La formazione continua: Il ruolo della FISM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Standard formativi minimi
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
G. LuporiniRoma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Benvenuti ! Gino Luporini.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Intervento di Giuseppe Tacconi
L'alternanza scuola - lavoro.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
Federico Guella Lindagine conoscitiva FISM. Obiettivi Coinvolgere nel modo più ampio possibile il corpo sociale della Federazione per: Coinvolgere nel.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia BENVENUTO E INTRODUZIONE Prof Gino Luporini SANIT FEBBRAIO 2006.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Progetto di Formazione
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
LEGGE DI RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
presso l'Università di Salerno
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

La formazione continua: Il ruolo della FISM Franco Vimercati Presidente FISM

Le Società Scientifiche Società Scientifica è il termine spesso utilizzato al posto del più corretto “Società Medico - Scientifica”. Qualsiasi ricerca del termine “società scientifica” su Internet, in italiano o in inglese, restituisce voci correlate all’attività delle società medico - scientifiche. Le Società Medico-Scientifiche, a livello internazionale, hanno una storia che in alcuni casi risale fino al 1600 La formazione continua, lo sviluppo della disciplina e l’etica nella ricerca sono valori condivisi da tutte le Società Medico - Scientifiche

FISM e il suo Passato Ha collaborato con la commissione ECM direttamente, grazie alla presenza di un componente del Consiglio Direttivo nella Commissione Nazionale Ha promosso, per conto della commissione, la identificazione dei Referee nella funzione di raccordo con le società scientifiche affiliate e le associazioni professionali Ha contribuito a identificare e a ridurre le criticità del sistema nella fase sperimentale

FISM e il suo Futuro Superare la problematica del referaggio degli eventi tenendo conto delle criticità emerse Rifondare la Federazione promovendo un codice deontologico degli affiliati che comprenda l’analisi dei bisogni formativi degli iscritti in funzione della assicurazione della qualità delle prestazioni dei LEA Proporre il coordinamento della ricerca scientifica in campo formativo a livello nazionale ed internazionale

Come? Proporre criteri di accreditamento scientifico delle Società Medico-Scientifiche Verificare la rispondenza dei criteri condivisi Definire un sistema di audit interno per le realtà formative presenti nelle società affiliate Proporre un criterio di definizione dei progetti formativi capace di superare la problematica del conflitto d’interessi e delle sue forme di esplicitazione.

Come? Affiancare i Ministeri competenti nella definizione delle caratteristiche delle Società Medico-Scientifiche con valenza nazionale Proporre un modello di articolato statutario per le Società Medico-Scientifiche Ottenere il riconoscimento delle Società Medico- Scientifiche a livello nazionale Stimolare il confronto con le altre realtà Europee per identificare ulteriori spunti di miglioramento e verificare l’esistenza di spazi per adottare un progetto comune e condiviso.