RAPPORTO 2012 SULLECONOMIA REGIONALE Martedì 18 dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Legnaro - Corte Benedettina 23 novembre 2009 Convegno La PAC nella crisi PARTE I: AGRICOLTURA E PAC IN CRISI Gli interventi regionali Andrea Comacchio.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 e Centro Studi 1 4^ GIORNATA DELLINNOVAZIONE Aziende in rete nel sistema Brescia Economia e Centro Studi 10 maggio.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Le filiere agro-alimentari
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17 dicembre 2013.
A.P. Ufficio Studi Fieg Editoria Interventi di sostegno economico e finanziario - Credito agevolato - Credito dimposta.
Incontro sulle misure di risarcimento per le imprese post sisma Correggio, 17 ottobre 2012.
Centri storici e rischio sismico
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Il Progetto di Confindustria per competere in rete Lumezzane, 22 aprile 2013.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
quali le novità per le montagne?
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Programma Operativo FESR 2014/2020
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
SCHEDE SINTETICHE CENTRO STUDI CNA. Tabella di sintesi */ 1 IncentivoIn vigore dalAttuazione Timing di attuazione Accesso effettivo per l’impresa Note.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Transcript della presentazione:

RAPPORTO 2012 SULLECONOMIA REGIONALE Martedì 18 dicembre 2012

RAPPORTO 2012 SULLECONOMIA REGIONALE Larea del sisma

Contrazione del valore aggiuntoPIL regionale ,8 miliardi in 4 anni-2,4 di cui 50% attribuibile al sisma Stima dei danni a dicembre 2012 nellarea del sisma Stima dei danni alla struttura produttiva, alle abitazioni e ai beni pubblici Industria, commercio e servizi2,9 miliardi Agricoltura e agroindustria2,4 miliardi Abitazioni3,5 miliardi Settore pubblico2,7 miliardi totale11,5 miliardi

Perdita temporanea delloccupazione Riduzione del reddito prodotto e disponibile Interruzione delle reti di produzione Abbassamento del livello dei servizi offerti nellarea Delocalizzazione produttive indotte Liquidità e accesso al credito Coesione sociale Criticità

I PROVVEDIMENTI E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE DEI TERRITORI COLPITI: emergenza ricostruzione competitività

Le azioni a sostegno delle imprese Ammortizzatori sociali (CIG in deroga) Sospensione termini amministrativi, misure per gli adempimenti fiscali e contributivi e per la liquidità Semplificazioni per le localizzazioni Sostegno alla localizzazione temporanea Finanziamento dei programmi di ripristino e riacquisto (80%, 50%, 40%) Garanzie sui finanziamenti e credito agevolato Sostegno alla ricerca industriale Sicurezza dei luoghi di lavoro Sviluppo e qualificazione delle imprese Adozione Protocolli in grado di garantire trasparenza e legalità Agevolazioni fiscali

1.Erogazione straordinaria di cassa a favore delle aziende sanitarie regionali per il pagamento dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione. Art. 7 bis del D.L. n. 74/2012 convertito in legge 122/2012; Deliberazione di Giunta regionale n. 740/ Sospensione termini amministrativi e misure per la liquidità destinata al pagamento di imposte, tasse, contributi - Art. 8 D.L. 74/2012 convertito in Legge 122/2012, art. 11 del D.L. n. 174/2012 convertito in Legge 213/ Ammortizzatori sociali Deliberazioni di Giunta regionali nn. 691/2012, 744/2012, 1086/2012, 1294/2012, 1567/ Semplificazione delle procedure per la delocalizzazione delle attività produttive - Art. 3, Art. 19 D.L. 74/2012 convertito in Legge n. 122/2012; Ordinanza n. 3/ Sostegno alla localizzazione temporanea in forma aggregata delle imprese, del commercio, del turismo, dei servizi e dellartigianato - Deliberazione di Giunta regionale n. 1064/2012 Principali provvedimenti a sostegno delle imprese e dei territori colpiti dal sisma (1/4)

6.Sostegno al reddito - Art. 15 del D.L. n. 74/2012 convertito in Legge n. 122/ Agevolazioni tariffarie per gli impianti a fonti rinnovabili - Art. 8 D.L. n. 74/2012 convertito in Legge n. 122/ Contributi per i costi di ricostruzione - Art. 2 D.L. n. 74/2012 convertito in Legge 122/2012, art. 3 bis D.L. 95/2012 convertito in Legge 135/2012, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 luglio 2012, Ordinanze nn. 29/32/51/57/64/74/75/86 9.Detassazione dei rimborsi danni per le imprese - Art. 12 bis D.L. n. 74/2012 convertito in Legge n. 122/ Garanzie sui finanziamenti alle imprese - Credito agevolato per gli investimenti alla ricostruzione - Art. 15 D.L. n. 74/2012 convertito in Legge n. 122/2012 e Ordinanze nn. 57/64/74 Principali provvedimenti a sostegno delle imprese e dei territori colpiti dal sisma (2/4)

11.Ripristino potenziale produttivo agricolo danneggiato PSR. Bandi sui fondi PSR. Delibera della Giunta regionale n.1448 dell8 ottobre Protocollo dIntesa di Legalita per la ricostruzione delle zone colpite dagli eventi sismici del Art. 5 bis D.L. 74/2012 convertito in Legge 122/2012, Ordinanza n. 63, Deliberazione di Giunta regionale nn. 879/2012, 949/ Sostegno alla ricerca industriale delle imprese operanti nelle filiere maggiormente coinvolte dagli eventi sismici. Art. 12 D.L. n. 74/2012 convertito in Legge n. 122/ Sicurezza dei luoghi di lavoro. Art. 10 D.L. n. 83/2012 convertito in Legge n. 134/ Credito dimposta per le nuove assunzioni di profili professionali altamente qualificati. Art. 24 D.L. 83/2012 convertito in Legge n. 134/2012 Principali provvedimenti a sostegno delle imprese e dei territori colpiti dal sisma (3/4)

16.Incentivi allassunzione di apprendisti in alta formazione e di ricerca.Delibera della Giunta regionale n. 775/ Credito dimposta sugli investimenti.Art. 67 octies D.L. 83/2012 convertito in Legge 134/ Sviluppo e qualificazione delle imprese.Contributo di solidarietà fondi FSE, FESR e FEASR 19.Progetto di Legge della Regione Emilia-Romagna sulla ricostruzione Principali provvedimenti a sostegno delle imprese e dei territori colpiti dal sisma (4/4)

Le azioni a sostegno della popolazione per garantire assistenza e continuità dei servizi sociali ed educativi Assistenza diretta, contributo autonoma sistemazione e programma MAP Programma operativo socio-sanitario Edifici scolastici e formazione Offerta culturale, ricreativa e sportiva

I risultati attesi Mantenimento del livello di welfare territoriale Innalzamento del capitale fisico e tecnologico quale motore per la crescita Accrescimento della capacità di collaborazione fra le imprese Sviluppo delle relazioni fra imprese, centri di ricerca e università Sviluppo delle relazioni fra imprese e sistema scolastico Incremento delle azioni formative a favore della popolazione Nel 2013 perdita del PIL per i danni del sisma compensato dallavvio del processo di ricostruzione; contributo significativo di tali spese sulla dinamica del PIL tra il 2014 e il 2016 Mantenimento degli elevati livelli di coesione sociale Rafforzamento delle relazioni fra Istituzioni locali, regionali, nazionali, comunitarie e il territorio

E questo perché Fondo di solidarietà dellUnione Europea Provviste BEI Prestito Cassa Depositi e Prestiti Accordo ABI Misure Sistema Camerale Affiancamento delle associazioni imprenditoriali Azioni organizzazioni Sindacali Fondi a disposizione per oltre 9 miliardi di euro

RAPPORTO 2012 SULLECONOMIA REGIONALE Ma ricordiamo che Eravamo in ginocchio, oggi siamo in piedi… ma noi vogliamo correre. Numero verde GRAZIE