GSM - parte IV. Il livello fisico dellinterfaccia radio (Um) Argomenti della lezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autorita` per le Garanzie nelle Comunicazioni
Advertisements

Reti Fotoniche (Optical Networks) Gruppo Reti Politecnico di Torino- Dipartimento di.
Sistemi Mobili di Telecomunicazione
Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
Esercizio 1 1.Si consideri il seguente sistema: FEC (n,k,t) con n=4, k=3, t=1. Stringa di ingresso allinterleaver (16 simboli): A 1 B 2 C 3 D 4 E 5 F 6.
GSM Si consideri che tutti gli slot in una trama possano essere allocati per trasportare canali di traffico. Calcolare il numero di portanti necessarie.
Il Sistema Radiomobile Cellulare: Concetti Generali e GSM
La trasmissione fisica dei segnali
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi di Radiocomunicazioni II parte
Canali e Multiplazione
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM presenta una trama di 10 slot e in ciascuno slot vengono trasmessi 128 bit. Se il sistema è usato per multiplare.
Novembre 2006F. Borgonovo: Esercizi-61 Esercizio: Il collegamento ISDN fra NT e centrale locale (interfaccia U) avviene su un doppino con duplexing (uplink.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM di velocità pari a 2Mb/s trasporta canali vocali codificati a 16 kb/s più un canale dati a 112 kb/s. Si indichi.
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Reti Mobili e Multimediali Localizzazione.
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Sistemi Mobili di Telecomunicazione (Generalità)
Sistemi Mobili di Telecomunicazione (Applicazioni e Standard) ( Versione provvisoria e ridotta )
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
IL SISTEMA CELLULARE GSM/DCS 1800
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
Le reti per servizi mobili
Sistemi Mobili di Telecomunicazione (Generalità II parte)
GSM - parte VI. I canali del GSM I canali fisici Sono la combinazione di un timeslot e una frequenza portante 8 canali fisici per portante: timeslot 0.
GSM - parte VII. Procedure Esempi di procedure Registrazione allaccensione Nella stessa location area Roaming e location updating Nella stessa MSC/VLR.
Struttura dei pacchetti. Normali: Per la trasmissione di messaggi sia sui canali di traffico che su quelli di controllo Accesso: Usati nelle fasi di setup.
1 Un segnale sonoro con banda di 5000 Hz deve essere campionato e quantizzato in modo PCM uniforme prima di essere trasmesso su due canali ISDN. Se il.
Reti Locali Reti di Calcolatori.
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
PONTI MICROONDE PER RETI DIGITALI TERRESTRI
Le attuali tecnologie WireLess
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Reti di CalcolatoriAndrea Frosini1 Reti di Calcolatori a.a. 2005/06 Esercizi.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Sistemi di comunicazione
Pulse Code Modulation P.C.M.
Daniele Tarchi Corso di Reti di Telecomunicazione
Laurea Ing EO/IN/BIO; D.U. Ing EO
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Corso di RETI E SISTEMI DISTRIBUITI Prof : Stefano Bistarelli Seminario : RETI CELLULARI (2 / 3 / 4 G) THANKS TO Sara Di Matteo.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
DVB-H E’ un sistema di trasmissione DVB per diffondere servizi IP multimediali a terminali mobili Handheld (palmari)
Networks: Data Encoding
Modulazione digitale 1. Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica – Standard di rete locale.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 4 – Architetture wireless Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless Network Unità didattica 6 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 - Wireless Network Unità didattica 5 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 1 -Introduzione Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 – Spread.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
4.2.3 Valutazione delle prestazioni del livello MAC adattativo per reti veicolari Speaker Giacomo Verticale Politecnico di Milano Gruppo reti di telecomunicazioni.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 16: data link layer: Gigabit Ethernet, Wireless (strato fisico)
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
1 Modulazioni Impulsive I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 8: MODULAZIONI IMPULSIVE.
Sistemi Mobili di Telecomunicazione
Transcript della presentazione:

GSM - parte IV

Il livello fisico dellinterfaccia radio (Um) Argomenti della lezione

F [MHz] DCS/1800 uplink DCS/1800 downlink GSM primario downlink GSM primario uplink GSM esteso uplink GSM esteso downlink Frequenze assegnate al GSM (Europa)

Esistono terminali tri-band Frequenze assegnate al GSM (Europa) In USA si usano bande intorno a 1900 MHz anziché intorno a 1800 MHz

In Italia le frequenze in uso per il TACS erano nella banda assegnata al GSM a livello internazionale, creando quindi situazioni di conflitto Assegnazione delle frequenze in Italia

A 900 dispone di 124 (125-1) canali FDM nella parte primaria dello spettro più 50 canali nella parte estesa Frequenze assegnate al GSM (Europa) A 1800 dispone di 374 (375-1) canali FDM Il canale allestremo inferiore non è mai usato

Se possibile, sia a 900 che a 1800 anche i canali allestremo superiore sono usati come guardia Frequenze assegnate al GSM (Europa)

Esiste un sistema di numerazione assoluto dei canali (ARFCN - Absolute Radio Frequency Channel Number), che consente di identificare in modo univoco il canale da usare (o in uso) indipendemente dal fatto che sia GSM/900 o DCS/1800 Frequenze assegnate al GSM (Europa)

I canali GSM-900 hanno ARFCN da 0 a 124 (primario) e da 974 a 1023 (esteso) Frequenze assegnate al GSM (Europa)

I canali uplink e downlink sono sempre accoppiati in modo fisso e distano: 45 MHz a 900 MHz 95 MHz a 1800 MHz Frequenze assegnate al GSM (Europa)

Assegnazione delle frequenze in Italia Assegnazioni per luplink nel 1997 (quelle per il downlink si ottengono aggiungendo 45 MHz) Esempio: TACS da 882 MHz a GSM TIM da MHz a GSM Vodafone da MHz a 913.7

Dati generali Bande di frequenza

Distanza tra portanti 200 KHz Dati generali Codifica a 13 kb/s (full rate) o 6.5 kb/s (half rate) Definizione di interfacce standard (non proprietarie) tra elementi della rete

Modulazione GMSK (Gaussian Minimum Shift Keying) Uso di controllo di potenza Dati generali Uso dellinterleaving

Tecnica di Accesso e Struttura dei Canali GSM usa una tecnica di accesso mista a divisione di tempo e frequenza (FDMA/TDMA) La porzione di spettro disponibile è suddivisa in canali FDM di 200 kHz luno

Ciascun canale FDM è ulteriormente suddiviso in 8 canali con tecnica TDM La trama TDM è quindi composta da 8 slot Tecnica di Accesso e Struttura dei Canali

La velocità di cifra al trasmettitore è di circa 271 kbit/s Tecnica di Accesso e Struttura dei Canali La trasmissione è organizzata in burst Ogni TM trasmette un blocco di dati in un intervallo temporale (1 canale TDM) e tace durante gli altri 7 intervalli dedicati agli altri canali

La durata della trama TDM è di ms La durata di uno slot è di ms e uno slot trasporta bit (271 kbps*0.577) La durata di un bit è di 3.69s Struttura della trama GSM

FDM/TDM Frequenza + time slot = canale fisico (15/26) ms bit (15/26) ms bit ms tempo frequenza n+1 n n kHz Ciascun time slot porta un burst di trasmissione

Struttura della trama GSM La trasmissione bidirezionale in GSM è ottenuta mediante separazione sia in frequenza sia in tempo; in questo modo serve una sola interfaccia radio!

Le trame sui canali uplink e downlink sono sincronizzate (su base slot) e sfasate di 3 slot, in modo da consentire la separazione tra trasmissione e ricezione Struttura della trama GSM BTS Transmits MS Transmits TDM Frame ms

FDM/TDM tempo frequenza 45 MHz downlink uplink 1.73 ms … … … …

Avanzamento temporale (timing advance) Il non perfetto sincronismo tra TM produce interferenza tra time-slot vicini I terminali a distanza diversa dalla BTS subiscono ritardi di propagazione diversi

La BTS ordina al terminale di anticipare la trasmissione di una quantità di tempo che compensa il ritardo di propagazione Avanzamento temporale (timing advance)

BTS tx TM rx … Tr TM tx BTS rx Senza TA TM tx BTS rx Ta Con TA

Il TA riesce a compensare fino ad un ritardo di 233 s (limitato dal turn-around time del transceiver), che corrispondono a 35 km di raggio max di una cella GSM Avanzamento temporale (timing advance)

Per risparmiare le batterie e ridurre linterferenza il trasmettitore RF viene spento quando non trasmette e anche quando non vi è informazione da trasmettere (soppressione dei silenzi) Tecnica di Accesso e Struttura dei Canali

Spegnimento e accensione del trasmettitore RF pongono notevoli problemi di ramping, cioè di transitorio per portare lamplificatore a regime prima di cominciare la modulazione dei dati Tecnica di Accesso e Struttura dei Canali

Gli amplificatori hanno dei tempi non nulli di accensione e spegnimento (ramp-up/down) La trasmissione deve avvenire a inviluppo costante e senza interferenza con lo slot precedente e successivo Ramp-up e inviluppo

tempo 148 bit s +4dB +1dB -6dB -30dB -70dB -1dB 28 s

Servono dei periodi di guardia prima e dopo la trasmissione dellinformazione utile Nei periodi di guardia i segnali si possono sovrapporre Ramp-up e inviluppo Nei time-slot si devono prevedere opportuni tempi di guardia

Ramp-up e inviluppo tempo 148 bit s +4dB +1dB -6dB -30dB -70dB -1dB 28 s

In GSM è previsto di poter trasmettere messaggi consecutivi della stessa comunicazione su frequenze diverse FH serve a ridurre gli effetti del fading da percorsi multipli: si guadagnano circa 2 dB Frequency hopping

Il FH usato in GSM è lento perché il cambio di frequenza avviene con cadenza di trama (8 slot=4.615 ms) e non di pochi bit come in altri sistemi TM deve essere in grado di re-sintonizzare Tx ed Rx in circa 1 ms Frequency hopping

f1 … … 0127 … …… … 0127 … … f2 … … 0127 … … f3

Luso o meno di FH è una scelta delloperatore Se la rete indica al TM di andare in modalità FH questo deve essere in grado di farlo FH - Modalità

Le sequenze di hopping sono calcolate da BTS ed TM in base ad algoritmi di generazione di sequenze pseudo-casuali, in alternativa si può seguire un più semplice hopping ciclico Le modalità e i parametri per il calcolo della sequenza di hopping sono decise da BTS e trasmesse al TM FH - Modalità

MA (Mobile Allocation) Vettore delle frequenze disponibili MAIO (MA Index Offset) Valore di sfasamento del salto di frequenza Parametri dellalgoritmo di FH

Seme della sequenza pseudocasuale che pilota lalgoritmo FN (Frame Number) Numero assoluto della trama GSM Parametri dellalgoritmo di FH HSN (Hopping Sequence generator Number)

RNTABLE Vettore di 128 (0-127) numeri disposti in modo pseudo-casuale Parametri dellalgoritmo di FH

MA(C 0,...,C N-1 ) RFCHN = MA(MAI) RNTABLE FN HSN combine MAIO combine stored locally received from BSC (BTS) algorithms FH: lalgoritmo