Chiquitín

Altri esempi

Loro sono troppo piccoli per capire che tu sei avaro

Servizo clienti telefonico Embratel. Veloce. Veramente veloce.

Bevanda energetica per bambini.

´

Uccide velocemente i moscerini

Touareg. Cercansi guidatori.

L’indizio È quasi sempre la presenza del prodotto e qualche volta il payoff

Rischio Eccesso di enigmaticità

Ronnie’s sex shop Harley-Davidson. Freni ABS

Rischio Eccesso di richiesta di collaborazione

JWT We do work that people like to spend time with Facciamo del lavoro su cui la gente ama passare del tempo

Rischio Ideare male l’enigma

Condimenti per insalata Liza – Rendono grande il verde

Esempi di metaenigmistica

Cruciverba Polo Orizzontali 2 Tessuto grezzo fatto con lana di cammello o capra, tradizionalmente indossato dagli arabi (3 lettere) Verticali 1 Ampia cintura legata sul dietro con un fiocco piatto come parte della veste tradizionale giapponese (3 lettere) Piccola ma tosta Soluzioni: Aba - Obi

Quando vedete uno scarafaggio, ce ne sono almeno altri 10 nascosti

Negli audiovisivi E’ molto difficile costruire una comunicazione enigmatica – il finale almeno deve svelare il mistero Anche perché il pubblico non ha tempo di esaminare gli indizi Si può solo costruire un evento o una storia enigmatica fino a qualche secondo dalla fine; per chi non riesce a capire prima c’è la soluzione Ma siamo piuttosto nel campo della storia da ricostruire Ricordiamoci che i confini fra una tendenza e l’altra sono sempre sottili

Perché l’enigma funziona?

La Teoria della Gestalt o Psicologia della Forma Anni ‘10-’30 K. Koffka – W. Köhler – M. Wertheimer L’essere umano non percepisce, né ragiona per unità isolate, ma per insiemi o forme L’insieme è più della somma delle sue parti

La Teoria della Gestalt o Psicologia della Forma Anni ‘10-’30 K. Koffka – W. Köhler – M. Wertheimer L’essere umano non percepisce, né ragiona per unità isolate, ma per insiemi o forme L’insieme è più della somma delle sue parti Gli insiemi aperti (incompleti) sono inquietanti e sgradevoli Gli insiemi chiusi (completi) sono “buoni” e rassicuranti Noi tendiamo a completare le forme non chiuse Noi tendiamo a vedere le immagini complete, persino quando una parte dell’informazione è mancante

Problema-Soluzione Un problema (ad es. il bucato sporco) è come un insieme aperto che il pubblico sente il bisogno di chiudere = risolvere

Mi ano Milano Collaborazione Se si spinge il destinatario del messaggio a collaborare alla sua decodifica e alla sua chiusura si otterrà un ricordo maggiore e più persistente Ad esempio: c’è più gente che ricorda un nome se questo è scritto in maniera riconoscibile ma incompleta Mi ano Milano