Accelerazione di Coriolis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Quali sono i moti della terra??
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
laboratorio epistemologia Marcello Sala
I sistemi di riferimento
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Climatologia.
Jelena Marinkovic Classe 3B
r (t) = OP = S i xi u i = OO’ + O’P == Si xiui + S xi’ ui’
E’ il vento che muove le barche a vela.
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Ancora sul moto circolare
I FRONTI E LE PERTURBAZIONI
I venti e la circolazione atmosferica
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
- EFFETTO DELLA FORZA DI CORIOLIS - EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUIDI
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
I MOTI CICLONICI ED ANTICICLONICI
FLUSSI GEOSTROFICI E DINAMICA DELLA VORTICITA’
IL VENTO SULLA BARCA A VELA.
PORTANZA E RESISTENZA.
Piano orizzontale di coda e trim
La Bussola e L’Avvisatore di Stallo
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
Dalla relatività di Galileo alla reletività di Einstein
Le forze apparenti e i loro effetti nella realtà
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Intorno alla Geografia
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
Mauro DOnofrio. Con osservazioni continuate si riconosce che la velocità angolare del Sole sulleclittica è massima intorno alla longitudine di 282°,
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
E’ il vento che muove le barche a vela. Ma che cos’è il vento?
Meccanica I moti rettilinei
Giroscopio un esempio.
il moto rotatorio di un corpo rigido
Il moto di rotazione terrestre
Esempio 1 Un bombardiere vola con velocità orizzontale vx costante di 400 km/h ad una altezza di 3000 m dirigendosi verso un punto che si trova esattamente.
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
Venti planetari.
La città romana di Urbino divenne un centro importante durante la Guerra gotica nel VI secolo. Presa nel 538 dal generale bizantino Belisario, passò.
forma della Terra sfera – ellissoide
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Elementi di meteorologia
L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.
LA PRESSIONE ATMOSFERICA
I venti e la circolazione atmosferica
Il campo magnetico.
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
Presentazione a cura di: Brunello Greta e Martina, Cornella Tomaso e Pederzolli Sara.
L' aria e le sue proprietà
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016 CIRCOLAZIONE DELL’ARIA. STAU E FOHN.
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il geopotenziale è una superficie a pressione costante (500 hPa), solitamente posta a metri. Quando questa superficie è superiore a tale quota, c'è.
La rappresentazione Della Terra.
Massa d’aria in movimento:
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Transcript della presentazione:

Accelerazione di Coriolis Rotazione terrestre e Accelerazione di Coriolis Qualche esempio, qualche animazione e un po’ di bibliografia

e ao è perpendicolare a v’ aCoriolis = -2 w x V’ Emisfero Nord E O N S -2 w x v’ v’ Asse terrestre ao Basso Alto aV w Quando un corpo si muove in un piano orizzontale, nell’emisfero nord, la componente dell’accelerazione di Coriolis punta a destra della direzione del moto. Traiettoria Piano orizzontale Quando un corpo si muove in un piano orizzontale, nell’emisfero sud, la componente dell’accelerazione di Coriolis punta a sinistra della direzione del moto. Basso Asse terrestre Emisfero Sud Alto -2 w x v’ N O aV ao E Piano orizzontale Traiettoria S w v’ è nel piano orizzontale, w è nel piano definito dalle direzioni Alto-Basso e Nord-Sud, e ao è perpendicolare a v’

Moto sulla giostra Animazioni: cliccare sulle immagini

Effetto di Coriolis sui venti Westerlies = venti da ponente Easterlies = Venti da levante H L Alisei A causa della rotazione terrestre i venti deviano verso destra nell’emisfero Nord e verso sinistra nell’emisfero sud.

Cicloni A B A Mentre l’aria si muove alle zone ad alta pressione, A, a quelle di bassa pressione B, nell’emisfero nord, viene deflessa verso destra rispetto alla direzione della velocità La circolazione d’aria risultante è antioraria. Nell’emisfero sud è invece oraria

Cicloni e anticicloni i vortici di aria che ruotano intorno ad una zona di bassa pressione cercando di raggiungerne il centro sono denominati cicloni. Nel nostro emisfero, Il cicloni girano in senso antiorario. ll moto dell’aria è detto anche convergenza ciclonica. Al contrario gli anticicloni sono gli enormi vortici di aria che ruotano intorno ad una zona di alta pressione cercando di allontanarsene; questo movimento è detto divergenza anticiclonica. Nel nostro emisfero, gli anticicloni girano in senso orario. Ovviamente nell'Emisfero Australe le rotazioni sono invertite.

Direzione delle correnti marine L’effetto di Coriolis è una delle cause che determinano il senso della circolazione delle correnti marine http://earth.usc.edu/~stott/Catalina/Oceans.html

Volo dalla terra di Fuoco Voli aerei Animazioni: cliccare sulle immagini Emisfero Nord Emisfero Sud Volo dall’Alaska In Florida Volo dalla terra di Fuoco verso Rio de Janeiro La meta dell’aereo, se si puntasse dritto su di essa, non verrebbe raggiunta a causa della rotazione della Terra. Per raggiungere la meta prefissata, i piloti, o il sistema automatico di guida, tengono conto dell’accelerazione di Coriolis.

Voli aerei nell’emisfero nord Animazioni: cliccare sulle immagini

Effetto Coriolis in artiglieria Animazione: si clicchi sull’immagine Si immagini la nave bersaglio ferma. Se si puntasse dritto su di essa senza tener conto della rotazione della Terra si mancherebbe il bersaglio e si sarebbe bocciati come artiglieri. In compenso si eviterebbero morti inutili !

Bibliografia How Do We Understand the Coriolis Force? Anders Persson Vol. 79, No. 7, July 1998 Using great circles to understand motion on a rotating sphere D. H. McIntyrea Am. J. Phys., Vol. 68, No. 12, December 2000