Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
REELAZIONI CLIMATICHE
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Sezione Meteo del 36° Stormo. 2 a cura del Magg. Villasmunta.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Il Cambiamento climatico in agricoltura
Climi e biomi.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
28 Marzo Fonte: Istat Fonte: banca dati Reprint, R&P-Politecnico di Milano. 2011: stime preliminari.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Il profilo climatico di Bologna: presente e futuro
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Stime 2012 degli investimenti e delle produzioni dei principali cereali in Italia Maggio 2012.
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Primavera.
Club Alpino Italiano Corso di formazione e verifica per A.E. – Modulo base Rischi e sicurezza Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I mesi, le stagioni, e il tempo
Transcript della presentazione:

Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi Naturali

Marzo Variabile e freddo con caratteri invernali nelle prime 2 decadi: freddo e locali nevicate, anche a quote collinari, hanno interessato la Lombardia tra il 6 e l8. Tempo instabile tra il 10 ed il 16, prima dellultimo episodio invernale della stagione tra il 17 e 18 quando si sono registrate locali precipitazioni nevose fino in Pianura. Dopo il 20 precipitazioni nevose si sono presentate solo a quote collinari o di bassa montagna ma ovunque con temperature fresche o fredde. Significative le temperature massime, molto contenute, raggiunte tra il 25 ed il 30 marzo: 5.6°C a Mantova il 25, 6.6°C a Vercelli il 26, 6.1°C a Voghera-PV il 29. Ad aprile temperature «fresche» fino al 10 Aprile, poi tra il 13 ed il 19 si registra la sola fase di stabilità anticiclonica di tutta la primavera In questi giorni, nei terreni più sciolti, si è potuto intervenire con le opportune lavorazioni e isolatamente si sono potute compiere le prime semine di mais. Tra il 20 e la fine del mese (e poi per tutto maggio) ancora precipitazioni diffuse, significative tra il 20 ed il 22 e tra il 27 ed il I tratti salienti della stagione

3 Torino, 17 Marzo 2013: Torino 1- Lazio 0

Le temperature del suolo a 10 cm di profondità tra l1 e il 7 aprile 2013 (°C) 4 Anche la «terra» era fredda!

Maggio piovoso e fresco con piogge più significative il 5 ed il 7, il 10 ed 11, tra il 16 ed il 19 e poi ancora tra il 23 ed il 25. Le precipitazioni dellultima decade sono accompagnate anche da basse temperature (massime il 24 ed il 25 localmente sotto i 12°/13°C). Dal 1°marzo al 31 maggio registrati sulla Pianura, a secondo dellareale produttivo - su 92 giorni complessivi- da 40 a 52 giorni di pioggia Giugno presenta variazioni significative rispetto ai mesi precedenti: le precipitazioni sono risultate scarse e le temperature nel complesso nella norma. La prima decade del mese è risultata la più fresca e la più piovosa sebbene basse temperature minime si siano registrate anche negli ultimi giorni: 8.9°C ad Arconate-MI sabato 29, 10.8°C a Vigevano-PV venerdì 28. Da segnalare anche la prima «ondata» di caldo estivo (con massime fino a 34°/36°C) tra il 16 ed il I tratti salienti della stagione

Le abbondanti piogge primaverili 6 Il confronto tra le piogge del periodo e le attese per lo stesso periodo (mm)

7 Allagamenti nel mantovano a maggio 2013 – fonte CODIMA

Luglio ha mostrato caratteri meteorologici più favorevoli per lo sviluppo delle colture. Le temperature sono state in generale in linea con le attese e le precipitazioni sono state nel complesso esigue. Solo nellultima decade si sono registrate temperature anomale e meno favorevoli per lo sviluppo delle colture: 37.8°C a Bigarello-MN il 28, 36.9°C a Cavenago dAdda-LO il 27, 36°C a Voghera il 28. Come detto le precipitazioni di luglio sono state nel inferiori alla media e concentrate in pochi episodi temporaleschi, al più tra il 10 e il 18 e poi il 29. Agosto ha mostrato caratteri prettamente estivi nei primi 10 giorni, con lultimo episodio di caldo «sopra la media» tra il 2 ed il 6/7 con temperature localmente fino a 36°/37°C. Dal 7/8 le temperature rientrano nella norma e alcuni passaggi temporaleschi interessano anche la Pianura ( in particolare tra il 7 e l8, il 14, tra il 19 ed il 20, tra il 24 ed il 27 ). In alcune aree della pianura, ad oggi, registrati anche più di 100 mm di pioggia (124 mm a Bigarello-MN, 115 mm a Landriano-PV). 8 I tratti salienti della stagione

Le somme termiche dal 1°Marzo: confronto 2012/2013 9

10

A Marzo condizioni proibitive per semine e preparazione dei letti di semina; ad Aprile «piccola finestra» per semine e preparazione dei letti di semina nella seconda decade del mese (Mais); a Maggio condizioni difficili per tutte le operazioni colturali (Riso e Mais); a Giugno condizioni abbastanza difficili nei primi giorni, poi condizioni favorevoli per le operazioni colturali; Luglio ed Agosto nel complesso favorevoli per le colture primaverili estive (fatta eccezione per alcuni episodi di grandine e temporali accompagnati da vento intenso). Riepilogando! 11

Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi Naturali ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia Via Rosellini, MILANO Tel Fax web 12