Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIPIDI.
Advertisements

I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
L'ACQUA.
Rocce Sedimentarie.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Estrazione del petrolio
Le Rocce e i Minerali.
Idrosfera.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
Petrolio Perini Stefania
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
VULCANISMO TERREMOTI.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ENERGIA NON CONVENZIONALE
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Quante volte avete vinto la lotteria?
litologia Origine rocce
Processi pedogenetici
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Le Rocce.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
I combustibili.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
La litosfera (lithos=pietra).
IL PETROLIO.
Rocce Sedimentarie Docente: Calza Laura (Gruppo 4) Rocce in dotazione:
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
I materiali della Terra solida
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
LA LITOSFERA.
wordpress
ECOSISTEMA.
Recuperare la memoria storica
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
La litosfera: rocce e minerali
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
I COMBUSTIBILI FOSSILI Sono combustibili che derivano dalla trasformazione della sostanza organica in carbonio tramite un processo lungo milioni di anni.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Transcript della presentazione:

Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del metano

La formazione dei giacimenti di Idrocarburi comprende varie fasi: 1_DEPOSITI ORGANICI 2_SPROFONDAMENTO 4_RISALITA 3_FORMAZIONE DEGLI IDROCARBURI 5_FORMAZIONE DEI GIACIMENTI

1_DEPOSITI ORGANICI Milioni di anni fa si sono depositati sui fondali marini grandi quantità di resti di microrganismi acquatici, animali e vegetali (Plancton). Il Plancton si è mescolato con sabbia e argilla e ha dato origine ad un fango putrefatto che prende il nome di sapropel.

Sapropel Deriva dal greco e significa fango putrefatto. Fine fanghiglia contenente grandi quantità di materia organica proveniente dalla decomposizione in ambiente non ossidante di organismi viventi, specialmente planctonici. Il sapropel si forma nei fondali marini, lagunari e deltizi.

2_SPROFONDAMENTO Lo strato di sapropel viene ricoperto da strati di sedimenti che man mano che si accumulano formano uno strato molto pesante, sotto l’azione di questo strato il sapropel sprofonda a livelli molto profondi.

3_FORMAZIONE DEGLI IDRO… Sapropel Mancanza di O2 Pressione Elevata Alta temperatura Reazioni chimiche Grazie alle Si forma Molecole kerogene Carbonio e idrogeno Libera Da qui Idrocarburi Escono Prima = petrolio Dopo = metano Roccia madre

Kerogene Materia vegetale morta accumulatasi durante il processo di formazione degli idrocarburi

Roccia madre È una roccia sedimentaria ricca di materia organica capace di generare ed espellere composti di idrocarburi

4_RISALITA Gli Idrocarburi migrano verso l’alto, attraverso rocce permeabili, fino ad incontrare uno strato di roccia impermeabile. Il movimento verso l’alto è dovuto alla pressione esercitata dagli idrocarburi gassosi ma anche agli sconvolgimenti della crosta terrestre.

5_FORMAZIONE DEI GIACIMENTI Sotto alla strato di roccia impermeabile in un’altra roccia spugnosa detta Roccia serbatoio si accumulano grandi quantità di idro… e acqua in questo ordine 1°gas = leggero 2°petrolio = peso medio 3°acqua = pesante

Roccia serbatoio Roccia capace non solo di contenere fluidi, ma anche di permetterne il movimento