Scienza storica: definizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

ITIS “G. Galilei” - Livorno L’Altra Evoluzione
Biostratigrafia con ammoniti. L’esempio del Toarciano
STORIA E OBIETTIVITA Elementi di critica storica.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
La formazione di nuove specie
EPR. Teoria completa E' quella che prende in considerazione ogni elemento fisico di realtà
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
di Federico Barbarossa
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
La nascita della psicologia scientifica
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
L’ORIGINE DELLE SPECIE
PROGRAMMA DEL CORSO 1.La nascita della scienza 2.Lo sviluppo della scienza 3.La teoria dellevoluzione: storia 4.Principi fondamentali della teoria 5.Caos.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Analisi Statistica dei Dati
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
La classificazione della biodiversità
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
PREMESSE METODOLOGICHE
Il metodo scientifico.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
L’evoluzione delle specie
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
laboratorio evoluzione Marcello Sala
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI Giorgio Scarì.
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA (3)
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Il confronto tra le specie Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore I caratteri omologhi sono tratti condivisi da due.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VESTIGIA [Richard Dawkins, Il più grande Spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Biologia evoluzionistica dello sviluppo “EVODEVO” L’evoluzione è legata a modificazioni trasmissibili dello sviluppo degli organismi Genetica dello sviluppo,
Transcript della presentazione:

Scienza storica: definizione E’ una ricostruzione di eventi passati testabili (modelli ampiamente ripetuti) basata su ampia evidenza orientata a spiegare la contingenza Contingenza = ciò che non può essere previsto con esattezza prima che accada ma può essere spiegato con esattezza dopo che è accaduto

ESEMPIO DI SPIEGAZIONE STORICA E (fenomeno da spiegare) si è verificato perché: D è accaduto prima di lui preceduto da C, B, e A Se uno di questi eventi non fosse accaduto, E non si sarebbe verificato Se fosse accaduto in modo diverso, avrebbe prodotto E1, richiedendo nuova spiegazione E’ la ragione della contingenza, firma determinante e incancellabile della storia

SPIEGAZIONE STORICA La spiegazione storica ha la stessa dignità di quella scientifica perché: è ”vera” (rappresenta la realtà con ragionevole certezza) è compatibile con know how scientifico permette orizzonti di prevedibilità Attenzione: gli eventi storici NON possono violare nessuno dei principi generali che governano la materia (i.e.: fisica, chimica, biologia)

Replying the tape E’ possibile fare esperimenti nelle scienze storiche? La buona notizia: possiamo ideare tutto quello che è necessario per ripetere un evento del passato La cattiva notizia: non potremo mai fare l’esperimento (non è applicabile il metodo sperimentale, neppure in ripetizione)! Cosa accadrebbe? Sarebbe tutto diverso! Però: ideando l’esperimento ideale si può capire cosa sia realmente accaduto

LA PALEONTOLOGIA E’ una scienza storica che non verifica per ripetizione sperimentale Rende conto di eventi irripetibili per freccia tempo, bassissima probabilità (Dollo) Orizzonte: principi generali della materia Mondo: dettaglio contingente (imprevedibile, spiegabile) Requisito: testabilità basata su ricerca modelli ricorrenti dimostrati da evidenza così abbondante da essere (ragionevolmente) interpretabile in modo coordinato e univoco

L’ALBERO DELLA VITA Iconografia classica: base stretta sviluppo prevedibile L’albero della vita unicità del punto di partenza (stereotipia) i rami o muoiono, o si ramificano ulteriormente irreversibilità della separazione rami distinti non si uniscono più In altre parole: monofilia e divergenza

I 2 TIPI DI SOMIGLIANZA Omologia: le 7 vertebre del collo di tutti i mammiferi (è il principio della discendenza) Analogia: le ali di pipistrelli, uccelli e scoiattoli volanti. Stessa funzione, diversa origine Analogia: l’ostacolo più subdolo nella ricerca della genealogia

LA MODERNA TASSONOMIA Regno (5: Piante, Animali, Funghi …) Phylum (Animali: da 20 a 30) (Burgess: da 15 a 20) Classe Ordine Famiglia Genere Specie (unità fondamentali e irriducibili dell’evoluzione)

IL BURGESS SHALE: L’ESPLOSIONE DEL CAMBRIANO Oggi sono riconosciuti da 20 a 32 phila: a Burgess identificati 15 nuovi! La scoperta di Walcott, il calzascarpe Whittington, Conway-Morris, Briggs: un nuovo mondo 2 grandi problemi: perché la vita multicellulare è apparsa così tardi? Mancanza condizioni ambiente perchè creature così complesse non hanno precursori + semplici? No fossili

ESPLOSIONE DEL CAMBRIANO Perché c’è questa esplosione di forme di vita così diverse tra loro? Riempimento del barile ecologico: organismo propone, ambiente dispone Storia direzionale dei sistemi genetici (il materiale genetico non invecchia, ma la morfologia ha storia che condiziona futuro): iniziale facilità traduzione progetto in azione Iniziale diversificazione, successivo lock-in (disparità, decimazione: la selezione naturale “causale” entra sempre + in gioco alle soglie del presente)

ALCUNE CARATTERISTICHE DELL’EVOLUZIONE Incredibile improbabilità Rimozione e diversificazione Lotteria della vita (99.9% specie apparse estinte) Stereotipia della vita Equilibri punteggiati: progressione o avanzamento a scatti?