Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Advertisements

Convenzioni di scrittura
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
LA GEOTERMIA.
Evoluzione cosmica - stellare
CHIMICA: studio della composizione e
Reazione nucleare nelle stelle
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
L'ACQUA.
ENERGIA e le sue FORME.
La parola ENERGIA deriva dal greco
Chimica e didattica della chimica
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
LA COMBUSTIONE.
CHIMICA INDUSTRIALE I.T.I.S. “S. Cannizzaro” C A T A N I A
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Classificazione della materia
REAZIONI CHIMICHE.
Relazione a cura di Enrico Sattin
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Astronomia.
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione e fusione nucleari.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
ENERGIA GEOTERMICA.
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CENTRALI NUCLEARI: positive?
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
STRUTTURA DELL'ATOMO Elettrone
ENERGIA.
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
La produzione di IDROGENO come combustibile “pulito” La velocità della reazione chimica di reforming del metano e di altri idrocarburi M. Cossi, associato.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Lidrogeno

Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo che brucia producendo una fiamma non luminosa ma calda. Produce calore senza inquinare, infatti viene anche chiamato il combustibile pulito. P

Il combustibile del futuro Vantaggi: è un combustibile pulito perché bruciando produce solo vapore acqueo; è lelemento più abbondante nell Universo; potrebbe sostituire la benzina come combustibile nei veicoli. Svantaggi: estrarre lidrogeno dall acqua richiede grandi quantità di energia elettrica che attualmente si produce sfruttando i combustibili fossili.

Un po di storia... L idrogeno fu scoperto nel 1766 dal chimico britannico Henry Cavendish, come prodotto dell'azione dell'acido solforico sui metalli e come elemento costituente dell'acqua; nominato inizialmente "aria infiammabile" da Joseph Priestley, fu poi chiamato idrogeno dal chimico francese Antoine-Laurent Lavoisier.

Composizione Chimica Il gas idrogeno è una miscela di due forme diverse, l'ortoidrogeno, che costituisce circa il 75% della miscela, e il paraidrogeno. Esistono tre isotopi dell'idrogeno: 1.Idrogeno ordinario 2.DeuterioDeuterio 3.TrizioTrizio

Deuterio e Trizio IL Deuterio (2H o D) è un isotopo stabile dell'idrogeno il cui nucleo (chiamato deuterone) è composto da un protone e un neutrone. Il deuterio fu scoperto nel 1931 da Harold Clayton Urey. Il trizio (3H o T) è un isotopo dell'idrogeno con un nucleo formato da un protone e due neutroni. PNPN N

La fusione dellidrogeno Per ottenere energia dallidrogeno si deve procedere alla fusione del deuterio e del trizio. Facendo fondere queste due particelle si ottiene lelio tramite il processo di elettrolisi, il cui peso è inferiore alla somma del deuterio e del trizio perché durante la fusione scompare una parte di materia che si trasforma in energia. Questo è il processo chimico che naturalmente si produce nelle stelle (sole). PN NP

La fusione dellidrogeno Le tecniche sperimentate in laboratorio, per produrre energia sono due: Confinamento magnetico Confinamento inerziale

Confinamento Magnetico Nella fusione a confinamento magnetico il plasma caldo è racchiuso in una camera a vuoto, e una opportuna configurazione di campi magnetici esterni prodotti da correnti circolanti nel plasma impedisce il contatto con le pareti del recipiente.

Confinamento Inerziale La fusione a confinamento inerziale, che consiste nell'ottenere in laboratorio una serie di micro-esplosioni bombardando piccolo sferette contenenti una miscela di deuterio-trizio con fasci di luce laser o di particelle, di alta energia.

L energia dall idrogeno Luomo riproduce questa reazione in modo incontrollato nella la Bomba H, ma non è ancora riuscito a riprodurla in forma controllata dentro un reattore per ottenere energia elettrica. Quando la fusione nucleare verrà controllata, lumanità avrà risolto il problema energetico perché lidrogeno si trova in abbondanza sul nostro pianeta, nellacqua dei mare e degli oceani.Bomba H

Gli usi Enormi quantità di idrogeno vengono usate : Nella produzione di ammoniaca o alcool metilico; Per il riempimento di mongolfiere e dirigibili; Nelle fiamme ossidriche ad alta temperatura; Combustibili nei mezzi di trasporto Altri Usi