Docente : Grazia Cotroni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Matematica di base della g. d. o. Per capi reparto Di Marco Giunti V 0
Advertisements

Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
- le Medie la Moda la Mediana
Cosa sono? Come si risolvono?
Mole e Numero di Avogadro
Equazioni e calcoli chimici
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Matematica finanziaria
I sistemi di equazioni di I grado
Equazioni di primo grado
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
____________________
Equazioni di primo grado
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Moltiplicazioni con le frazioni
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
esponente del radicando
Ist. Economia POLITICA 1 – a.a. 2012/13 – Es. Cap. 3
Il concetto di velocità istantanea e… il suo calcolo.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
LE EQUAZIONI.
DEFINIZIONI FONDAMENTALI
“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”
DiGiScuola PROGETTO Gruppo di MATEMATICA Liceo Ginnasio “Satriani”
PROPORZIONI.
PROGETTO INNOVADIDATTICA
Access: Query semplici
Rappresentazione dei dati statistici
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Calcolo percentuale.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Tecnica Amministrativa
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Dalle potenze ai numeri binari
Orientamento universitario
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Sei pronto a “magnarteli”?
Scomposizione polinomi
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
frazioni equivalenti hanno lo stesso valore
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Estrazione di radice.
( di che denominatore sei? )
Sistemi di Numerazione
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Massimo comun divisore
Casoria, Marzo 2010 Tutor d’Istituto Prof.ssa Sannino Patrizia Le percentuali: che cosa sono?
Intervalli di fiducia.
Struttura dei costi -il conto economico -lo stato patrimoniale -suddivisione dei costi -il margine di contribuzione -il punto di pareggio Giancarlo.
Il calcolo con le frazioni
Prof. Giuseppe Boncoddo
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
somma e sottrazione di frazioni
Analisi matematica Introduzione ai limiti
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Esponenziali e Logaritmi
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

Docente : Grazia Cotroni Le percentuali Docente : Grazia Cotroni

Cosa sono le percentuali? La risposta più probabile sarà: “Le percentuali servono a calcolare lo sconto…”

Nella vita quotidiana Il tasso d’interesse di un prestito bancario La pendenza di una strada La concentrazione di una soluzione (Chimica) Un’informazione statistica ….

Le frasi che sentiamo tutti i giorni... “il 40% degli elettori è favorevole…”, “la legge è stata approvata con una maggioranza del 70%”, “il film è stato visto dal 35% dei telespettatori”…

Perché sono utili? Affermare che: “in un Istituto 40 studenti su 500 hanno conseguito valutazione ottima, mentre in un altro Istituto 30 studenti su 300 hanno conseguito la stessa valutazione” è meno chiara che esprimere lo stesso concetto in percentuale, cioè che nel primo Istituto l’8% ha avuto valutazione ottima, invece nel secondo Istituto il 10%! In un primo istante sembrerebbe che nel primo Istituto ci siano più studenti (40) che abbiano ottenuto Ottimo, rispetto al secondo (30); ma in realtà i dati letti in percentuale affermano il contrario, infatti il dato numerico ci dà un’informativa corretta se è letto relativamente alla totalità del contesto in cui si analizza.

Perché sono utili? Esse permettono di effettuare confronti facili e immediati.

LE PERCENTUALI Definizione: LE PERCENTUALI SONO FRAZIONI CHE HANNO DENOMINATORE UGUALE A 100. (Su un totale di elementi la percentuale indica quante unità, rispetto al numero 100, soddisfano una certa condizione) Ad esempio sono tali le seguenti frazioni: , Le frazioni con denominatore 100 potranno essere scritte in forma diversa utilizzando il simbolo di percentuale: 14% 80%

Qualunque frazione può essere trasformata in percentuale

Come calcolare le percentuali velocemente Se vuoi sapere quant’è lo sconto del 10% di 120 € basta che dividi 120 per 10 e ottieni 12, quindi 120-12=108 € Se vuoi fare il 20% allora non devi far altro che fare il 10% e poi lo raddoppi, poi fai il procedimento di prima. La stessa cosa accade se devi fare il 30%, il 40% e così via. Se vuoi trovare il 5%, prima calcoli il 10% e poi lo dividi a metà Se vuoi calcolare il 15% prima calcoli il 10%, poi il 5% e poi sommi.

Come calcolare le percentuali velocemente Se vuoi calcolare il 50% ricordati che 50 è la metà di 100, quindi fai direttamente la metà del prezzo. Se vuoi calcolare il 25% ricordati che 25 è la metà della metà di 100, quindi fai prima la metà del prezzo e poi ancora la metà di quello che hai ottenuto. Se vuoi calcolare il 60% , fai la metà di quel numero e poi aggiungi la decima parte. Se vuoi trovare il 90% , trova il 10% e poi lo togli dal prezzo. Se vuoi trovare il 2% o il 3%, trova prima 1% e poi lo moltiplichi per 2 o per 3… Se vuoi trovare il 35%, trova il 65% del prezzo e il risultato è già il prezzo che devi pagare.

Le percentuali con la calcolatrice Per calcolare il 37% di 4250 fai così: Scrivi 4250, poi batti il tasto della moltiplicazione, poi scrivi 37 e per ultimo batti il tasto %.

Problema elettorale Il partito “A” ha ottenuto 1500 voti su un totale di 4000 votanti. Se scriviamo i dati in percentuale abbiamo un’idea del risultato ottenuto In tal modo riusciamo immediatamente a capire che il 62,5% (100 - 37,5 = 62,5) ha espresso voti ad altri partiti politici.

I problemi con le percentuali possono essere ricondotte a due tipi diversi: 1 . Problemi nei quali sappiamo a quanto ammonta il tutto e vogliamo calcolare la percentuale. Esempio: gli alunni di una classe sono 20. Il 30% è costituito da maschi. Quanti sono i maschi della classe? Il problema si risolve dividendo il tutto (20) per 100 e moltiplicando per 30. Cioè: 20 : 100 = 0,2 x 30 = 6 alunni maschi della classe. 2. Problemi nei quali sappiamo a quanto ammonta una certa percentuale e vogliamo calcolare il tutto. Esempio: gli alunni maschi di una classe sono 6 e rappresentano il 30% della classe stessa. Quanti sono gli alunni che formano la classe? Il problema si risolve dividendo il numero di pezzi che noi conosciamo (6) per 30 e moltiplicando per 100. Cioè: 6 : 30 = 0,2 x 100 = 20 alunni della classe.

La rappresentazione delle percentuali Partiamo dalla seguente tabella scritta su Excel PARTITO A PARTITO B PARTITO C PARTITO D 1500 800 580 1120

GRAFICO A TORTA

GRAFICO A LINEE

ISTOGRAMMA