Università degli studi di Bari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
Advertisements

Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
E-learning e tecnologia dei learning object:
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
E-learning Vantaggi e svantaggi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
PIATTAFORMA MAESTRA.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Scuola Federale di Cronometraggio CORSO I.T.N. di 27 Vers – 27/03/2008 – S Corso di aggiornamento I.T.N. La Formazione mista e-learning Roma.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Bari PROGETTO DI FACOLTA’ PIATTAFORMA E-LEARNING Prof.ssa Teresa Roselli

Partecipanti I corsi di laurea che attualmente hanno dato la loro adesione al progetto sono: Biologia ambientale Biologia cellulare e molecolare Conservazione dei beni naturali Scienze biosanitarie Scienze dei materiali Scienze naturali

Azioni dei progetto Le azioni previste dal progetto sono: Formazione in aula Formazione a distanza Attività di tutoraggio Certificazione dei crediti formativi

Star Learning Tutte le attività previste nel progetto sono realizzate con l’ausilio di una piattaforma di e-learning in grado di gestire contenuti e servizi tipici di un ambiente di apprendimento a distanza

Formazione in aula La formazione in aula ha lo scopo di: presentare gli obiettivi del corso motivare gli studenti al dialogo con il tutor motivare gli studenti all’apprendimento cooperativo introdurre gli studenti all’uso della piattaforma

Formazione a distanza L’attività di formazione a distanza prevede: fruizione del materiale didattico verifica delle conoscenze acquisite interazione con gli altri componenti della classe attività di tutoraggio

Tutoraggio L’attività di tutoraggio prevede la gestione di Agenda Messaggi Forum Chat E’ previsto inoltre, il ricevimento degli studenti da parte dei tutor, di tipo tradizionale, in orari prestabiliti.

Attività di Certificazione dei CFU L’attività di certificazione prevede lo svolgimento di un test sulla piattaforma di e-learning in presenza di una commissione esaminatrice composta da: un docente dell’area informatica un docente del corso di laurea dello studente La commissione sarà affiancata dai tutor esperti nella gestione della piattaforma.

Dati sul progetto Le attività fino ad ora svolte hanno portato ai seguenti risultati: studenti formati 177 studenti da formare 62 studenti che hanno avuto l’idoneità 30

Caratteristiche di una piattaforma… Le caratteristiche fondamentali di una piattaforma di e-learning sono: modularità funzionale, che consente alla piattaforma di adattarsi alle esigenze dei discenti e dei docenti struttura capace di raccogliere, archiviare e consentire l’erogazione in modo flessibile di materiali formativi architettura espandibile, che consente di integrare in modo progressivo estensioni e miglioramenti funzionali.

…Caratteristiche di una piattaforma Una piattaforma di e-learning deve essere capace di adeguarsi al modello organizzativo dell’utente ed ai modelli metodologici più adeguati alla specifica utenza o progetto formativo. Essa non deve essere uno strumento vincolante nelle scelte formative, ma deve fornire il giusto strumento per ogni preciso evento previsto da un piano metodologico e didattico.

Funzioni di una piattaforma Le funzionalità di cui una piattaforma deve disporre sono: comunicazione e cooperazione fra utenti accesso e condivisione dell’informazione gestione degli utenti gestione del materiale didattico gestione dei report

Architettura di una piattaforma L’architettura di una piattaforma prevede le seguenti componenti: LMS (Learning Management System) LCMS (Learning Content Management System) Tools per la comunicazione

Learning Management System La componente LMS include i servizi che consentono la gestione delle attività di apprendimento on-line. Il Learning Management System deve costituire una componente di supporto per le attività degli studenti che accedono per la consultazione del materiale didattico le attività dei docenti che pubblicano i contenuti didattici

Learning Management System Le funzionalità principali che un LMS deve fornire sono: gestione degli studenti gestione del palinsesto dei corsi verifica della preparazione dello studente monitoring e tracking delle attività degli studenti reporting delle attività(???)

Learning Content Management System Obiettivo principale dell’LCMS è la creazione, la descrizione, l’importazione, il riutilizzo e la condivisione dei contenuti didattici. Il Learning Content Management System consente a differenti tipologie di utenti di creare in modo semplice ed intuitivo il contenuto per l’e-learning mettendo a disposizione strumenti di autoring strumenti per importare materiale didattico da file esterni

Tool per la comunicazione I tool per la comunicazione rappresentano l’insieme dei servizi che permettono lo scambio di informazione tra gli utenti della piattaforma. Sono fondamentali per la riproduzione del clima di una classe reale in un ambiente di apprendimento a distanza. Gli strumenti che una piattaforma può includere sono: servizio di video conferenza chat whiteboard posta elettronica forum

Piattaforma StarLearning La piattaforma Star Learning prevede l’interazione con quattro tipi di utenti diversi amministratore gestore dei corsi tutor studente Ogni tipologia di utente ha un proprio ruolo specifico all’interno della piattaforma.

Funzioni dell’amministratore Le funzioni a disposizione dell’amministratore sono: visualizzazione di tutti gli accessi utente visualizzazione e gestione dei file di LOG assegnazione o modifica dei ruoli degli utenti della piattaforma gestione dei viewer disponibili agli utenti

Gestore corsi… Il gestore corsi può: creare, gestire, cancellare corsi di formazione che possono essere corredati con prove di valutazione in itinere strumenti di comunicazione per il tutoraggio esame finale iscrivere uno studente ad un corso precedentemente creato

Più in dettaglio queste operazioni prevedono una fase preparatoria: Creazione di una libreria di Moduli Didattici; Associazione ai Moduli Didattici di eventuali Test di valutazione; Creazione dei Corsi mediante la definizione di sequenze di Moduli Didattici; Creazione di eventuali Test d’Esame; Creazione e Gestione dell’archivio delle Frequently Asked Questions dei Corsi;

e la successiva fase di gestione della classe virtuale che consiste nella: Gestione delle iscrizioni ai Corsi degli Studenti. Gestione dell’archivio dei messaggi scambiati con gli Studenti dei Corsi; Analisi dell’andamento dei corsi (verificando le date dei prelievi delle lezioni e delle esecuzioni dei tests)

Inserimento o arricchimento di un corso da parte di un docente Nel caso in cui un docente voglia inserire un proprio corso sulla piattaforma, o semplicemente del materiale didattico a corredo del proprio corso, deve: Iscriversi alla piattaforma come gestore corsi (come ci si iscrive?????????) Produrre i files contenenti i moduli didattici (in qualunque formato, es.: lucidi, documento Word, Power Point ecc.) che dovranno comporre il corso.

Si consiglia si procedere alla seguente sequenza operativa: eseguire il trasferimento del materiale didattico prodotto sul sistema mediante la funzione “Invio Mat. Didattico”; creare i “Descrittori dei Moduli Didattici” tramite la funzione di “Definiz. Unità Did.”; creare i “Descrittori dei Test” associati ai Moduli Didattici; creare ed inserire nei “Descrittori dei Tests” le domande che compongono i Tests ; creare il “Descrittore del Corso” e comporre il corso specificando i Moduli Didattici che deve contenere e la loro esatta sequenza tramite la funzione “Struttura corsi”;

Esempio… Per il corso di laurea Scienze Biosanitarie è stato creato un corso formato da quattro unità didattiche: concetti fondamentali di informatica gestione dei computer e dei file elaborazione dati fogli di calcolo Il corso è stato corredato con autovalutazioni, agenda, forum, messaggistica, chat e un test per l’esame finale.

Tutor Il tutor è una figura importante in un ambiente di e-learning, capace di supportare e monitorare lo studente durante l’ attività di apprendimento. Le funzioni del tutor sono: gestione della messaggistica e agenda forum di discussione gestione Frequently Asked Questions analisi dell'andamento dei percorsi formativi a livello individuale monitoraggio generale dei corsi

Studente Lo studente può: accedere ad un catalogo di corsi proporre l’iscrizione a uno o più corsi disponibili nel catalogo fruire delle lezioni di un corso svolgere un test d’esame accedere alla biblioteca virtuale usufruire degli strumenti di comunicazione