LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese E-mail: pugliese@dsi.unifi.it Orario di ricevimento: Mercoledì 14.00-16.00 Laboratorio di Informatica: Programmazione
Informazioni Logistiche Orario Giovedì 10.30-12.30 Venerdì 10.30-12.30 Lougo Aula 1 (Matematica) Laboratorio di Informatica (Via Cesalpino, 7a) Sito web del corso http://then.dsi.unifi.it/C_0105038/ Accesso ai Laboratori Canale A (cognome A-L) Canale B (cognome M-Z) Laboratorio di Informatica: Programmazione
Modalità di esame (probabili) Due prove Prova scritta/pratica voto: 0-12 (soglia: 6) Progetto vincolo: prova scritta/pratica voto: 0-18 (soglia: 12) Voto: somma dei voti delle due prove Esonero dalla prova scritta/pratica mediante prove intermedie modalità e date da definire Laboratorio di Informatica: Programmazione
Laboratorio di Informatica: Programmazione Materiale didattico Libro consigliato Gocce di Java. Pierluigi Crescenzi, Franco Angeli, 2005 Lucidi Disponibili sul sito web del corso (sezione Documenti) Basati su quelli del Prof. Crescenzi (grazie!) Altro materiale Alcuni link segnalati sul sito web del corso (sezione Presentazione) Software (gratuito) Acrobat Reader JDK 1.5.0 Java-- & Eclipse Laboratorio di Informatica: Programmazione
Laboratorio di Informatica: Programmazione Contenuti del corso Parte 1: Calolatori e Programmi (nozioni di base) Componenti di un sistema di calcolo. Algoritmi e programmi. Linguaggi di programmazione di alto livello. Compilatori e interpreti. L'approccio Java. Parte 2: Tipi di dato primitivi Tipi di dato. Variabili ed operatori. Assegnamento di valori. Conversione di tipo. Laboratorio di Informatica: Programmazione
Laboratorio di Informatica: Programmazione Contenuti del corso Parte 3: Controllo del flusso Selezione. Ripetizione. Parte 4: Programmazione procedurale Metodi. Programmi. Ricorsione. Laboratorio di Informatica: Programmazione
Laboratorio di Informatica: Programmazione Contenuti del corso Parte 5: Programmazione a oggetti Classi. Oggetti. Incapsulamento, overloading ed ereditarietà. Parte 6: Informazioni strutturate Stringhe. Array. Laboratorio di Informatica: Programmazione