ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
R. Soncini Sessa, MODSS, L 24b Analisi a molti obiettivi-esempi Rodolfo Soncini Sessa MODSS Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
ZUCCHERI PARTE I: DIFFERENZA TRA ZUCCHERI A LENTO E A RAPIDO ASSORBIMENTO Unità 1 Gli zuccheri o carboidrati sono le sostanze nutritive che forniscono.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
IPOGLICEMIA E IPERGLICEMIA
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Scuola dell'Infanzia sez.D
F. Cadario S. Savastio Clinica Pediatrica di Novara
Test your abilities food: domande e risposte
Anche i bambini possono avere il diabete
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
“Corri verso la salute” Attività Motoria e Diabete
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Test your abilities sick day rules domande e risposte
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno di energia che ottengono dal glucosio circolante nel sangue. I muscoli in movimento utilizzano il glucosio…………. circolante nel sangue.

Perciò l’esercizio fisico fa diminuire……………. la glicemia. ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 2 Durante l’esercizio i muscoli in movimento utilizzano il glucosio circolante nel sangue e fanno diminuire la glicemia. Perciò l’esercizio fisico fa diminuire……………. la glicemia.

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 3 L’insulina è la sostanza che consente a tutti gli organi del corpo di utilizzare il glucosio circolante nel sangue per ottenere energia. Durante l’esercizio fisico, quindi, i muscoli in movimento possono utilizzare il glucosio del sangue quando è presente l’insulina………….

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 4 Durante l’esercizio fisico, se è presente una quantità sufficiente di insulina , la glicemia diminuisce…………….

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 5 Dopo l’iniezione di una dose sufficiente di insulina, i muscoli del bambino diabetico potranno utilizzare il glucosio circolante nel sangue. In queste condizioni, l’esercizio fisico faràdiminuire…………….. la glicemia.

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 6 Nel bambino diabetico l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia dopo l’iniezione di una dose sufficiente………….. di insulina.

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 7 Quando la dose di insulina è sufficiente la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In queste condizioni l’esercizio fisico farà diminuire………. la glicemia.

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 8 Nel bambino diabetico l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia quando la glicemia è inferiore a 250…… mg/dl.

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 9 RIEPILOGO Nel bambino diabetico l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl.

PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 10 Nelle unità precedenti hai appreso che quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia. In queste condizioni la tua glicemia potrà diminuire al di sotto di 60 mg/dl e avrai così una crisi ipo…. glicemica

PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 11 Quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl l’esercizio fisico potrà provocare una crisi ipoglicemica………….

PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 12 Ricorderai che lo zucchero preso per bocca fa aumentare rapidamente la glicemia. Perciò per prevenire una crisi ipoglicemica durante l’esercizio fisico devi prendere per bocca lo zucchero………. prima di iniziare l’esercizio fisico.

PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 13 Quando hai la glicemia inferiore a 250 mg/dl e fai esercizio fisico, per prevenire una crisi ipoglicemica devi prendere per bocca lo zucchero…prima…….……. di iniziare l’esercizio fisico.

PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 14 Quando fai esercizio fisico protratto nel tempo, i tuoi muscoli continueranno ad utilizzare il glucosio circolante durante lo svolgimento dell’attività fisica. Per prevenire una crisi ipoglicemica, in queste situazioni, devi prendere lo zucchero per bocca non solo prima ma anche durante….…. l’esercizio fisico. ( ogni 60 minuti di attività fisica).

PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 15 Per prevenire una crisi ipoglicemica durante un esercizio fisici protratto, devi prendere lo zucchero non solo prima….…….di iniziare l’esercizio fisico, ma anche durante…………lo svolgimento dell’attività fisica, ogni …60…..… minuti d’esercizio fisico.

PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 16 RIEPILOGO Quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl, per prevenire la crisi ipoglicemica durante l’esercizio fisico devi prendere lo zucchero per bocca. E’ sufficiente prendere 10-15 gr. di zucchero prima di iniziare l’esercizio fisico. Se l’esercizio fisico è protratto, devi prendere 10-15 gr. di zucchero anche durante l’esercizio fisico ( ogni 60 minuti).

PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO Unità 17 In alcuni giorni potrai prevedere di fare attività fisica: per esempio quando devi fare ginnastica o sport durante la mattinata , oppure quando devi partecipare ad una gita. In questi giorni devi controllare la glicemia al risveglio, prima di iniettare la dose di insulina

PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO Unità 18 Se in questi giorni al risveglio hai la glicemia inferiore a 250 mg/dl, l’esercizio fisico potrà far diminuire la glicemia e provocare una crisi ipoglicemica………… In questi giorni, quindi, la dose d’insulina che inietti di solito può diventare eccessiva.

Sai che devi ridurre la dose d’insulina quando la consideri eccessiva. PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO Unità 19 Sai che devi ridurre la dose d’insulina quando la consideri eccessiva. Perciò nei giorni in cui prevedi di fare attività fisica, devi…ridurre...… la dose d’insulina

PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO Unità 20 Supponi di fare l’iniezione di insulina Pronta prima di colazione, pranzo e cena e la basale dopo cena. Se prevedi di fare attività fisica durante la mattinata, devi ridurre la dose di insulina pronta……….…. prima di colazione…

PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO Unità 21 Supponi di fare l’iniezione di insulina Pronta prima di colazione, pranzo e cena e la basale dopo cena. Se prevedi di svolgere attività fisica nel pomeriggio devi ridurre la dose di insulina pronta prima di……..pranzo…

PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO Unità 22 RIEPILOGO Ricorda di ridurre la dose di insulina da iniettare nei giorni in cui prevedi di svolgere attività fisica ed hai glicemia inferiore a 250 mg/dl. Ridurrai la dose di pronta prima di colazione se prevedi di fare attività fisica durante la mattinata. Ridurrai la dose di pronta prima di pranzo se prevedi di fare attività fisica nel pomeriggio Ridurrai la dose di pronta prima di cena se prevedi di fare attività fisica dopo cena.

PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 23 Nelle unità precedenti hai appreso che i muscoli possono utilizzare il glucosio del sangue in presenza di una quantità sufficiente d’insulina, cioè quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In questa situazione l’attività fisica fa ….. diminuire……. la glicemia e può provocare una …ipo….. ipoglicemica

PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 24 Quando la dose d’insulina iniettata è insufficiente la glicemia è elevata, superiore a 250 mg/dl.

PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 25 Quando la dose d’insulina è insufficiente la glicemia è elevata, superiore a 250……… mg/d

PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 26 Quando la glicemia è superiore a 250 mg/dl la dose d’insulina iniettata è insufficiente……..…..

In queste condizioni l’esercizio fisico farà aumentare la glicemia PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 27 Quando la dose d’insulina è insufficiente i muscoli in movimento non potranno utilizzare il glucosio del sangue, che si accumula. In queste condizioni l’esercizio fisico farà aumentare la glicemia

PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 28 Quando la dose d’insulina è insufficiente l’esercizio fisico farà aumentare……..… la glicemia.

In queste condizioni l’esercizio fisico farà PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 29 Quando la glicemia è superiore a 250 mg/dl la dose d’insulina è…insufficiente..…. In queste condizioni l’esercizio fisico farà aumentare……..….… la glicemia

PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 30 L’esercizio fisico farà aumentare la glicemia quando la glicemia è superiore…….….… a 250…… mg/dl

PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 31 RIEPILOGO Ricorda che l’esercizio fisico farà aumentare la glicemia quando questa è superiore a 250 mg/dl. Non devi eseguire attività fisica in queste condizioni, ma ridurre prima la glicemia aumentando la dose d’insulina

PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 32 RIEPILOGO FINALE a) Quando la dose d’insulina iniettata è sufficiente la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In questa situazione l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia e potrà provocare crisi ipoglicemiche. Per prevenire la crisi ipoglicemica dovrai prendere 10-20 gr. di zucchero prima di iniziare l’esercizio fisico e ogni 60 minuti di attività fisica. Se l’esercizio fisico è previsto dovrai . - ridurre la dose d’insulina pronta iniettata prima di colazione se prevedi di svolgere attività fisica durante la mattinata - ridurre la dose d’insulina pronta iniettata prima di pranzo se prevedi di svolgere attività fisica nel pomeriggio - ridurre la dose d’insulina pronta iniettata prima di cena se prevedi di svolgere attività fisica dopo cena. b) quando la dose d’insulina è insufficiente la glicemia è superiore a 250mg/dl In questa situazione l’attività fisica farà aumentare la glicemia. Non devi eseguire attività fisica in queste condizioni, ma ridurre prima la glicemia aumentando la dose d’insulina.