E vorrei essere come tutti gli altri e del futuro sentirmi una parte* milano, 28.1.2005 * da voglio di eugenio finardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Orientamento e inserimento lavorativo
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
La problematica psichiatrica e il lavoro
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi (P.O. Puglia Asse III Inclusione sociale) GIULIA VENEZIANO Resp. ASSE III Inclusione Sociale PO FSE
Rete di assistenza familiare
Futuro Cereali nelle Marche
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
La nuova normativa sui tirocini in Emilia-Romagna
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
e delle Politiche Sociali
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Transcript della presentazione:

e vorrei essere come tutti gli altri e del futuro sentirmi una parte* milano, * da voglio di eugenio finardi.

Contesto di riferimento Legge n. 68/99 L.R. n. 13/03 Deliberazione di Giunta Regionale n /2004 Piano provinciale 2005 – 2006 per lattuazione di interventi a valere sul fondo regionale per loccupazione

Si alimenta con:. Esoneri. Sanzioni. Donazioni Alla data del 7 ottobre 2004 il Fondo ammontava a euro ,35 di cui 80% pari a euro ,23 ai Piani provinciali 20% pari a euro ,23 a dispositivi regionali Il Fondo regionale

Euro ,40 ASSE A. 40% pari a euro ,00 Interventi a sostegno dellinserimento lavorativo dei disabili ASSE B. 25% pari a euro ,00 Interventi a sostegno dellinserimento lavorativo di disabili con particolari difficoltà di integrazione ASSE C. 25% pari a euro ,00 Interventi a sostegno dellinserimento lavorativo di disabili in aziende convenzionate ASSE D. 10% pari a euro ,00 Contributi ed incentivi per ladattamento dei contesti lavorativi La quota di fondo spettante alla Provincia di Milano Euro ,40

a.i servizi competenti come definiti dalla L.R. 13/03 - allart. 4 comma 1 (Centri per lImpiego); b.i Comuni che in forma singola o associata o attraverso le ASL gestiscono i servizi per lintegrazione lavorativa delle persone disabili; c. gli enti accreditati dalla Regione Lombardia per la macrotipologia orientamento e formazione, con esperienza pluriennale nel campo della disabilità; d.le Associazioni dei Disabili, dei datori di lavoro anche attraverso loro enti e strutture delegate nonché da enti o organismi bilaterali; e.le imprese private e gli enti pubblici e comunque tutti i datori di lavoro pubblici o privati che si attivano per sostenere le azioni previste dalla Legge n. 68/99; f.le organizzazioni del privato sociale, con specifiche competenze nel campo dellintegrazione socio-lavorativa dei disabili; g.le cooperative sociali Tipo B ed i loro consorzi. Requisito di ammissione è lottemperanza a quanto disposto dallart. 17 della legge n. 68/99 I soggetti ammissibili

CRITERI & CARATTERISTICHE: I LOTTI: - x unampia copertura territoriale e x una diversificata attuazione, i dispositivi nn. 2, 4, 7, 8, 9 e 10 sono stati articolati in lotti - in caso di più progetti ammissibili dello stesso soggetto in un lotto, si finanzierà quello con il punteggio più alto, inserendo gli altri in coda alla graduatoria - progetti ammessi e non finanziati possono ripresentarsi nel lotto successivo LEROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO: - i dispositivi nn. 2, 4, 7, 8, 9 e 10 prevedono un acconto (50%) ed un saldo (50%) erogato al successo dellazione di inserimento lavorativo della persona - i casi motivati di insuccesso saranno esaminati secondo le indicazioni della Commissione provinciale politiche del lavoro LISCRIZIONE ALLE LISTE DEL COLLOCAMENTO E LA DISPONIBILITA AL LAVORO: - gli interventi sono destinati a persone disabili iscritte alle liste del collocamento e disponibili al lavoro - tali requisiti devono sussistere alla presentazione della domanda ed essere formalizzati entro i termini di pubblicazione delle graduatorie

MISURA:.A 3.3.a incontro domanda/offerta di lavoro ,- 3.3.b inserim. lavorativo + iniziative mantenimento posto lavoro ,- 3.3.c orientamento alla formazione ,- 3.3.d tirocini di orientamento ,- 3.3.f sensibilizzazione ,- 3.3.g mantenimento del posto di lavoro ,-.B 3.4.a integr. in coop. soc. b art.14 dlgs. 276/ ,- 3.4.b integr. in coop. soc. b art.11 c4,c5, c7 l. 68/ ,- 3.4.c integr. in coop. soc. b art.12 l. 68/ ,-.C 3.5 inserim. in aziende private/pubbliche art.11 c1, 4 l.68/ ,-.D 3.6 adattabilità dei contesti lavorativi (adeguamenti posti di lavoro, telelavoro, altro) ,- A.T. 5.2 assistenza tecnica: progettazione, pubblicizzazione, valutazione, gestione, monitoraggio ,4 TOTALE ,4 RIPARTIZIONE DEI FINANZIAMENTI:

ASSI Linee Guida MISURE DATE DI PUBBLICAZIONE DEI DISPOSITIVI ASSE A 3.3.a) Servizi per Incontro domanda offerta di lavoro 26/01/05 : 30 gg. dalla pubblicazione sul BURL 3.3.b) Ins. Lav. dei disabili e iniziative per il mantenimento del posto di lavoro Lotto n.1: 02/02/05 : 60 gg. Lotto n.2: 05/10/ /12/05 Lotto n.3: 01/03/ /04/ c) Orientamento alla formazione Aprile 60 gg. dalla pubblicazione sul BURL 3.3.d) Tirocini di orientamento Lotto n.1: 02/02/05 : 60 gg. Lotto n.2: 05/10/ /12/05 Lotto n.3: 01/03/ /04/ f) Sensibilizzazione Marzo: 60 gg. dalla pubblicazione sul BURL 3.3.g) Mantenimento del posto di lavoro Marzo : 60 gg. dalla pubblicazione sul BURL ASSE B 3.4.a) cooperative sociali di tipo B - art. 14 D.lgs. 276/03 Lotto n.1: 02/02/05 : 60 gg. Lotto n.2: 05/10/ /12/05 Lotto n.3: 01/02/ /03/06 Lotto n.4: 01/06/ /07/ b) cooperative sociali di tipo B - art.11 c.4,c.5 e c.7 legge 68/99 Lotto n.1: 02/02/05 :60 gg. Lotto n.2: 07/09/ /11/05 Lotto n.3: 01/02/ /03/06 Lotto n.4: 01/06/ /07/ c) cooperative sociali di tipo B - art.12 legge 68/99 Lotto n.1: 02 /02/05 : 60 gg. Lotto n.2: 07/09/ /11/05 Lotto n.3: 01/02/ /03/06 Lotto n.4: 01/06/ /07/06 ASSE C 3.5 Ins. Lav. in aziende private e pubbliche / art. 11 comma 1 e 4 della legge 68/99 Lotto n.1: 26 /01/05 : 60 gg. Lotto n.2: 01/02/ /03/06 ASSE D 3.6 Adattabilità dei contesti lavorativi A sportello: 02/02/05 -31/12/06 DATE DI PUBBLICAZIONE DEI DISPOSITIVI

1. incontro domanda/offerta 2. inserimento/ mantenimento 3. orientamento formazione 4. tirocini orientamento 5. sensibiliz- zazione 6. mantenim. posto lavoro 7. coop. soc. b art.14 l.276/03 8. coop. soc. b art.11-4,5,7 l.68/ az. priv./pubb. art.11-1,4 l.68/ adatt. cont. lavoro 9. coop. soc. b art.12 l.68/99 centri impiego screen. rilevaz. enti accred. orientam. enti accred. formazione comuni e/o asl deleg. sil ass. disabili az. priv./pubb. l.68 privato sociale associaz. datori tecnol. assist tecnol. assist. tecnol. assist. tecnol. assist.. tecnol. assist. tecnol. assist. COSA: CHI: tecnol. assist. coop. soc. b tecnol. assist.

RISULTATI ATTESI: 1/ a incontro domanda/offerta di lavoro: valorizzare il rapporto disabilità/mansioni potenziali: 3000 screening attitudini/annui rilevazioni lavoro disponibile/annue=incontro d/o 3.3.b inserimento lavorativo e iniziative mantenimento posto lavoro:..di almeno 270 soggetti disabili iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, allo scopo di rafforzare capacità ed attitudini - ricercare ambiti lavorativi disponibili, previo tirocinio - tutoraggio dellinserimento - servizi di monitoraggio/tutoraggio nei tre mesi successivi contro il rischio della perdita del posto 3.3.c orientamento alla formazione: 2500 voucher alle famiglie per offrire il quadro delle possibilità formative al giovane disabile 3.3.d tirocini di orientamento: assicurare a disabili deboli un congruo periodo di tirocinio: x sviluppare le capacità relazionali ed apprendere ed esercitarsi in specifiche mansioni. Sono previsti 130 tirocini di durata 6 mesi; 12m; 18m; 24m. (event.) borse occupazionali, previo esame del reddito familiare, secondo disponibilità. 150 euro mese

RISULTATI ATTESI: 2/ g mantenimento del posto di lavoro: prevenire possibili fenomeni di crisi della tenuta lavorativa anche considerando le dinamiche di gruppo allinterno del quale è stato inserito il disabile.Previsione di soggetti coinvolti : a integrazione in cooperative sociali tipo b art.14 dlgs. 276/03:..di un max di 420 disabili deboli, previa stipula di convenzioni, allo scopo di rafforzare capacità ed attitudini - ricercare ambiti lavorativi disponibili, anche previo tirocinio - tutoraggio dellinserimento - servizi di monitoraggio/tutoraggio x lapprendimento e contro il rischio della perdita del posto 3.3.f sensibilizzazione: coinvolgere imprese, enti, lavoratori e famiglie in una piena e convinta applicazione della legge 68/99 attraverso la realizzazione di 7 progetti 3.4.b integrazione in cooperative sociali tipo b art.11 c4,c5, c7 l. 68/99:..di un max di 166 disabili deboli, previa stipula di convenzioni, allo scopo di rafforzare capacità ed attitudini -ricercare ambiti lavorativi interni x ottimizzare linserimento lavorativo -- tutoraggio x lintegrazione e x garantire lapprendimento in situazione e promuovere il mantenimento del posto di lavoro

RISULTATI ATTESI: 3/3 3.6 adattabilità dei contesti lavorativi (adeguamenti posti di lavoro, telelavoro, altro): contributi x adattamento del posto di lavoro, telelavoro, tecnologie assistive anche ai sensi dellart.4 c.4 l. 4 del 09/01/04, abbattimento di barriere x garantire lassunzione di disabili con particolari difficoltà di inserimento 3.5 inserimento in aziende private/pubbliche art.11 c1, 4 l.68/99:..di circa 430 disabili in aziende titolari di convenzione x lassolvimento dellobbligo - percorsi misti : formazione + orientamento - durata compresa tra le 450h e le 600h 3.4.c integrazione in cooperative sociali tipo b art.12 l. 68/99:..di un max di 40 disabili deboli, previa stipula di convenzioni, allo scopo di rafforzare capacità ed attitudini e realizzare il reinserimento lavorativo presso il datore di lavoro - ricercare ambiti lavorativi disponibili, anche previo tirocinio - tutoraggio x il reintegro ed il mantenimento del posto di lavoro