Pericoli durante l’uso di macchinari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Centro di Guida Sicura ACI-SARA
I determinanti del rischio analisi delle strategie per la prevenzione
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
L’utilizzo di scale portatili
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
Sicurezza sul lavoro.
Strategie della Regione Toscana per la tutela dei lavoratori nel comparto agricolo: piano mirato Promozione della cultura della prevenzione nelluso in.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
RISCHIO “cadute dall’alto”
ULSS n.5 “Ovest Vicentino”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La sicurezza degli impianti elettrici
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
IL PRIMO CARICO DI SEMI-WALL E FINALMENTE GIUNTO NEI LABORATORI SOTTERRANEI DEL GRAN SASSO In questimmagine si vede il tir che manovra a retromarcia per.
Norme per la manipolazione
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Macchine Movimento Terra
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
Dipartimento Tecnologie di Sicurezza
Sicurezza in agricoltura Sicurezza macchine e impianti e altri rischi
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
Una soluzione: la formazione di tutto il personale
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
I Dispositivi di Protezione Collettiva: l’esempio dei trattori
La sicurezza delle macchine agricole
FATTORI CHE CARATTERIZZANO IL RISCHIO
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
Lezione per la IIa media
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza
INTRODUZIONE LIVELLO ASPETTI DOMINANTI Sistema Corpo umano
Norme generali relative agli interventi di manutenzione
Progettato in relazione alla
SCUOLA SICURA.
Dire STOP in caso di pericolo!
GUIDA ALL’ IMPIEGO IN SICUREZZA
L’AUTISTA SOCCORRITORE
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
ATTREZZATURE, MACCHINE E RISCHIO MECCANICO
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
SICUREZZA DELLE MACCHINE
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
REGOLAMENTO DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI Provvedimento emanato con Decreto Rettorale in data 14/05/98 n. 174 del registro generale dell'Ateneo IL RETTORE.
TRASMISSIONI MECCANICHE
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La sicurezza delle macchine in agricoltura: l’accertamento tecnico ai fini della sorveglianza del mercato, il controllo e la verifica periodica La verifica.
Vittore Carassiti - INFN FE
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
RISCHI GENERALI MECCANICI Ing. Giuseppe ABBA
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Autori: Chiara Ballarini, Elena Bonfiglio, Cinzia Medaglia, Francesca Morselli, Maria Frassine, Costantino Signorini Collaboratori: Jacopo Bolpagni Carrelli.
Risultati dell’indagine conoscitiva sullo stato di sicurezza delle trattrici T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione Firenze, 18 novembre.
L’ATTIVITA’ INFORMATIVA QUALE STRUMENTO ESSENZIALE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA E SALUTE DURANTE L’UTILIZZO DI MACCHINE AGRICOLE T.d.P. Massimiliano Tacchi.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
DATI SULL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA IN AGRICOLTURA NELLA PROVINCIA DI FROSINONE Dott. Luca Gasbarra Tarquinia 29 Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Pericoli durante l’uso di macchinari MOTOSEGHE MOTOCOLTIVATORI TRATTRICI

presenza dei dispositivi di MOTOSEGHE Misure di prevenzione indossare idonei D.P.I. presenza dei dispositivi di protezione

dispositivi di protezione Freno di emergenza della catena azionato per inerzia in caso di contraccolpi o con il polso dispositivi di protezione Pulsante di arresto per fermare rapidamente il motore Perno ferma-catena che evita alla catena di saltare indietro in caso di rottura Fermo del gas che previene l’accelerazione involontaria e, in caso di abbandono della impugnatura, permette il fermo della catena

presenza dei dispositivi di MOTOCOLTIVATORI Misure di prevenzione indossare idonei D.P.I. presenza dei dispositivi di protezione

dispositivi di protezione Protezione che impedisce il contatto con la puleggia in movimento motorstop (uomo presente) protezione posteriore degli organi lavoratori Importantissima è la presenza del dispositivo di disenserimento della fresa in fase di retromarcia

CARATTERISTICHE DELLA MACCHINA TRATTRICI IL FENOMENO INFORTUNISTICO LEGATO ALL’USO DELLE TRATTRICI ASSUME PARTICOLARE RILEVANZA PER UN INSIEME DI FATTORI CONCOMITANTI, QUALI: CARATTERISTICHE DELLA MACCHINA VETUSTA’ CARENZA DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA E/O LORO INEFFICIENZA

CARATTERISTICHE DELL’AMBIENTE DI LAVORO ECCESSIVA PENDENZA INGOMBRI SULLE CAPEZZAGNE CONDIZIONI FISICHE E STRUTTURALI DEL TERRENO NON APPROPRIATE SISTEMAZIONI IDRAULICO-AGRARIE E IDRAULICO-FORESTALI NON IDONEE

FATTORE UMANO SCARSA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA AFFATICAMENTO DOVUTO AI GRAVOSI CARICHI DI LAVORO CARENTE PREPARAZIONE TECNICA IMPRUDENZA E SOTTOVALUTAZIONE DEL RISCHIO ECCESSIVA CONFIDENZA CON IL MEZZO E CON LE LAVORAZIONI NON IDONEITA’ DELL’ACCOPPIAMENTO TRATTRICE/ATTREZZATURE SCELTA DI METODI DI LAVORAZIONE INADATTI

L’INFORTUNI NELL’IMPEGO DELLA TRATTRICE SONO ASCRIVIBILI PRINCIPALMENTE A: RIBALTAMENTO ED IMPENNAMENTO PRESA E TRASCINAMENTO DA PARTE DEGLI ORGANI DI TRASMISSIONE DEL MOTO CADUTA NELLE FASI DI SALITA E DISCESA DAL POSTO DI GUIDA SCHIACCIAMENTI NELLE FASI DI ATTACCO E DISTACCO DI ATREZZI PORTATI O TRAINATI

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE CONTRO IL RIBALTAMENTO rops telaio con cabina

Ribaltamento laterale e rovesciamento Avviene soprattutto durante la lavorazione di terreni declivi. Spesso il ribaltamento laterale è preceduto da una fase di scivolamento del mezzo a causa del terreno scivoloso o coperto da vegetazione bagnata.

Ribaltamento laterale e rovesciamento MISURE DI PREVENZIONE: utilizzare la tecnica di lavorazione a rittochino non procedere a marcia disinserita manutenzione accurata

Ribaltamento posteriore o impennamento Avviene soprattutto usando trattrici a ruote, leggere, corte e con attrezzature trainate. Può essere anche provocato dall’uso di attrezzi portati, durante i ritorni a vuoto in salita, quando il peso grava sulla parte posteriore della macchina operatrice.

Ribaltamento posteriore o impennamento MISURE DI PREVENZIONE: adottare l’attacco a tre punti durante l’aratura (in questo modo l’impennamento diventa impossibile) evitare che l’attrezzo trainato nell’avanzamento trovi impedimenti zavorrare anteriormente con appositi pesi

Presa e trascinamento da parte degli organi di trasmissione del moto E’ causato dagli indumenti del lavoratore e dalla mancanza di protezione delle cinghie, pulegge, prese di forza, giunti cardanici ecc..

Presa e trascinamento da parte degli organi di trasmissione del moto MISURE DI PREVENZIONE: indumenti privi di elementi svolazzanti protezione degli organi di trasmissione

Caduta nelle fasi di salita e discesa dal mezzo Questi infortuni sono causati dalla difficoltà di accesso al posto di guida a causa della mancanza di adeguati sostegni ed appoggi, o per la presenza di ostacoli o leve che impigliano i vestiti.

Caduta nelle fasi di salita e discesa dal mezzo MISURE DI PREVENZIONE: presenza di scalini e pedane “grigliate” con sostegni ed appoggi idoneo abbigliamento

Schiacciamento nelle fasi di attacco e distacco di attrezzi portati o trainati L’attacco ed il distacco del rimorchio e delle altre macchine operatrici è una operazione che, in mancanza di idoeni dispositivi per facilitarne l’esecuzione, presenta frequentemente pericoli per la sicurezza dell’operatore.

Schiacciamento nelle fasi di attacco e distacco di attrezzi portati o trainati MISURE DI PREVENZIONE: se l’operazione è eseguita con la collaborazione di una persona a terra, quest’ultima incaricata dell’aggancio, deve indicare al conducente le manovre da eseguire.