Ricerca Dei Giacimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
applicazioni geologico-ambientali
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Il laboratorio e l’attività di campagna
INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL’INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA “GEOMETRIA DI PROGETTO” E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL’INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA “GEOMETRIA DI PROGETTO” E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
Rocce Sedimentarie.
LA GEOTERMIA.
LA STRUTTURA DELLA TERRA per 5a Liceo Scientifico
Docente: Maria Pia Salamone
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
CORSO DI GEOFISICA MARINA e TRATTAMENTO DEI SEGNALI 9 CFU Prof
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Geosistema Il biosistema
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
OLOGRAFIA a doppia esposizione
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Progetto "Area a rischio"
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
ENERGIA NON CONVENZIONALE
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
Francesco Filippo Mattioli Nicolò Piervittorio Massaccesi
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
La struttura della terra
Classificazione delle rocce sedimentarie
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
METODI DI INDAGINE.
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
Il Pianeta TERRA.
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
La struttura interna della Terra
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
I fenomeni Sismici.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Teoria della deriva dei Continenti (Wegener, 1912)
L’evoluzione delle specie
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
IL PETROLIO.
I materiali della Terra solida
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
I materiali della Terra solida
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
LA LITOSFERA.
In gita… al sito archeologico.
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
LA VITA SULLA TERRA DALL’UNIVERSO A NOI DALL’UNIVERSO A NOI PRIMA IPOTESI PRIMA IPOTESI SECONDA IPOTESI SECONDA IPOTESI RNA RNA GHIACCI PERENNI GHIACCI.
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 1 – cosa sono, come sono fatti
IL SUOLO.
BUON GIORNO!!.
La litosfera: rocce e minerali
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
I fenomeni endogeni della terra
19 dicembre Padova, Archivio Antico del Bo’ - Workshop tematico Il calcolo scientifico a Padova: condivisione di competenze e creazione di strutture.
Transcript della presentazione:

Ricerca Dei Giacimenti La ricerca di un giacimento di idrocarburi è detta prospezione. È un lavoro che richiede in media alcuni anni e l’impiego di tecnici specializzati, geologi e geofisici. Non si tratta di un’operazione semplice, infatti necessita di procedure accurate e varie fasi di analisi e studio: 1_INDIVIDUAZIONE DEI BACINI DI SEDIMENTAZIONE 2_INDIVIDUAZIONE DELLA TRAPPOLA 3_SCAVO DI POZZI ESPLORATIVI

1_INDIVIDUAZIONE DEI BACINI DISEDIMENTAZIONE In questa fase il geologo, che studia la composizione, la struttura, la storia ed i processi evolutivi del Pianeta Terra a partire dal suo consolidamento fino ai giorni nostri, esaminandone i fenomeni fisici, chimici e biologici, va alla ricerca di accumuli di resti di organismi viventi e detriti inorganici, la loro presenza fa presupporre la presenza di una trappola contenente idrocarburi

2_INDIVIDUAZIONE DELLA TRAPPOLA Per individuare una trappola di idrocarburi, il geofisico utilizza vari metodi come : Magnetico; Gravimetrico Sismico a riflessione Attualmente il più preciso e sicuro è il sismico che consiste nell’inviare nel sottosuolo vibrazioni, simili ad onde sismiche provocate dall’esplosione da piccole cariche di dinamite, collocate ad una decina di metri di profondità.

3_SCAVO POZZI ESPLORATIVI - CAROTAGGIO In questa fase si procede allo scavo di una serie di pozzi esplorativi, detti pozzi di prospezione, profondi dai 6000 ai 9000 m, dai quali si prelevano fette di roccia (CAROTE) che saranno analizzate per confermare la presenza di una trappola e l’estensione del giacimento.

GIACIMENTI DI IDROCARBURI