Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
una interfaccia internet per il sistema Momis
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
13/01/ Anno Accademico Flavio Giovarruscio e Riccardo Tribbia Relatore: Prof. Stefano Paraboschi Realizzazione di un sistema sicuro di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Progetto EDUCAMBIENTE
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Dipartimento di Economia
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
dell’Istituto G.Marconi
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Pippo.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Corso di laurea magistrale in
1. Fonti utilizzate:  MIUR - Indagine sull'Istruzione Universitaria – Laureati ed esami Si è optato per.
Universita’ degli Studi Roma Tre
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
F.Murtas 9 Maggio Sviluppo e consolidamento dei Servizi Dataweb Introduzione Alcuni dati sul Sito INFN Siti di carattere Divulgativo Siti di carattere.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi di Laurea di Claudio Pitzalis Relatore: Chiar.mo Prof. Agostino Poggi Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori

2 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Refactoring con framework jaMVC del servizio accesso laboratori per gli studenti Evoluzione del servizio per gli amministratori Aggregazione del servizio, entro portale sviluppato con CMS Drupal, tramite protocollo WSRP Pubblicazione allinterno di un sito di prova del CEDI con accesso mediante autorizzazione Shibboleth OBIETTIVI DELLA TESI

3 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Procedura vigente per laccesso ai laboratori

4 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Diagramma di navigazione per accesso studente

5 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Diagramma di navigazione per accesso amministratore

6 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Il paradigma MVC

7 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Elementi di studio per lapplicazione jaMVC Passaggio dal diagramma di navigazione a un array multidimensionale Gestione eventi: attivazione controller tramite secondo array multidimensionale Gestione messaggi errore e info Gestione variabili nei vari contesti (sessione, pagina e di request) con get e set Recupero e inserimento dati da e in DB Oracle tramite semplici funzioni di tipo query

8 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Vista 1 Pagina iniziale di informazione per studente: info.tpl.php evento proceed

9 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Vista 2 Pagina per laccettazione del regolamento evento accept

10 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Vista 3 Pagina iniziale di amministrazione del servizio: il tab Lista utenti

11 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Vista 4 Pagina di amministrazione: il tab Modifica parametri

12 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Vista 5 Pagina di amministrazione: il tab Cerca utente con form

13 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Vista 6 Esempio di modifica parametro per amministratore.

14 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Portale web Internet Portlet remoto 1 Portlet remoto 2 Portlet remoto 3 Protocollo WSRP Utente I servizi WSRP WSRP: Web Services Remote Portlet Protocollo WSRP Concetto di consumer e producer

15 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Il risultato

16 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori I servizi WSRP

17 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori

18 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori

19 AOT LAB LAB Sviluppo di un servizio web con specifiche WSRP per laccesso ai laboratori Il framework jaMVC è privo di documentazione esauriente ed è carente di una community che possa allargarne lo sviluppo, ma: può offrire opportunità interessanti ai programmatori grazie al supporto WSRP è stato possibile testare laggregazione di portali consumer e producer per la tesi è stato prodotto molto codice che promette e premette a ulteriori sviluppi e miglioramenti per la rifattorizzare dei servizi di Ateneo è necessario migliorare il passaggio dei dati tra il processo di autenticazione Shibboleth e il framework. Indipendentemente dagli sviluppi futuri è stata una valida occasione di sperimentazione, di ampliamento delle conoscenze e di approfondimento, da una parte del paradigma MVC, e, dallaltra, della gestione dei contenuti nei siti a grande dimensione, come è il portale dAteneo, dove è necessario tenerne separate le varie parti. Conclusioni

Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Tesi di Laurea di Claudio Pitzalis Relatore: Chiar.mo Prof. Agostino Poggi Grazie a voi per lattenzione e grazie allUniversità di Parma per questa splendida esperienza!