Scienza storica: definizione

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Scienza storica: definizione E’ una ricostruzione di eventi passati testabili (modelli ampiamente ripetuti) basata su ampia evidenza orientata a spiegare la contingenza Contingenza = ciò che non può essere previsto con esattezza prima che accada ma può essere spiegato con esattezza dopo che è accaduto

ESEMPIO DI SPIEGAZIONE STORICA E (fenomeno da spiegare) si è verificato perché: D è accaduto prima di lui preceduto da C, B, e A Se uno di questi eventi non fosse accaduto, E non si sarebbe verificato Se fosse accaduto in modo diverso, avrebbe prodotto E1, richiedendo nuova spiegazione E’ la ragione della contingenza, firma determinante e incancellabile della storia

SPIEGAZIONE STORICA La spiegazione storica ha la stessa dignità di quella scientifica perché: è ”vera” (rappresenta la realtà con ragionevole certezza) è compatibile con know how scientifico permette orizzonti di prevedibilità Attenzione: gli eventi storici NON possono violare nessuno dei principi generali che governano la materia (i.e.: fisica, chimica, biologia)

Replying the tape E’ possibile fare esperimenti nelle scienze storiche? La buona notizia: possiamo ideare tutto quello che è necessario per ripetere un evento del passato La cattiva notizia: non potremo mai fare l’esperimento (non è applicabile il metodo sperimentale, neppure in ripetizione)! Cosa accadrebbe? Sarebbe tutto diverso! Però: ideando l’esperimento ideale si può capire cosa sia realmente accaduto

LA PALEONTOLOGIA E’ una scienza storica che non verifica per ripetizione sperimentale Rende conto di eventi irripetibili per freccia tempo, bassissima probabilità (Dollo) Orizzonte: principi generali della materia Mondo: dettaglio contingente (imprevedibile, spiegabile) Requisito: testabilità basata su ricerca modelli ricorrenti dimostrati da evidenza così abbondante da essere (ragionevolmente) interpretabile in modo coordinato e univoco

L’ALBERO DELLA VITA Iconografia classica: base stretta sviluppo prevedibile L’albero della vita unicità del punto di partenza (stereotipia) i rami o muoiono, o si ramificano ulteriormente irreversibilità della separazione rami distinti non si uniscono più In altre parole: monofilia e divergenza

I 2 TIPI DI SOMIGLIANZA Omologia: le 7 vertebre del collo di tutti i mammiferi (è il principio della discendenza) Analogia: le ali di pipistrelli, uccelli e scoiattoli volanti. Stessa funzione, diversa origine Analogia: l’ostacolo più subdolo nella ricerca della genealogia

LA MODERNA TASSONOMIA Regno (5: Piante, Animali, Funghi …) Phylum (Animali: da 20 a 30) (Burgess: da 15 a 20) Classe Ordine Famiglia Genere Specie (unità fondamentali e irriducibili dell’evoluzione)

IL BURGESS SHALE: L’ESPLOSIONE DEL CAMBRIANO Oggi sono riconosciuti da 20 a 32 phila: a Burgess identificati 15 nuovi! La scoperta di Walcott, il calzascarpe Whittington, Conway-Morris, Briggs: un nuovo mondo 2 grandi problemi: perché la vita multicellulare è apparsa così tardi? Mancanza condizioni ambiente perchè creature così complesse non hanno precursori + semplici? No fossili

ESPLOSIONE DEL CAMBRIANO Perché c’è questa esplosione di forme di vita così diverse tra loro? Riempimento del barile ecologico: organismo propone, ambiente dispone Storia direzionale dei sistemi genetici (il materiale genetico non invecchia, ma la morfologia ha storia che condiziona futuro): iniziale facilità traduzione progetto in azione Iniziale diversificazione, successivo lock-in (disparità, decimazione: la selezione naturale “causale” entra sempre + in gioco alle soglie del presente)

ALCUNE CARATTERISTICHE DELL’EVOLUZIONE Incredibile improbabilità Rimozione e diversificazione Lotteria della vita (99.9% specie apparse estinte) Stereotipia della vita Equilibri punteggiati: progressione o avanzamento a scatti?