Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Tracciabilità pagamenti
Gestione collettiva del risparmio
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
CUP CODAU Ricerca Catania Marzo Divisione Servizi per la Ricerca Legge 144/1999, art 1 Costituzione di unità tecniche di supporto alla programmazione,
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Piano straordinario contro le mafie RISMO/ASA-MO - Modena, 2 marzo 2011 LA TRACCIABILITA DEI FLUSSI FINANZIARI.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Avv. Salvatore Providenti
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Riproduzione riservata
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
e delle Politiche Sociali
Previsioni normative impattanti
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Assumere un dipendente
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
CUP CUMULATIVO E RAPPORTI CON ALTRI SISTEMI INFORMATICI Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione Segreteria.
IL CUP Codice Unico di Progetto Roma, 10 maggio 2004 SEMINARIO “Nuovi strumenti informativi sulla spesa nella P.A.: il caso dei lavori pubblici”
L’Amministrazione Finanziaria
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
FESR- Gestione contratti. 2 Indicazioni sulla gestione dei contratti alla luce delle nuove norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari Indicazioni.
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
Transcript della presentazione:

Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari D.S. Assunta Diener

D.Lgs 163/2006 Codice Contratti Pubblici CIG CUP L. 136/2010 Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia sugli appalti pubblici D.Lgs 163/2006 Codice Contratti Pubblici Art.3 L.136/2010 Tracciabilità flussi finanziari CIG CUP Applicabilità alle Istituzioni Scolastiche D.S. Assunta Diener

D.Lgs 163/2006 Codice Contratti Pubblici Principio di trasparenza e pubblicità Principio di parità di trattamento Principio di libera concorrenza Principio di non discriminazione Applicazione del codice anche per contratti al di sotto della soglia europea D.S. Assunta Diener

D.Lgs 163/2006 Codice Contratti Pubblici Nota Miur n. 3227 del 25/03/2010 Comunicazione relativa alle istruzioni da seguire ed alle procedure da avviare per una corretta attuazione dei progetti FESR. Questo ufficio, Autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’apprendimento”, co-finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR) a seguito di alcune segnalazioni ed all’esito dei controlli a campione effettuati sugli interventi avviati dagli Istituti scolastici, intende ribadire alcune indicazioni già fornite mediante circolari e disposizioni per l’attuazione. Le indicazioni che di seguito sono fornite mirano da un lato ad armonizzare le procedure di avvio dei singoli progetti, dall’altro a favorirne l’attuazione in modo più rispondente alla normativa comunitaria e nazionale in vigore. Le singole questioni sono state raggruppate in base alla fase cui si riferiscono 3) Adempimenti preliminari alle procedure di selezione Per le procedure di selezione (servizi e forniture) di importo superiore ai 20.000 euro (detto importo deve intendersi al netto dell’IVA) gli Istituti sono tenuti a richiedere il CIG – codice identificativo gara – all’Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici (www.avcp.it). D.S. Assunta Diener

L. 136 del 13/08/2010 Tracciabilità dei flussi finanziari Art 3 (Tracciabilita' dei flussi finanziari) Contratti tracciabili: Contratti di appalto lavori, servizi, e forniture… Acquisto dei corsi di formazione per i propri dipendenti Appalti stipulati dalle I.S.A. anche quando agiscono in qualità di concessionari di finanziamenti pubblici, inclusi quelli europei, per la realizzazione dell’oggetto del finanziamento, indipendentemente dall’importo D.S. Assunta Diener

L. 136 del 13/08/2010 Tracciabilità dei flussi finanziari Contratti esclusi dalla tracciabilità: Spese sostenute dal cassiere, utilizzando il fondo economale ( Spese Minute- indicazioni generali dell’AVCP) Spese per imposte, bolli, tasse, facile consumo … Contratti di lavoro con i propri dipendenti e figure similari( lavori temporanei , co.co.pro,… Contratti di lavoro autonomo ( professionisti iscritti all’albo) D.S. Assunta Diener

C.I.G. Codice Identificativo Gara L’istituzione scolastica per ciascun contratto che intende stipulare deve richiedere il C.I.G. Il Responsabile Unico del Procedimento richiede il codice previa iscrizione www.anagrafe.avcp.it L’AVCP attribuisce il codice tramite il sistema SIMOG Il C.I.G. va inserito nella richiesta di offerta e, in ogni caso al più tardi nell’ordinativo di pagamento. D.S. Assunta Diener

Autorità Vigilanza Contratti Pubblici L’AVCP, riferendosi al Codice dei Contratti, indica come esente dal CIG, e dunque dall’applicazione della L. 136/2010, tutte le spese operate in amministrazione diretta (A) Per le spese relative ad affidamenti diversi dal punto (A), individua diverse casistiche: 1) spese ascrivibili a contratti o lettere di incarico (previsti dal Codice dei Contratti), per i quali il CIG è richiesto sempre, in virtù dello strumento contrattuale o similare. - con bando di gara: procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata con bando; - senza bando di gara: procedura negoziata senza bando, spese in economia, cottimo fiduciario, affidamento diretto; per tali spese si acquisisce sempre il CIG, indipendentemente dall’importo. D.S. Assunta Diener

Autorità Vigilanza Contratti Pubblici 2) spese di cassa, previste ed autorizzate da Regolamento interno, fino ad un importo limite; per tali spese NON si acquisisce il CIG, ma si garantisce la tracciabilità ordinaria prevista nel Regolamento medesimo. 3) spese giornaliere inferiori a € 1.500 (L. n. 136/2010, art. comma 3, come modificato dalla L. 217/2010): Spese che comunque devono poter rientrare fra quelle di cui al precedente punto 2), in quanto spese urgenti, già codificate, programmate, irrinunciabili, ovvero che, per economicità, risultino ragionevolmente inconciliabili con le procedure canoniche di affidamento e pertanto obbligate a strumenti alternativi e veloci (comunque escludendo l’uso dei contanti!); per tali spese NON si acquisisce il CIG. D.S. Assunta Diener

Progetti di investimento pubblico Per progetti di investimento pubblico devono intendersi quei progetti finanziati con risorse provenienti da bilanci di enti pubblici (amministrazioni centrali, regionali, locali, altri enti pubblici) o di società partecipate, direttamente o indirettamente, da capitale pubblico, destinate al finanziamento o al cofinanziamento di lavori pubblici ed alla agevolazione di servizi ed attività produttive e finalizzate alla promozione delle politiche di sviluppo. D.S. Assunta Diener

C.U.P Codice Unico di Progetto L. n. 136/2010 e il D.L. n. 187/2010 attribuiscono al Codice Unico di Progetto una funzione specificatamente legata al monitoraggio degli investimenti pubblici e dispone che le amministrazioni pubbliche, nei casi previsti, debbano richiedere in via telematica, secondo la procedura definita dal CIPE, un Codice CUP per ogni nuovo progetto di investimento pubblico, a prescindere dall’importo. In sintesi, il codice CUP, qualunque sia l’importo del progetto d’investimento, deve essere richiesto: per i lavori pubblici, sino al momento dell’emissione dei provvedimenti amministrativi che ne determinano il finanziamento pubblico e ne autorizzano l’esecuzione, nel caso in cui risulti indiretto il finanziamento pubblico http:// cupweb.tesoro.it D.S. Assunta Diener