PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
PROGETTO DI FILTRI IIR DA FILTRI ANALOGICI
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
ZUCCHERI PARTE I: DIFFERENZA TRA ZUCCHERI A LENTO E A RAPIDO ASSORBIMENTO Unità 1 Gli zuccheri o carboidrati sono le sostanze nutritive che forniscono.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Efficacia e indicazioni
Continous Subcutaneous Insulin Infusion (CSII)
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il nuovo scenario della terapia insulinica
F. Cadario S. Savastio Clinica Pediatrica di Novara
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Test your abilities sick day rules domande e risposte
Giornata mondiale del diabete
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
DIABETE GESTAZIONALE LINEE GUIDA 2011
Dieta e Diabete.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
IL PAZIENTE DIABETICO IN FARMACIA
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
“GLI ALGORITMI” A : Paziente non in terapia antidiabetica e iperglicemia severa > 9.0% B : Paziente con BMI 9%) C : Paziente con BMI >30 con iperglicemia.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il Diabete.
Transcript della presentazione:

PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA Unità 1 Lo zucchero presente nel sangue si chiama glucosio e la parola glicemia indica il livello di glucosio nel sangue.

INSULINA PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA Unità 2 Il corpo umano mantiene la glicemia ad un livello costante . Se la glicemia aumenta o diminuisce sono prodotte sostanze ormonali per normalizzarla.

INSULINA PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA Unità 3 Quando la glicemia aumenta viene prodotta una sostanza ormonale per farla diminuire. Questa sostanza si chiama insulina

INSULINA PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA Unità 4 L’insulina fa diminuire, …… la glicemia

INSULINA PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA Unità 5 Il bambino diabetico non ha nel suo corpo l’insulina e perciò avrà la glicemia elevata . Perciò, per rendere normale la glicemia elevata, il bambino diabetico deve fare l’iniezione d’ insulina……..

INSULINA PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA Unità 6 Il bambino diabetico deve fare l’iniezione d’insulina per normalizzare la sua glicemia elevata, …….

INSULINA PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA Unità 7 L’insulina è la sostanza che fa diminuire, ………. la glicemia. Poiché nel suo organismo non ha l’insulina, il bambino diabetico ha la glicemia elevata, ………; egli deve fare l’iniezione d’insulina…….. per normalizzare la sua glicemia.

PREMESSA 1 : AZIONE DELL’INSULINA immagina il sangue come un “distributore” di sostanze importanti per il nostro corpo. il nostro corpo è costituito da miliardi di cellule, ognuna delle quali compie un lavoro specifico. Per compiere questo lavoro serve “energia” che viene fornita dal glucosio, attraverso il sangue, insieme ad ossigeno, vitamine e sali minerali e tanto altro ancora, che noi introduciamo con gli alimenti. Immagina il glucosio come la “benzina” fondamentale delle nostre cellule.

sangue glucosio CELLULA IL DIABETE 1, 2, 3………… INSULINA 1 3 2 La chiave che apre il serbatoio della cellula (INSULINA) permette alla glicemia di diminuire nel sangue INSULINA 1 3 glucosio sangue CELLULA 2

Il pancreas produce insulina Il Diabete 1, 2, 3, 4 …………. 1 INTESTINO SANGUE INSULINA 2 Il pancreas produce insulina Glucosio INSULINA cellula Il Pancreas è situato nell’addome, dietro lo stomaco cellula L’ Insulina consente al glucosio di entrare nelle cellule e di diminuire nel sangue. cellula 3 4 Il Glucosio nelle cellule produce

PREMESSA 2: TIPI D’INSULINA Come noterete nella diapositiva successiva nel soggetto non diabetico la glicemia è mantenuta a livello normale con una produzione automatica di insulina sia durante i pasti che nell’intervallo tra i pasti. Per sostituire questa funzione abbiamo bisogno di maggiore quantità d’insulina durante i pasti (Pronta) e di minore quantità tra un pasto e l’altro (Basale). Pertanto il nostro corpo ha bisogno continuamente di insulina per controllare la glicemia, altrimenti la glicemia aumenta, la glicemia elevata è dannosa . Durante l’attività sportiva la produzione di insulina basale normalmente si riduce (ricordalo!).

glicemia insulinemia Il colore giallo indica l’insulina prodotta tra un pasto e l’altro (BASALE) Il colore rosso indica l’insulina prodotta durante il pasto (PRONTA)

INSULINA LIVELLI DI INSULINA IN SOGGETTO NON DIABETICO DURANTE 24 ORE PASTI COLAZIONE PRANZO CENA NOTTE

PREMESSA 3: TIPI D’INSULINA L’insulina ad azione PRONTA si somministra prima dei pasti, perché permette a quantità maggiori di insulina di passare nel sangue più rapidamente, per controllare l’aumento della glicemia che si ha di solito tra i 30 minuti e le 2 ore dopo aver mangiato.

PREMESSA 4: TIPI D’INSULINA L’insulina Basale si somministra prima di andare a letto o durante il giorno, perché permette a quantità più basse di insulina di passare nel sangue più lentamente e per un periodo di tempo maggiore, per controllare la glicemia durante la notte o quando, finita l’azione di una insulina Pronta, si è in attesa di un’altro pasto.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 8 Di solito si usano due tipi d’insulina: l’insulina PRONTA e quella BASALE . I due tipi sono diversi per la loro durata di azione sulla glicemia.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 9 I tipi d’insulina sono la Pronta……. e la Basale………

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 10 I tipi d’insulina PRONTA e BASALE differiscono per la durata……….. di azione sulla glicemia.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 11 L’insulina ad azione Pronta può essere REGOLARE e VELOCE.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 12 Dal grafico noterai come agisce l’INSULINA PRONTA REGOLARE dopo l’iniezione: Inizio dell’azione :15-30 minuti dopo l’iniezione Massima azione : tra la 2° e la 4° ora. Esaurimento dell’azione : dopo 4-6 ore.

INSULINA REGOLARE PANCREAS ATTIVO PASTO SNACK (Humulin R – Actrapid) PANCREAS ATTIVO PASTO I N S U L A tanta SNACK poca Insulina Basale 0 2 4 6 8 0 2 4 6 8 Poca insulina aspetta per mangiare 15 – 30 min Molta insulina: pasto principale e dopo 3 ore snack Poca insulina, per mangiare necessaria altra insulina

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 13 Dal grafico noterai come agisce l’INSULINA PRONTA VELOCE inizio dell’azione: 5-15 minuti dopo l’iniezione massima azione: 30 minuti – 3 ore dopo l’iniezione durata d’azione: 4 - 5 ore

INSULINA VELOCE PANCREAS ATTIVO PASTO SNACK (Humalog - Novorapid) PANCREAS ATTIVO tanta PASTO I N S U L A SNACK poca Insulina Basale 0 2 4 6 8 0 2 4 6 8 Molta insulina: pasto principale, niente snack Poca insulina, per mangiare necessaria altra insulina

- + INSULINA PRONTA INIZIO AZIONE PICCO D’AZIONE FINE AZIONE REGOLARE 30 min 1.5 - 3 h 4 – 6 h 5 - 15 min 30 m - 3 h 3 - 5 h VELOCE Mangia in tempo Puoi fare spuntino Non mangiare

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 14 L’insulina pronta REGOLARE inizia ad agire 15….-30….. minuti dopo l’iniezione.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 15 L’insulina pronta VELOCE inizia ad agire 5-15 min……….dopo l’iniezione

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA L’ insulina ad azione BASALE può essere LENTA o INTERMEDIA

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 16 L’insulina BASALE ad azione LENTA inizia ad agire 2-3 ore dopo l’iniezione e dura 20-24 ore

BASALE LENTA Inizio dopo 2 - 3 ore I N S U Fine dopo 20-24 ore L A ORE (Lantus – Levemir) Inizio dopo 2 - 3 ore I N S U L A Fine dopo 20-24 ore ORE 0 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 Insulina molto stabile, si comporta in modo regolare senza picchi non serve per i pasti

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 17 L’insulina Basale Lenta inizia ad agire 2-3 ore…… dopo l’iniezione e termina dopo…20…-…24….ore.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 18 Dal grafico noterai come agisce l’insulina BASALE LENTA dopo l’iniezione: inizio dell’azione 2-3 ore dopo l’iniezione azione stabile con assenza di picco durata d’azione: 20-24 ore

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 19 L’azione dell’insulina Basale Lenta inizia 2-3 ore……..dopo l’iniezione e si esercita per 20…..-…24…..ore.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA L’insulina BASALE ad azione INTERMEDIA Inizio azione: 1- 3 ore dopo l’iniezione Picco d’azione :4- 8 ore dopo l’iniezione Fine d’azione : 12-16 ore dopo l’iniezione

Massima azione dopo 4 - 8 ore Humulin I – Protaphane - Humalog NPL INSULINA INTERMEDIA (umana) Inizio dopo 1-3 ore I N S U L A Massima azione dopo 4 - 8 ore tanta Fine dopo 12 – 16 ore poca 0 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 ORE DI AZIONE Humulin I – Protaphane - Humalog NPL

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 20 L’azione dell’insulina Pronta REGOLARE si esaurisce…4.-…6.. ore dopo l’iniezione.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 21 L’azione dell’insulina Pronta VELOCE si esaurisce 4.-…5… ore dopo l’iniezione.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 22 L’azione dell’insulina Basale Lenta si esaurisce 20……-…24…… ore dopo l’iniezione.

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 23 Clicca sulla risposta che ti sembra corretta. Come si comporterà la glicemia dopo l’iniezione d’insulina Pronta Regolare? A) Diminuirà per soli 30 minuti dopo l’iniezione B) Diminuirà solo per 2 ore dopo l’iniezione C) Diminuirà per 4-6 ore dopo l’iniezione*

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA Unità 24 Clicca sulla risposta che ti sembra corretta. Come si comporterà la glicemia dopo l’iniezione d’insulina PRONTA VELOCE? A) Diminuirà per soli 30 minuti dopo l’iniezione B) Diminuirà per 3-5 ore dopo l’iniezione* C) Diminuirà per 10 ore dopo l’iniezione

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA UNITA’ 25a Clicca sulla risposta che ti sembra corretta. Come si comporterà la glicemia dopo l’iniezione d’insulina BASALE LENTA? A) Rimarrà stabile per 4-6 ore dopo l’iniezione B) Rimarrà stabile per 2 ore dopo l’iniezione C) Rimarrà stabile per 20-24 ore dopo l’iniezione*

INSULINA PARTE II TIPI D’INSULINA UNITA’ 25B Clicca sulla risposta che ti sembra corretta. Come si comporterà la glicemia dopo l’iniezione d’insulina BASALE INTERMEDIA? A) Diminuirà per 4-6 ore dopo l’iniezione B) Diminuirà solo per 2 ore dopo l’iniezione C) Diminuirà per 8-12 ore dopo l’iniezione*

INSULINA: PARTE III COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA PRONTA Unità 26 L’insulina si misura in unità. L’ INSULINA PRONTA serve per i pasti. La DOSE ABITUALE di insulina PRONTA consente di avere glicemie accettabili, mentre si conduce uno stile di vita normale, dopo un pasto o uno spuntino regolare e prima di quello successivo.

120 - 160 2 ore dopo 120 - 160 2 ore dopo 120 - 160 2 ore dopo 70

INSULINA: PARTE III COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA PRONTA Unità 27 Per valutare l’efficacia di una dose di insulina bisogna controllare la diminuizione, riduzione, abbassamento della glicemia.

INSULINA: PARTE III COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA PRONTA Unità 28 Ricorda che la massima azione dell’insulina pronta Regolare si esercita tra la 2 e la 4 ora dopo l’iniezione. Per valutare l’efficacia di una dose di pronta Regolare , quanto tempo dopo deve essere controllata la glicemia? Clicca sulla risposta che ti sembra corretta. A) entro 30 minuti dopo l’iniezione B) 3-4 ore dopo l’iniezione* C) 6-18 ore dopo l’iniezione

INSULINA: PARTE III COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA PRONTA Unità 29 Clicca sulla risposta che ti sembra corretta. Se fai l’iniezione di pronta Regolare prima di colazione , alle ore 8, a che ora dovrai controllare la glicemia per stabilire se la dose è stata efficace? A) alle ore 9 B) tra le 12 e le 14 del mattino * C) nel pomeriggio

INSULINA: PARTE III COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA PRONTA Unità 30 Clicca sulla risposta che ti sembra corretta Se fai l’iniezione di pronta Regolare prima di pranzo , alle ore 13, a che ora dovrai controllare la glicemia per stabilire se la dose è stata efficace? A) alle ore 16 e prima di cena* B) al mattino C) dopo cena

INSULINA: PARTE III COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA PRONTA Unità 31 Clicca sulla risposta che ti sembra corretta. Se fai l’iniezione di pronta Veloce prima di cena , alle ore 20, a che ora dovrai controllare la glicemia per stabilire se la dose è stata efficace? A) alle ore 23* B) durante la notte C) al risveglio, il mattino seguente

COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA BASALE Unità 32 L’insulina basale inizia la sua azione 2-3 ore dopo l’iniezione .La sua azione è stabile, senza picchi. L’azione dell’insulina basale si esaurisce 20-24 ore dopo l’iniezione.

COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA BASALE Unità 33 L’efficacia dell’insulina basale si valuta soprattutto con il controllo della glicemia durante la notte e al mattino, al risveglio. Unità 33 L’efficacia dell’insulina basale si valuta soprattutto con il controllo della glicemia durante la notte e al mattino, al risveglio.

COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA BASALE Unità 34 Supponi di fare l’iniezione di pronta Veloce prima di cena, alle ore 20 e l’iniezione di Basale dopo cena, alle ore 21.. La glicemia eseguita dopo cena alle ore 23 servirà per valutare l’efficacia della dose di pronta iniettata prima di cena La glicemia eseguita durante la notte e al risveglio servirà per valutare l’efficacia della dose di Basale.

COME VALUTARE L’EFFICACIA DELL’INSULINA BASALE Unità 35 Clicca sulla risposta che ti sembra corretta. Se fai l’iniezione di basale alle ore 21, a che ora dovrai controllare la glicemia per stabilire se la dose è stata efficace? A) alle ore 23 B) durante la notte C) al risveglio, il mattino seguente *

INSULINA PARTE IV SCHEMI DI TERAPIA Lo schema più frequentemente usato è il seguente: INSULINA PRONTA REGOLARE prima di colazione INSULINA PRONTA REGOLARE prima di pranzo INSULINA PRONTA VELOCE prima di cena INSULINA LENTA BASALE dopo cena

Lantus o Levemir I N S Novorapid o Humalog U L A 0 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 20.00 7.30 13.00 20.00 CENA COLAZIONE PRANZO CENA

Schema insulinico Lantus + Rapida ai pasti Insulina glargine Insulina Lispro o Aspart colazione pranzo cena bedtime Adattato da: 1. Leahy JL. In: Leahy JL, Cefalu WT, eds. Insulin Therapy. New York, NY: Marcel Dekker, Inc.; 2002. 2. Bolli GB et al. Diabetologia. 1999;42:1151-1167.

Lenta (Lantus- Levemir) Regolare (Actrapid – Humulin R) I N S U L A Veloce (Novorapid – Humalog) 0 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 20.00 7.30 13.00 20.00 CENA COLAZIONE PRANZO CENA

INSULINA VELOCE PANCREAS ATTIVO PASTO SNACK (Humalog - Novorapid) PANCREAS ATTIVO PASTO I N S U L A tanta SNACK poca Insulina Basale 0 2 4 6 8 0 2 4 6 8 Molta insulina: pasto principale, niente snack Poca insulina, per mangiare necessaria altra insulina

Senza diabete 3 iniezioni: Somministrazione con Microinfusore N+L colazione L pranzo N prima di andare a dormire Glucose levels rise quickly after food ingestion and usually reach a peak within 1 to 2 hours after eating depending on the meal content. High fat or high protein meals tend to prolong the glucose rise by several hours. Peak actions of injected insulin rarely simulate the peak action curves of food ingestion. If meals are missed or delayed, or the insulin amount is too much, or if exercise occurs, hypoglycemia is a consequence. Insulin provided by the pump can more closely match food intake and individual fluctuations in hormonal and exercise activity. This graph appears closer to the normal glucose peaks of food absorption. Somministrazione con Microinfusore

+ - INSULINA TIPO INIZIO AZIONE PICCO D’AZIONE FINE AZIONE REGOLARE 30 m 1.5 - 3 h 4 – 6 h 5 - 15 m 30 m - 3 h 3 - 5 h INTERMEDIA 1 -3 h 4 - 8 h 12 - 16 h VELOCE 2-3 h BASALE

ORE DI AZIONE: Inizio : 15-30 min. INSULINA REGOLARE (umana) I N S U L A 0 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 ORE DI AZIONE: Inizio : 15-30 min. Massima azione: 2 -4 ore Fine : 4 – 6 ore

Massima azione 30 min. - 3 ore INSULINA VELOCE (analogo) Inizio dopo 5 - 15 minuti I N S U L A Massima azione 30 min. - 3 ore 40 Fine dopo 4 – 5 ore 10 0 2 4 6 ORE DI AZIONE Humalog - Novorapid