Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

RISCHI ADDETTO ALLE PULIZIE
Sicurezza nella scuola
CONCETTI E DEFINIZIONI
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Cestello per carrelli elevatori a forche
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Dispositivo di arresto e respingente Dispositivo di arresto:
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Lavorare / camminare sui tetti
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
L’utilizzo di scale portatili
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
RISCHIO “cadute dall’alto”
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Pericoli durante l’uso di macchinari
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
La sicurezza negli uffici
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
AIR JACK.
L’USO DEL ROLL BAR SOTTOCHIOMA
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Dispositivi di Protezione Collettiva: l’esempio dei trattori
FATTORI CHE CARATTERIZZANO IL RISCHIO
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
MANUALE DEI CARICHI MOVIMENTAZIONE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Edizione 2008 ver 1.0 – Tutti i diritti riservati.
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
Misericordia di Altopascio Barellaggio
PRESENTA.
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
Utilizzare solo quando l’uso di altre attrezzature più sicure non si giustifica a causa di: - limitato livello di rischio e breve durata lavori - caratteristiche.
Ambiente etica organizzazione qualità sicurezza Analisi del processo  MOVIMENTAZIONE DI LASTRE IN VETRO 1 PRELIEVO DEL MATERIALE DA UNITA’ DI IMBALLO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALLA SEGRETERIA
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
DA TAGLIO; DA SOLLEVAMENTO CARICHI MAUALE; DA INVESTIMENTO DA TRAFFICO;DA CADUTA DA MEZZO USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Uso di attrezzature munite di videoterminali
Caso 1 – scala portatile da appoggio
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
4 maggio Presidente ISPESL. 4 maggio BREVE SINTESI DEGLI INCIDENTI AVVENUTI SUGLI ASCENSORI NEGLI ULTIMI ANNI Il fenomeno infortunistico.
Vittore Carassiti - INFN FE
1 CORSO MANOVRA A MANO CRE Tocci Massimo. 2 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training La sua definizione è: L’insieme delle operazioni necessarie.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Risultati dell’indagine conoscitiva sullo stato di sicurezza delle trattrici T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione Firenze, 18 novembre.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
DATI SULL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA IN AGRICOLTURA NELLA PROVINCIA DI FROSINONE Dott. Luca Gasbarra Tarquinia 29 Aprile 2016.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
Transcript della presentazione:

Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Posizionamento dell’aratro. A conclusione di precedenti lavorazioni l’aratro è stato posizionato al coperto procedendo a marcia indietro con il trattore in modo da essere facilmente raggiungibile a marcia indietro per il successivo riaggancio. L’aratro viene appoggiato a terra. Conoscere perfettamente le modalità per il deposito e successivo riaggancio dell’aratro Rischio di urti con altre attrezzature o barriere fisse durante la manovra a marcia indietro; Rischio di investimento di altro personale; Posture incongrue dovute alla torsione del busto per procedere a marcia indietro; Vibrazioni; Rumore ambientale prodotto dal trattore. Vie di passaggio adeguate al tipo di manovre da eseguire tenuto conto dell’ingombro del trattore con l’attrezzatura trainata; Presenza di specchietti retrovisori e buona visibilità; Buona illuminazione dell’ambiente di manovra; Utilizzo idonei DPI contro il rischio di esposizione a rumore ambientale; Accertamenti sanitari periodici;

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Scendere dal trattore Il lavoratore spenge il trattore e mette il freno di stazionamento. Toglie le cinture di sicurezza e apre lo sportello della cabina e reggendosi agli appositi maniglioni scende all’indietro mettendo il piede sul gradino della macchina. Modalità di messa in sicurezza del trattore da fermo; Modalità di sgancio della cintura di sicurezza; Disposizione dei maniglioni e dei dispositivi per scendere dal trattore; Corrette modalità di discesa dal mezzo. Infortuni per caduta durante la discesa; Sforzi muscolari durante le fasi di discesa. Sistemi di salita e discesa che permettano una sicura presa e un sicuro appoggio per i piedi (antiscivolo e altezza dello scalino congrua).

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Sgancio dell’aratro Il lavoratore verifica preliminarmente la stabilità dell’aratro. Sgancia l’aratro dagli attacchi del trattore. Può essere necessario l’utilizzo di attrezzature manuali per effettuare lo sgancio. Eventuali piccoli spostamenti dell’aratro per svincolarlo dagli attacchi. Modalità per il deposito in sicurezza delle attrezzature; Modalità per l’esecuzione dello sgancio; Eventuale regolazione del piedino di stazionamento dell’aratro se ne è dotato;. Infortuni da schiacciamento causati dal ribaltamento dell’attrezzatura; Sforzi fisici durante eventuali fasi di sollevamento; Rischio di tagli e abrasioni e contusioni durante l’uso di utensili manuali; Rischio di urti contro l’attrezzatura.. Sufficienti spazi a disposizione intorno all’aratro; Dotazione dell’attrezzatura di piedini di stazionamento per la stabilità nelle fasi di deposito o istruzioni per una sicurezza analoga; Utilizzo di guanti idonei contro il rischio di abrasioni; Idonee attrezzature manuali per lo smontaggio e lo sgancio dell’aratro.

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Salita sul trattore e messa in moto Il lavoratore apre la portiera della cabina fino al “bloccaggio” in posizione aperta. Sorreggendosi ai maniglioni e poggiando i piedi sugli scalini sale sul mezzo. Si accomoda sul sedile e lo regola (altezza, profondità, rigidità ammortizzatore). Chiude la porta e allaccia la cintura di sicurezza. Con la marcia in folle accende il trattore. Necessità di conoscenze specifiche sulla regolazione del sedile e sui sistemi di trattenuta dell’operatore. Rischio di caduta durante la salita; Rischio vibrazioni; Sforzi muscolari nelle fasi di salita; Rischio di gravi lesioni e sbalzo fuori del mezzo se la cintura non è fissata correttamente. Sistemi di salita e discesa che permettano una sicura presa e un sicuro appoggio per i piedi (antiscivolo e altezza dello scalino congrua); Sistemi di regolazione del sedile di facile uso; Sistemi di trattenuta efficienti, di facile uso e possibilmente non eludibili.

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Aggancio dell’aratro Il lavoratore procedendo a marcia indietro con il trattore si avvicina all’aratro posto a terra. Spegne il mezzo, scende e, con l’utilizzo di attrezzature manuali, effettua l’aggancio dell’aratro. Quelle previsti nei precedenti punti per il posizionamento, la discesa dalla macchina e lo sgancio del trattore. Quelli previsti nei precedenti punti per il posizionamento, la discesa dalla macchina e lo sgancio del trattore Interventi previsti nei precedenti punti per il posizionamento, la discesa dalla macchina e lo sgancio del trattore

Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: Aratura

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Aratura Il lavoratore con l’aratro in posizione alzata (agendo sulle leve dell’attacco a tre punti) si dirige verso il campo da lavorare. Giunto sul posto abbassa l’aratro agendo sulle leve dell’attacco a tre punti. Inizia la lavorazione con l’accortezza di procedere a rittochino se possibile (modalità prevista da tecniche agronomiche che prevede la lavorazione nel senso della massima pendenza del terreno) portando il motore al numero di giri sufficienti alla lavorazione.

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Aratura Il lavoratore con l’aratro in posizione alzata (agendo sulle leve dell’attacco a tre punti) si dirige verso il campo da lavorare. Giunto sul posto abbassa l’aratro agendo sulle leve dell’attacco a tre punti. Inizia la lavorazione con l’accortezza di procedere a rittochino se possibile (modalità prevista da tecniche agronomiche che prevede la lavorazione nel senso della massima pendenza del terreno) portando il motore al numero di giri sufficienti alla lavorazione. Conoscenza della disposizione e dell’azionamento delle leve per il comando dell’attacco a tre punti; Modalità agronomiche corrette; Conoscenza delle velocità e del numero di giri idoneo al tipo di lavorazione in funzione della tipologia di terreno.

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Aratura Il lavoratore con l’aratro in posizione alzata (agendo sulle leve dell’attacco a tre punti) si dirige verso il campo da lavorare. Giunto sul posto abbassa l’aratro agendo sulle leve dell’attacco a tre punti. Inizia la lavorazione con l’accortezza di procedere a rittochino se possibile (modalità prevista da tecniche agronomiche che prevede la lavorazione nel senso della massima pendenza del terreno) portando il motore al numero di giri sufficienti alla lavorazione. Conoscenza della disposizione e dell’azionamento delle leve per il comando dell’attacco a tre punti; Modalità agronomiche corrette; Conoscenza delle velocità e del numero di giri idoneo al tipo di lavorazione in funzione della tipologia di terreno. Rischio di ribaltamento nel caso di lavorazione a girapoggio che prevede una lavorazione ortogonale alla linea di massima pendenza; Rischio di impennamento del trattore nel caso il terreno abbia una elevata resistenza all’aratura; Rischio di ribaltamento in caso di ridotto spazio di manovra in prossimità di cigli e fosse; Polveri create durante il lavoro (anche silicee a seconda del tipo di terreno da lavorare); Vibrazioni; Rischio di esposizione a rumore prodotto dal trattore.

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Aratura Il lavoratore con l’aratro in posizione alzata (agendo sulle leve dell’attacco a tre punti) si dirige verso il campo da lavorare. Giunto sul posto abbassa l’aratro agendo sulle leve dell’attacco a tre punti. Inizia la lavorazione con l’accortezza di procedere a rittochino se possibile (modalità prevista da tecniche agronomiche che prevede la lavorazione nel senso della massima pendenza del terreno) portando il motore al numero di giri sufficienti alla lavorazione. Conoscenza della disposizione e dell’azionamento delle leve per il comando dell’attacco a tre punti; Modalità agronomiche corrette; Conoscenza delle velocità e del numero di giri idoneo al tipo di lavorazione in funzione della tipologia di terreno. Rischio di ribaltamento nel caso di lavorazione a girapoggio che prevede una lavorazione ortogonale alla linea di massima pendenza; Rischio di impennamento del trattore nel caso il terreno abbia una elevata resistenza all’aratura; Rischio di ribaltamento in caso di ridotto spazio di manovra in prossimità di cigli e fosse; Polveri create durante il lavoro (anche silicee a seconda del tipo di terreno da lavorare); Vibrazioni; Rischio di esposizione a rumore prodotto dal trattore. Utilizzare tecniche agronomiche idonee al tipo di pendenze e di terreno da lavorare; Telaio antiribaltamento istallato e “montato” sul trattore; Uso delle cinture di sicurezza; Lasciare capezzagne di dimensioni sufficienti alle manovre del trattore; Utilizzare cabine chiuse, con filtri antipolvere e climatizzate; Utilizzo idonei DPI contro il rischio di esposizione a rumore ambientale; Utilizzo di sedili ammortizzati per ridurre l’esposizione a vibrazioni; Accertamenti sanitari.

Compiti svolti / modalità operative Operazioni Compiti svolti / modalità operative Conoscenze Rischi Prevenzione Aratura Il lavoratore con l’aratro in posizione alzata (agendo sulle leve dell’attacco a tre punti) si dirige verso il campo da lavorare. Giunto sul posto abbassa l’aratro agendo sulle leve dell’attacco a tre punti. Inizia la lavorazione con l’accortezza di procedere a rittochino se possibile (modalità prevista da tecniche agronomiche che prevede la lavorazione nel senso della massima pendenza del terreno) portando il motore al numero di giri sufficienti alla lavorazione. Conoscenza della disposizione e dell’azionamento delle leve per il comando dell’attacco a tre punti; Modalità agronomiche corrette; Conoscenza delle velocità e del numero di giri idoneo al tipo di lavorazione in funzione della tipologia di terreno. Rischio di ribaltamento nel caso di lavorazione a girapoggio che prevede una lavorazione ortogonale alla linea di massima pendenza; Rischio di impennamento del trattore nel caso il terreno abbia una elevata resistenza all’aratura; Rischio di ribaltamento in caso di ridotto spazio di manovra in prossimità di cigli e fosse; Polveri create durante il lavoro (anche silicee a seconda del tipo di terreno da lavorare); Vibrazioni; Rischio di esposizione a rumore prodotto dal trattore. Utilizzare tecniche agronomiche idonee al tipo di pendenze e di terreno da lavorare; Telaio antiribaltamento istallato sul trattore; Uso delle cinture di sicurezza; Lasciare capezzagne di dimensioni sufficienti alle manovre del trattore; Utilizzare cabine chiuse, con filtri antipolvere e climatizzate; Utilizzo idonei DPI contro il rischio di esposizione a rumore ambientale; Utilizzo di sedili ammortizzati per ridurre l’esposizione a vibrazioni; Accertamenti sanitari.